• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

ma anche no. Indubbia l'efficienza del nuovo codec (che potrebbe portare a un risparmio di banda anche fino al 50% su alcuni contenuti, ovvero a una migliore qualità a parità di bitrate), ma quasi tutti dimenticano che HEVC prevede solo formati progressivi e non interlacciati.

Un formato progressivo, rispetto all'interlacciato, richiede comunque più banda per essere trasmesso (non il doppio, ma quasi...), per cui ... quello che si guadagna con HEVC ... si rischia di annullarlo, dovendo trasmettere necessariamente in progressivo. A quel punto è probabile che molti sceglieranno il 1280x720p50 invece del 1920x1080p50 ... ;)

Detto questo, trovo assolutamente inconcepibile la qualità video (e audio) RAI con encoder che si spingono fino a 9 Mb/s.
E questo senza parlare dei problemi più volte segnalati sul cambio scena ...

Davvero sconcertante

Assolutamente inconcepibile? Solo? Io la trovo assolutamente vergognosa a dir poco, non guardo mai Sanremo, ho voluto vedere giusto un po' solo per controllarre la qualità video sia sul DTT che sul Sat.

Non voglio commentare, perchè altrimenti mi dovrei bannare da solo, ma è una cosa a dir poco scandalosa , vergognosa, senza senso, capisco che ci possono essere problemi e che ci va un po' per sistemare, ma sono ormai 3 mesi, con Sanremo ci stiamo proprio s*******ndo, vedere certe immagini ieri veramente scandaloso, ridicolo :eusa_wall:

Sinceramente ste cose mi fanno veramente inc......, poi fanno gli spot ridicoli alta qualità, cercando di infinocchiare le persone, che tanto la maggior parte non sa manco la differenza tra SD o HD, tra una risoluzione e l'altre, ma per favore, qui non siano neanche in bassa qualità. Non dico altro, perchè ne avrei per ore da scrivere.....

Discorso audio sorvolo perchè altrimenti Spinner poi inizia a rompere con il suo Fake :D
 
Io mi riferisco sempre ai 13° EST, non ho il Dtt e neanche il 5°W, è deprimente vedere il prodotto di punta
dell'offerta televisiva italiana sul più importante canale della Rai trasmesso con questi standard e, come ho detto
in precedenza, ne ho parlato con amici tecnici Rai, che consci della situazione hanno allargato le braccia sconsolati!

Si non mi riferivo a te ma ai post di GiorgioneHD e ZioKit ;) però tu hai risposto a ZioKit che parlava del flusso per il DTT... :D ;) Quindi sembrava un parlare di entrambi i flussi, come fossero una cosa sola :D ;)
 
Si non mi riferivo a te ma ai post di GiorgioneHD e ZioKit ;) però tu hai risposto a ZioKit che parlava del flusso per il DTT... :D ;) Quindi sembrava un parlare di entrambi i flussi, come fossero una cosa sola :D ;)

Io sto proprio perdendo il controllo del mio flusso dopo aver visto le immagini di Sanremo :D
Da quando sul Sat ci sono i Rai HD a mia memoria non ricordo una qualità così imbarazzante e penosa! ;)
 
Io sto proprio perdendo il controllo del mio flusso dopo aver visto le immagini di Sanremo :D
Da quando sul Sat ci sono i Rai HD a mia memoria non ricordo una qualità così imbarazzante e penosa! ;)

Si ma anche io da qualche tempo ho perso interesse e sufficiente attenzione all'argomento: la qualità è troppo scandalosa che ad un certo punto mi passa la voglia sinceramente. I primi tempi, le prime settimane post-18 dicembre poteva starci, ma siamo a ben oltre due mesi. Dovrebbero vergognarsi e chiedere SCUSA per come stanno trasmettendo.
 
Si ma anche io da qualche tempo ho perso interesse e sufficiente attenzione all'argomento: la qualità è troppo scandalosa che ad un certo punto mi passa la voglia sinceramente. I primi tempi, le prime settimane post-18 dicembre poteva starci, ma siamo a ben oltre due mesi. Dovrebbero vergognarsi e chiedere SCUSA per come stanno trasmettendo.

Io sto sentendo quotidianamente alcuni amici tecnici che sono anche ex colleghi di mio suocero, per ovvi motivi
non cito quello che mi stanno dicendo ma spiega benissimo perchè si è arrivati a questo punto! Dispiace tanto!
 
[...] Non voglio commentare, perché altrimenti mi dovrei bannare da solo [...]

Ah ecco perché non intervenivi più... :D
È stata una bella delusione per tutti oserei dire.

Mi immagino tutti i tecnici Rai responsabili che allargano le braccia (come gli amici del buon Giugola) in attesa che gli arrivi la soluzione dall'alto... come al solito :doubt: :doubt:

Ercolino, per ogni lavoro di solito si chiedono delle date di consegna: che tu sappia, i tecnici Rai o i mitologici fornitori di Ateme hanno dato una data di risoluzione per questi problemi o pensano che più si procrastina e più la gente si abitui a tutto questo? :eusa_think: Perché inizia a sapere di presa in giro
 
Ercolino, per ogni lavoro di solito si chiedono delle date di consegna: che tu sappia, i tecnici Rai o i mitologici fornitori di Ateme hanno dato una data di risoluzione per questi problemi o pensano che più si procrastina e più la gente si abitui a tutto questo? :eusa_think: Perché inizia a sapere di presa in giro
Presumo comunque che oltre il bando sarà stato definito un contratto tra le parti.
Se tale contratto non viene rispettato immagino che scatteranno richiami e in seguito penali.

Vedi in piccolo, ad esempio una stipulazione contrattuale con una qualsiasi pay tv.

La qualità visiva e tutti i problemi che sono sorti dopo il cambio di dicembre sono sotto gli occhi di tutti.
 
Si ma anche io da qualche tempo ho perso interesse e sufficiente attenzione all'argomento: la qualità è troppo scandalosa che ad un certo punto mi passa la voglia sinceramente. I primi tempi, le prime settimane post-18 dicembre poteva starci, ma siamo a ben oltre due mesi. Dovrebbero vergognarsi e chiedere SCUSA per come stanno trasmettendo.
Basterebbe che rinunciassero, per rispetto agli utenti, di farsi pagare il canone... Almeno fino a quando non garantiranno qualità.
 
Eppure, nonostante tutto, non c’è alcun articolo o commento sulla stampa e media vari, di denuncia.
 
Basterebbe che rinunciassero, per rispetto agli utenti, di farsi pagare il canone... Almeno fino a quando non garantiranno qualità.

Anche solo qualche rata, sarebbe già un bel gesto...'simbolico'... ma figurarsi...
 
Che programmazione ha Rai4K per le prossime settimane? Avrebbero potuto mettere un cartello o abbassare il bitrate a valori bassissimi, così da recuperare spazio per gli HD. Sta diventando Rai1 LD (Low Definition)
 
Assolutamente inconcepibile? Solo? Io la trovo assolutamente vergognosa a dir poco, non guardo mai Sanremo, ho voluto vedere giusto un po' solo per controllarre la qualità video sia sul DTT che sul Sat.

Non voglio commentare, perchè altrimenti mi dovrei bannare da solo, ma è una cosa a dir poco scandalosa , vergognosa, senza senso, capisco che ci possono essere problemi e che ci va un po' per sistemare, ma sono ormai 3 mesi, con Sanremo ci stiamo proprio s*******ndo, vedere certe immagini ieri veramente scandaloso, ridicolo :eusa_wall:

Sinceramente ste cose mi fanno veramente inc......, poi fanno gli spot ridicoli alta qualità, cercando di infinocchiare le persone, che tanto la maggior parte non sa manco la differenza tra SD o HD, tra una risoluzione e l'altre, ma per favore, qui non siano neanche in bassa qualità. Non dico altro, perchè ne avrei per ore da scrivere.....

Discorso audio sorvolo perchè altrimenti Spinner poi inizia a rompere con il suo Fake :D
Sono iscritto da qualche anno ormai. Ma non avevo mai letto un tuo messaggio così
 
Noto che, durante Detto Fatto, Rai 2 HD diventa Microblocchi Channel, a causa delle numerose immagini fisse che vengono mostrate
 
Il post numero 3982 con lo 'sfogo' di Ercolino è da incorniciare: vuol proprio dire che la RAI, purtroppo, a livello di trasmissione e qualità del segnale, ha toccato il fondo.
Tristezza infinita!
 
E come se non bastasse anche i microfoni hanno problemi.. Appena successo in diretta con tanto di interruzione della canzone da parte di Amadeus.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso