• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

A proposito di problemi Rai, sarebbe da capire perché ogni volta che c'è lo switch Nazionale -> Regionale su Rai3 c'è uno errore sul frame, anche degli altri canali. Provando a registrare per es Rai1 o Rai2, il flusso sembra corrotto in un punto. Da cosa può dipendere?
 
Dall'incapacità di gestire le cose... probabilmente non se ne accorgono neanche e se per qualche motivo ne sono al corrente non risolvono...
 
Una registrazione del transponder 11765 nel momento in cui finisce il TGR... e vai di glitch sull'intera frequenza...
Verificando attentamente il problema si presenta solo sui canali con traccia video. I canali radiofonici con la sola traccia audio non sembrano avere problemi.
https://drive.google.com/file/d/1-5qBjkGhHQeov5__44-fBVKR5NiWYl4Z/view

Al 50° secondo il problema...

Ed è così tutti i giorni ogni volta che inizia e finisce il TGR su Rai 3 HD da quando hanno attivato il pid dinamico sul DTT... Quindi da mesi ormai...
 
Una registrazione del transponder 11765 nel momento in cui finisce il TGR... e vai di glitch sull'intera frequenza...
Verificando attentamente il problema si presenta solo sui canali con traccia video. I canali radiofonici con la sola traccia audio non sembrano avere problemi.
https://drive.google.com/file/d/1-5qBjkGhHQeov5__44-fBVKR5NiWYl4Z/view

Al 50° secondo il problema...

Ed è così tutti i giorni ogni volta che inizia e finisce il TGR su Rai 3 HD da quando hanno attivato il pid dinamico sul DTT... Quindi da mesi ormai...

Appunto... Non si può fare nulla? @ERCOLINO può segnalare?
 
Secondo i loro standard "qualitativi" si tratterà di un difetto trascurarebile, che non vale la pena metterci mano. Vedi Rai 5 HD che si vede male da anni, e per loro si vede bene rispettando gli standard qualitativi dell'HD.
 
Stranamente su Rai 1 HD è attivo un ECM PID di 0000 e su Rai 2 HD sono attivi i 5 ECM PID 0100, 181B, 183D, 183E e 1856. Nonostante i PID siano attivi i canali sono FTA.
 
Stranamente su Rai 1 HD è attivo un ECM PID di 0000 e su Rai 2 HD sono attivi i 5 ECM PID 0100, 181B, 183D, 183E e 1856. Nonostante i PID siano attivi i canali sono FTA.

Non sono ecm pid quelli, sono CA-ID.

Il 0100 (Ident seca 0030) e l'181B (prov ID 000030, omologo dell'ident seca) se noti curiosamente condividono lo stesso ECM PID (ora non ricordo che valore, non sono davanti alla tv) ;)
E' una combinazione particolare di Nagra + Seca.

Questo post di Ale89
Dall'incapacità di gestire le cose... probabilmente non se ne accorgono neanche e se per qualche motivo ne sono al corrente non risolvono...
può valere anche per le tabelle delle codifiche sui transponder Rai: per anni, anzi decenni ormai, pieni di roba senza senso (ident seca di fatto fittizi o inesistenti, e perfino irdeto e nds mai mai utilizzati...). Secondo me non lo sapevano nemmeno loro lo scopo di tutte le cianfrusaglie presenti...
 
Ultima modifica:
Non sono ecm pid quelli, sono CA-ID.

Il 0100 (Ident seca 0030) e l'181B (prov ID 000030, omologo dell'ident seca) se noti curiosamente condividono lo stesso ECM PID (ora non ricordo che valore, non sono davanti alla tv) ;)
E' una combinazione particolare di Nagra + Seca.

È stato un mio errore riportare ECM PID (così scritto sul nostro Decoder E2). Comunque mi sembra che forse su Rai 2 HD non ci siano più devo controllare.
 
con lo 0000 c'è il (-1) di fianco?
l'octagon ma penso tutti gli E2 lo riporta così quando le codifiche spariscono, altre volte mi sembra che rimangano per un po' ma la codifica in realtà non c'è più; stile TV K-C per capirci.
 
con lo 0000 c'è il (-1) di fianco?
l'octagon ma penso tutti gli E2 lo riporta così quando le codifiche spariscono, altre volte mi sembra che rimangano per un po' ma la codifica in realtà non c'è più; stile TV K-C per capirci.

Esatto.


La tua tabella è più completa perché è ben gestita, invece sui decoder è impostata alla spartana.
 
Esatto.



La tua tabella è più completa perché è ben gestita, invece sui decoder è impostata alla spartana.

beh però se così, l'hanno ben ripulita rispetto a qualche anno fa.
Non c'è nulla di non utilizzato... Anni fa invece c'erano proprio ident seca falsi con pid emm presenti ma non attivi, nel senso non ci viaggiava nessun dato.

Non mi convince come chiama l'ident seca però. P-ID, forse sta per provider id(nel seca si usava dire "ident")? Si confonde un po' con "PID"
 
C’è stato un periodo, ma ti sto parlando almeno una decina d’anni fa che alcuni Decoder E2 come il Dreambox 800HD davano un altro dettaglio, per il Seca aveva anche la dicitura Mediaguard e per il Nagra aveva anche il Kudelski SA.
 
Forse perché sono nomi proprietari? Seca invece si può dire perché non esiste più come società di Canal+ e Nagra è monco di "vision" :D mentre "mediaguard" è il nome vero della codifica (da sempre, Seca era la società proprietaria del sistema).
La grande mancanza sugli E2, è l'assenza di qualsiasi informazione sugli EMM, come invece si vedono nella tabella che hai quotato di maumixio.
Solo una volta li ho visti in un plugin ed era veramente completo... solo che era preinstallato in una versione vecchia di opendroid... mai più rivisto e non ricordo il nome...
 
Bene (insomma...)

Da oggi con il passaggio in HD sul DTT di Rai 3 TGR Piemonte, è cambiata l'emissione sul satellite dove è sempre in SD, ma con immagini più interne (e bande nere laterali) e le immagini hanno perso di dettaglio e sono quasi sfocate come Rai 3 TGR Lombardia, Lazio etc...
 
Ma non si può fare nulla per quei canali che dopo al passaggio in HD sul dtt, vengono azzoppati sul sat? Mi sembra una gestione quasi da tv locale.
 
anche stasera ci son oproblemi di qualita squadretta ogni tanto su rai 1 hd non so e problema della banda e bassa da rai way e da segnalare e aumentarla almeno a 10 megabit
 
E provare a portare i Rai 3 regionali coi bitrate attuali (0,99 - 1,05 Mbps) in HD ad esempio a 1280x720p oppure 960x1080i?
Perlomeno quelli di Lombardia, Piemonte... tornerebbero come minimo alla qualità di prima.
 
Sarebbe già buona cosa riuscissero a risolvere lo squadrettamento che si verifica al momento del passaggio fra Nazionale e Regionale...
 
Indietro
Alto Basso