• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Però questa cosa costringe ad avere un collegamento ad internet!

L'app telecomando MHP/HbbTV non necessita di connessione internet: non è altro che una lista canali che però comprende solo quelli della Rai, definita a suo tempo dalla Rai: "una bussola per orientarsi nell'offerta Rai" ; per quanto riguarda il mosaico, ho fatto l'esempio di SkyTG24 Active perché a suo tempo questo servizio era stato lanciato sui decoder GoldBox, ovviamente tutto senza connessione a internet; ovviamente resto sempre del parere che a prescindere da eventuali nuovi servizi interattivi i canali debbano comunque rimanere sulle loro rispettive LCN, la mia idea servirebbe solo per trovare più facilmente una canale senza ricordare precisamente la LCN proprio come avviene con telecomando ;)
 

Se è vero quello che c'è scritto in questi articoli vuol dire che, ancora una volta, è stata messa da parte la fusione di Rai Movie e Rai Premium e la retrocessione di Rai Scuola sul web, questo vuol dire che l'offerta Rai passerà da 13 a 15 canali, di conseguenza la composizione dei tp prevista la scorso ottobre sarà oggetto di alcune modifiche:

Frequenza 10992 V 27500 2/3:
questi erano i canali previsti
- Rai 1
- Rai 2
- Rai 3
- Rai 4
- Rai 5
- Rai Movie + Rai Premium
- Rai Sport
- Rai Storia
- Rai News 24
- Rai Gulp
- Rai YoYo
- tivùlink
ora ci sarà lo spazio per mettere anche Rai Scuola e tenere separati Rai Movie e Rai Premium, oppure sarà l'occasione per cominciare a spegnere qualche canale MPEG-2 e accelerare il ricambio dei decoder in vista dello switch-off di settembre 2021?

Per quanto riguarda le frequenze che dovranno ospitare i canali HD e canali radio, i due nuovi canali occuperanno la banda che verrà lasciata libera da Rai 4K oppure, (mia ipotesi) andranno sulla 10992 che nel frattempo avrà un bel po' di banda libera grazie allo spegnimento di diversi canali SD, magari tutti i tematici?
 
Se è vero quello che c'è scritto in questi articoli vuol dire che, ancora una volta, è stata messa da parte la fusione di Rai Movie e Rai Premium e la retrocessione di Rai Scuola sul web, questo vuol dire che l'offerta Rai passerà da 13 a 15 canali, di conseguenza la composizione dei tp prevista la scorso ottobre sarà oggetto di alcune modifiche:

Frequenza 10992 V 27500 2/3:
questi erano i canali previsti
- Rai 1
- Rai 2
- Rai 3
- Rai 4
- Rai 5
- Rai Movie + Rai Premium
- Rai Sport
- Rai Storia
- Rai News 24
- Rai Gulp
- Rai YoYo
- tivùlink
ora ci sarà lo spazio per mettere anche Rai Scuola e tenere separati Rai Movie e Rai Premium, oppure sarà l'occasione per cominciare a spegnere qualche canale MPEG-2 e accelerare il ricambio dei decoder in vista dello switch-off di settembre 2021?

Per quanto riguarda le frequenze che dovranno ospitare i canali HD e canali radio, i due nuovi canali occuperanno la banda che verrà lasciata libera da Rai 4K oppure, (mia ipotesi) andranno sulla 10992 che nel frattempo avrà un bel po' di banda libera grazie allo spegnimento di diversi canali SD, magari tutti i tematici?

Meno male x quella assurdissima fusione che avrebbe dovuto dare vita al canale “di genere” (sic!) Rai6... a proposito di soldi da sprecare. No comment su “Rai Istituzioni”... perché non potenziare la già esistente “Rai Parlamento” ed eliminare, per esempio, “Rai Vaticano”!??
 
Lo segnalo anche qui:

Solito Parabola CZ.

Io ho chiesto alla redazione di Rai Movie e mi hanno detto che il loro palinsesto è stato richiesto, al momento, fino a dicembre. Poi non si sa cosa faranno, può anche darsi che il nuovo canale femminile sia un semplice rebrand di Rai Premium, che è già rivolto a quel target.

Certo che se avessero presentato Rai Istituzioni e il canale in inglese dal nome sconosciuto, sicuramente se ne sarebbe parlato.

Per chi ha il satellite:
I regionali Rai via sat non prima di dicembre, e dubito fortemente saranno mai in HD, preoccupiamoci piuttosto che vi sia lo spazio sufficiente per gli attuali HD e 4K, con qualità decente........

I canali regionali saranno in SD MPEG-4 e appunto non prima di metà Dicembre
 
In realtà non avrebbero preso in alcun caso un altro txp, sempre quello si sarebbe usato. Hanno risparmiato agli utenti "solo SD" di perdere eventuali canali minori che difficilmente sarebbero entrati nella 10992, al massimo. Credo che dicembre sarà comunque un gran mese :)
 
In realtà non avrebbero preso in alcun caso un altro txp, sempre quello si sarebbe usato. Hanno risparmiato agli utenti "solo SD" di perdere eventuali canali minori che difficilmente sarebbero entrati nella 10992, al massimo. Credo che dicembre sarà comunque un gran mese :)

...senz’altro sarà una fine anno di grandi rivoluzioni satellitari. Covid permettendo, sempre.
 
In realtà non avrebbero preso in alcun caso un altro txp, sempre quello si sarebbe usato. Hanno risparmiato agli utenti "solo SD" di perdere eventuali canali minori che difficilmente sarebbero entrati nella 10992, al massimo. Credo che dicembre sarà comunque un gran mese :)

Per motivi tecnici in ogni caso la 10992V dovrà rimandere in DVB-S e su quel transponder verranno messi tutti i canali Rai SD MPEG-2
 
Mi auguro solo che questa riorganizzazione dei tp, e il suo rinvio a dicembre, non è collegata anche alla riorganizzazione dell'offerta (fusione RaiMovie e Rai Premium, canale istituzionale e canale in inglese), oltre all'arrivo dei TGR, perché se fosse così altro che dicembre...
 
Tvinside intende un "tutti" in senso differente:
Tutti gli SD MPEG-2 saranno là nel senso che non ce ne saranno altri negli altri txp, ma non è detto che saranno numericamente gli stessi che abbiamo ora.

, grazie. Si spera che qualche SD, almeno in casa Rai, vada in pensione, visto l’intera offerta HD che ha: così sono più chiaro
 
, grazie. Si spera che qualche SD, almeno in casa Rai, vada in pensione, visto l’intera offerta HD che ha: così sono più chiaro

Si spera, vedremo.

I canali regionali in SD MPEG-4 verranno distribuiti sugli altri transponder in DVB-S2

Attualmente Rai ha 4 transponder...........................
 
Si spera, vedremo.

I canali regionali in SD MPEG-4 verranno distribuiti sugli altri transponder in DVB-S2

Attualmente Rai ha 4 transponder...........................
Strano questo post con tutti quei puntini sospensivi, mi sa che i piani sono cambiati.
 
Ne metterei anche alcuni sulla 10992 tenendoli là con gli SD MPEG-2 dei soli canali del servizio pubblico (quelli in chiaro).
E al diavolo Rai 4K, fosse per me 🤣
 
Indietro
Alto Basso