• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Caro S7efano, anch’io spero molto nella competenza dei tecnici Rai... essendo però un’offerta molto (troppo) estesa (anche a causa dei doppioni in SD) resto dell’idea che ci voglia comunque molta banda su ogni txp, e questo lo puoi ottenere solo “giocando” di SR, di FEC e di intervallo di guardia, con effetti deleteri sul rapporto C/N e quindi sulla “robustezza” di ricezione. Ne sa qualcosa Sky i cui nuovi txp in dvb-s2 non vanno oltre i 49,5 Mbit di spazio in luogo dei passati 65,2...

Non ci resta che attendere confidando nella professionalità dei tecnici Rai, io spero solo
che non venga compromessa la qualità degli HD, degli SD sinceramente mi interessa poco!
 
Io invece temo molto per la qualità degli HD Rai dopo le modifiche, si è sempre parlato della superiore qualità di Tivusat rispetto ai canali DTT Rai, ora invece sarebbe già buono raggiungere una qualità simile al DTT.
Lo spazio sui tp è quello, non si inventa nulla ( a meno che non si consideri l’HEVC ma per adesso è un’opzione sicuramente esclusa).
 
Inserire anche tutte le versioni regionali di Rai Radio1 su Tivusat secondo voi è fattibile??
 
Se mai verrà fatto potrebbe accadere solo quando spegneranno tutti i canali SD Rai. La 10992 tanto la devono riempire e le radio al massimo occuperebbero 2/3 Mbps in tutto o poco più.
 
Ce ne vorrà, Ercolino, perché persino Resca ha parlato di un “piccolo sacrificio in termini di banda” x i canali Rai in HD... vedremo cosa uscirà dal cappello a cilindro!!

Se il sacrificio sarà veramente 'piccolo' potrebbe essere accettabile ma se dovesse essere
meno 'piccolo' potrebbe diventare insostenibile, ormai tutti ci siamo abituati alla qualità degli
HD Rai, soprattutto a quella splendida di alcuni di essi. Speriamo bene ma temo il peggio! :eusa_shifty:
 
Ultima modifica:
Non ci potrebbe essere la possibilità di spegnere Rai 4K per trasmettere i Rai3 regionali e viceversa? Ovviamente se è fattibile come idea.
Così almeno tengono sia il 4K e sia le reti regionali, visto che viene fatto solo per vedere i TGR, e non sarebbero preoccupati di far stare tutto sui trasponder.
Poi se dovessero esserci degli eventi regionali al di fuori degli orari normali, accendono solo 1/2 canali coinvolti senza accenderli tutti.

Secondo voi si potrebbe fare? Ovviamente è una mia proposta, ma bisogna vedere se si può.
 
Io invece non so perché non si pensa ad un Rai 3 SD replicato su più ServiceID quante le Regioni, ma con stessi pid video e audio tutto il giorno che cambiano solo nel momento del TG regionale, in base al ServiceID associato alla Regione. E' quello che avviene nelle varie versioni localizzate di molti canali tedeschi su Astra 19°2 E.

In questo modo tutti i Rai 3 SD occuperero la banda di un solo Rai 3 SD per quasi tutto il giorno.
Peraltro mi sembra anche uno spreco occupare tutta quella banda per circa 20 duplicati ... è anche un consumo di energia inutile penso.

Poi magari lo stanno anche pensando, non so...
 
Io invece non so perché non si pensa ad un Rai 3 SD replicato su più ServiceID quante le Regioni, ma con stessi pid video e audio tutto il giorno che cambiano solo nel momento del TG regionale, in base al ServiceID associato alla Regione. E' quello che avviene nelle varie versioni localizzate di molti canali tedeschi su Astra 19°2 E.

In questo modo tutti i Rai 3 SD occuperero la banda di un solo Rai 3 SD per quasi tutto il giorno.
Peraltro mi sembra anche uno spreco occupare tutta quella banda per circa 20 duplicati ... è anche un consumo di energia inutile penso.

Poi magari lo stanno anche pensando, non so...
Non c'è il rischio che alcuni decoder/tv si incasinino con continui cambi di PID?
 
Non c'è il rischio che alcuni decoder/tv si incasinino con continui cambi di PID?

Su Astra lo fanno da una ventina d'anni, e in molti abbiamo Astra...
I pid video e audio sono automatici sulla base del SID o della PMT (a sua volta sulla base del SID). Quando si sintonizza un canale in realtà è solo il SID che conta(salvo ricerche manuali avanzate dei pid su alcuni decoder, non certo dei tivusat), il resto ovvero PMT e PID A e V sono ricercati e sintonizzati al volo dal decoder grazie anche al solo SID, non è necessario che siano prememorizzati nella memoria del decoder questi valori. Poi i decoder li memorizzano anche i pid V e A una volta trovati, per velocizzare il successivo richiamo col telecomando se sono rimasti gli stessi, ma non è fondamentale, è solo una sorta di "cache", perché ogni volta comunque viene fatta questa scansione al volo sul SID e la PMT. Al limite, se si sta vedendo Rai 3 nel momento in cui avviene il cambio PIDs A/V a inizio TGR potrebbe essere necessario fare zapping su un altro canale e tornare su Rai 3 per 'aggiornare' i pid. Però se il decoder è 'intelligente' (si parla tanto di tv e decoder smart :icon_rolleyes:) dovrebbe ricercare sul SID una volta che si vede sparita la traccia video, ma in ogni caso non mi sembra un problema importante questo, rispetto al vantaggio. Basti pensare coi tv e CAM che a quanto leggo non si puo fare zapping troppo veloce che è snervante per i tempi di apertura della codifica tramite smart-card... :icon_rolleyes: che questo eventuale problema del cambiamento del pid v/a diventa assolutamente futile in confronto.
 
Riconfigurazione Txp Rai e arrivo delle versioni regionali di Rai 3 [2020]

Non ci potrebbe essere la possibilità di spegnere Rai 4K per trasmettere i Rai3 regionali e viceversa? Ovviamente se è fattibile come idea.
Così almeno tengono sia il 4K e sia le reti regionali, visto che viene fatto solo per vedere i TGR, e non sarebbero preoccupati di far stare tutto sui trasponder.
Poi se dovessero esserci degli eventi regionali al di fuori degli orari normali, accendono solo 1/2 canali coinvolti senza accenderli tutti.

Secondo voi si potrebbe fare? Ovviamente è una mia proposta, ma bisogna vedere se si può.

Il Dr. Rascio ha parlato di Rai 4K come di un asset fondamentale x la Rai... piuttosto ne ha annunciato una seria riforma del palinsesto: vedremo se sarà vero.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso