• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

gli SD si sarebbero già dovuti eliminare da anni, inceve saranno ancora qui. non si capisce perchè sul terrestre dove effettivamente c'è un problema di servizio per tutti gli utenti possono impore di cambiare i decoder in qualsiasi momento invece sul satellite no
 
gli SD si sarebbero già dovuti eliminare da anni, inceve saranno ancora qui. non si capisce perchè sul terrestre dove effettivamente c'è un problema di servizio per tutti gli utenti possono impore di cambiare i decoder in qualsiasi momento invece sul satellite no

Beh di fatto anche sul satellite, o meglio su tivusat, sta avvenendo un passaggio... seppur senza obblighi. E' un'evoluzione più naturale sul sat, secondo me (premesso che rimango dell'idea che tivusat avrebbe dovuto partire da subito con decoder HD/DVB-S2)... Poi scusa... sul dtt non c'è obbligo di HD, occhio :D c'è obbligo di usare H.264 e successivamente di DVB-T2, ma non c'è nessun obbligo sulla qualità video... temo che l'SD vivrà ancora a lungo...
Per come la vedo io l'obbligo andava imposto proprio sulla qualità (o anche su questa), che dovrebbe avere un minimo sufficiente a farlo percepire come evoluzione effettiva che giustifica il cambiamento, invece hanno puntato, e continueranno a farlo, sulla quantità di canali, molti inutili, quasi come se fosse questo sinonimo di evoluzione.
 
Beh di fatto anche sul satellite, o meglio su tivusat, sta avvenendo un passaggio... seppur senza obblighi. E' un'evoluzione più naturale sul sat, secondo me (premesso che rimango dell'idea che tivusat avrebbe dovuto partire da subito con decoder HD/DVB-S2)... Poi scusa... sul dtt non c'è obbligo di HD, occhio :D c'è obbligo di usare H.264 e successivamente di DVB-T2, ma non c'è nessun obbligo sulla qualità video... temo che l'SD vivrà ancora a lungo...
Per come la vedo io l'obbligo andava imposto proprio sulla qualità (o anche su questa), che dovrebbe avere un minimo sufficiente a farlo percepire come evoluzione effettiva che giustifica il cambiamento, invece hanno puntato, e continueranno a farlo, sulla quantità di canali, molti inutili, quasi come se fosse questo sinonimo di evoluzione.
Sulla sopravvivenza dell'SD si dtt togli quel "temo"...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Probabilmente ma non ne sono sicurissimo la confusione nasce dall'uso comune di 'decoder HD' che implicitamente include anche H.264 e DVB-S2. Anche se sono tre standard del tutto indipendenti tra loro, nei decoder/tv sat come sappiamo sono stati implementati tutti e tre assieme, e commercializzati così (tranne forse nei primissimi anni 2000 qualche decoder DVB-S/MPEG-2/HD, ma non certo per il mercato italiano); per cui per ricevere un segnale H.264/MPEG-4 serve quello che volgarmente chiamiamo "decoder HD", per cui erroneamente qualcuno li scambia per sinonimi... il problema è che quei qualcuno scrivono articoli, senza approfondire prima... :eusa_wall:
Già giorni fa avevo fatto notare in articolo di quel sito, delle forzature, di natura diversa, ma simili...

PS: comunque in Italia c'è anche la distorsione, meno grave, di chiamare MPEG-4 il codec H.264, che non è esattamente un sinonimo... in quanto include, tra i vari standard sotto il nome "MPEG-4" ( contenitore MP4 e altri 'oggetti'), dei codec incompatibili tra loro: MPEG-4 Visual e lo stesso MPEG-4 AVC (H.264); negli altri paesi e anche nelle specifiche degli apparati, se si fa caso (tv, decoder, lettori), con solo "MPEG-4" si sottintende il Visual (che nacque qualche anno prima di H.264)... e per l'H.264 si specfica AVC o "H.264" ... invece in Italia, nelle norme ecc... con MPEG-4 si sottintende il solo H.264.
 
Ultima modifica:
Mi sembra che questo sito stia virando totalmente verso lo streaming e c. trattando con minor attenzione il broadcast tradizionale, peccato perché è un sito interessante e serio
 
Ultima modifica:
Siamo entrati nel mese decisivo per questo thread.
Ercolino, la Rai farà tutti i cambi la notte del 17-18 o vi è la possibilità che il riordino dei canali SD e HD sui tre txp rimanenti avvenga già prima?
La configurazione definitiva è stata decisa?
 
Mi sembra che questo sito stia virando totalmente verso lo streaming e c. trattando con minor attenzione il broadcast tradizionale

Già da un po' di tempo, visto che ci lavorano con i contenuti online, come se lo streaming sia la salvezza piuttosto che la tv tradizionale. /Fine OT
 
Mi sembra che questo sito stia virando totalmente verso lo streaming e c. trattando con minor attenzione il broadcast tradizionale
Purtroppo è lì che il mercato vorrebbe andare (e del resto la maggior parte dei Paesi OCSE già è entrata in quella dimensione penalizzando non tanto -o non solo- il broadcast tradizionale, quanto il broadcast diffuso su mezzi "tradizionali").
Sono invece sconcertato dall'inesattezza sull'HD: Newslinet non ha mai fatto confusioni simili, almeno che io ricordi!

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso