• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Non c'è il rischio che alcuni decoder/tv si incasinino con continui cambi di PID?

Si, molti decoder che non dispongono di watch dog (praticamente tutti qielli non professionali) non aggiornano il pid A/V quando ciene cambiato
Basta comunque cambare canale.e ritornarci sopra per.far ricaricare la pmt aggiornata.
 
S7efano è corretto dire che è uno spreco di banda. Ma comunque il picco di banda servirebbe comunque durante i TG regionali quindi non è che si possa usarla per altro. ..
Certo si potrebbe mantenere una qualità alta (anche hd) e scendere solo per il locale.
Per i consumi di up link non cambia cmq nulla.
 
Ultima modifica:
S7efano è corretto dire che è uno spreco di banda. Ma comunque il picco di banda servirebbe comunque durante i TG regionali questo non è che si possa usarla per altro. ..
Certo si potrebbe mantenere una qualità alta (anche hd) e scendere solo per il locale.
Per i consumi di up link non cambia cmq nulla.
Grazie per la dritta, ero convinto di si. In effetti pensandoci bene, essendo comunque lo stesso flusso video, su più pid V/A, non richiede più compressioni video h.264 (mi riferivo a anche a questo consumo energetico) quanti sono i SID dei Rai 3... Quindi in pratica è una una rimappatura dello stesso flusso unico, ma fatta più a monte rispetto a quella che fanno i tedeschi a livello solo di SID, che suggerivo.
 
Ultima modifica:
ah si il consumo degli encoder in studio! ma quelli poi penso che li lascerebbero sempre accesi!!
 
Su Astra lo fanno da una ventina d'anni, e in molti abbiamo Astra...
I pid video e audio sono automatici sulla base del SID o della PMT (a sua volta sulla base del SID). Quando si sintonizza un canale in realtà è solo il SID che conta(salvo ricerche manuali avanzate dei pid su alcuni decoder, non certo dei tivusat), il resto ovvero PMT e PID A e V sono ricercati e sintonizzati al volo dal decoder grazie anche al solo SID, non è necessario che siano prememorizzati nella memoria del decoder questi valori. Poi i decoder li memorizzano anche i pid V e A una volta trovati, per velocizzare il successivo richiamo col telecomando se sono rimasti gli stessi, ma non è fondamentale, è solo una sorta di "cache", perché ogni volta comunque viene fatta questa scansione al volo sul SID e la PMT. Al limite, se si sta vedendo Rai 3 nel momento in cui avviene il cambio PIDs A/V a inizio TGR potrebbe essere necessario fare zapping su un altro canale e tornare su Rai 3 per 'aggiornare' i pid. Però se il decoder è 'intelligente' (si parla tanto di tv e decoder smart :icon_rolleyes:) dovrebbe ricercare sul SID una volta che si vede sparita la traccia video, ma in ogni caso non mi sembra un problema importante questo, rispetto al vantaggio. Basti pensare coi tv e CAM che a quanto leggo non si puo fare zapping troppo veloce che è snervante per i tempi di apertura della codifica tramite smart-card... :icon_rolleyes: che questo eventuale problema del cambiamento del pid v/a diventa assolutamente futile in confronto.
Molto interessante questa tua considerazione, io su Astra nei canali regionali che fanno questo metodo non ho problemi di sintonizzazione neanche se sto già sul canale quando vengono switchate le trasmissioni regionali.
 
se cambia pid video ti assicuro che il tv non lo segue però... (a meno di non cambiare canale).
Evidentemente quel canale che guardavi non effettua il cambio del pid: prova a leggere il valore del pid video prima e dopo il passaggio a locale
 
Allora ragazzi, aspettiamo tutti la data fatidica del 18 Dicembre 2020 per poter seguire finalmente tutti i TGR Regionali su Tivusat (c'è scritto sul sito ufficiale Tivusat!) !!!
 
Io aspetto le versioni hd free dei tre generalisti Rai,il sd è davvero orribile.
Però sono due avvenimenti con pesi diversi. I Rai 3 regionali sono una novità assoluta sul satellite (Tivùsat) e c'è chi li aspettava da anni. I Rai HD anche se con la codifica, almeno ci sono e si vedono su Tivùsat. Per me se ne riparlerà quando non ci saranno più Rai 1-2-3 SD e se vorranno a quel punto trasmettere i tre canali e qualcun'altro dei Rai HD in chiaro.
 
Però sono due avvenimenti con pesi diversi. I Rai 3 regionali sono una novità assoluta sul satellite (Tivùsat) e c'è chi li aspettava da anni. I Rai HD anche se con la codifica, almeno ci sono e si vedono su Tivùsat. Per me se ne riparlerà quando non ci saranno più Rai 1-2-3 SD e se vorranno a quel punto trasmettere i tre canali e qualcun'altro dei Rai HD in chiaro.
Ma fino a qualche settimana fa se ne era parlato,ma poi hanno fatto marcia indietro,non è mia priorità ma vedere certi obbrobri sd nel 2020 e davvero incredibile.
 
Allora ragazzi, aspettiamo tutti la data fatidica del 18 Dicembre 2020 per poter seguire finalmente tutti i TGR Regionali su Tivusat (c'è scritto sul sito ufficiale Tivusat!) !!!

Per quanto mi riguarda l'entusiasmo ormai è stato molto mitigato dal terrore di ritrovarmi
contemporaneamente Rai 4 HD ed i tre generalisti ai livelli di Rai 5 HD, spero di sbagliare! :sad:
 
Rai non è tenuta ad offrire anche l'HD in FTA
Guarda che per me puo fare quello che vuole,non sono io a essermi inventato la notizia.E comunque non è e non sarebbe un problema di innovazione ma di normalità nel 2020,visto che è l'unica tv di stato che manda in sd via sat free.I canali sd dovrebbero essere eliminati in toto.
 
Indietro
Alto Basso