• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Per quanto mi riguarda l'entusiasmo ormai è stato molto mitigato dal terrore di ritrovarmi
contemporaneamente Rai 4 HD ed i tre generalisti ai livelli di Rai 5 HD, spero di sbagliare! :sad:

Non credo, ho l'impressione che tengano più in considerazione Rai 1,2,3,4 e Sport+, rispetto agli altri. Semmai Rai 5 HD meriterebbe qualità in più di come è ora. Se lo potessero portare a 720p/50 sarebbe già meglio, allo stesso bitrate.
 
Guarda che per me puo fare quello che vuole,non sono io a essermi inventato la notizia.E comunque non è e non sarebbe un problema di innovazione ma di normalità nel 2020,visto che è l'unica tv di stato che manda in sd via sat free.I canali sd dovrebbero essere eliminati in toto.
Non è assolutamente così, la gran parte delle tv pubbliche europee sono criptate non solo in HD ma anche in SD..
certo ci sono i tedeschi e gli inglesi ma sono poche eccezioni.
 
Non credo, ho l'impressione che tengano più in considerazione Rai 1,2,3,4 e Sport+, rispetto agli altri. Semmai Rai 5 HD meriterebbe qualità in più di come è ora. Se lo potessero portare a 720p/50 sarebbe già meglio, allo stesso bitrate.

E' anche difficile da capire cosa fanno, ci sono canali con emissione da Torino che si vedono già peggio a prescindere, ma poi magari spunta un programma che si vede in ottimo HD, e subito dopo un altro che sembra quasi in SD. C'era un film recente su Rai Movie HD che era in HD ma sembrava in SD, lo stesso film lo vidi su Sky ed era in ottimo HD. Viene il dubbio che quel film lo abbiano passato in un'apparecchiatura tipo vecchio videoregistratore prima di mandarlo sul canale in HD.
 
Non è assolutamente così, la gran parte delle tv pubbliche europee sono criptate non solo in HD ma anche in SD..
certo ci sono i tedeschi e gli inglesi ma sono poche eccezioni.
Inoltre gli inglesi non sono destinati alla diffusione in Europa. Il footprint del satellite è per l'UK; il segnale che arriva da noi è propagazione, non è volontario.
I Rai pur SD e alcuni tematici, sono destinati alla ricezione DTH in Europa, non alla sola Italia. Così come pure i tedeschi.

Va visto così:
Rai SD -> Europa e la stessa Italia
Rai HD -> solo Italia, ma -quando saranno FTA- anche per l'Europa.

ARD/ZDF/3Sat ecc HD/SD -> Germania e Europa

BBC HD/SD -> UK

Il modello migliore, più "aperto", è quello tedesco. Ma non siamo affatto messi male.
E gli SD non sono una zavorra italiana; esistono ancora un po' dappertutto.
Se ci sono è perché ancora servono. L'errore di Tivusat è stato non partire nel 2009, non dico con canali HD, ma con decoder DVB-S2/H.264/HD secondo me, quando erano già standard maturi... e non a caso solo 1 anno dopo c'era già Rai HD su Tivusat, ma che per la maggior parte del parco decoder non era visibile...
 
Inoltre gli inglesi non sono destinati alla diffusione in Europa. Il footprint del satellite è per l'UK; il segnale che arriva da noi è propagazione, non è volontario.
I Rai pur SD e alcuni tematici, sono destinati alla ricezione DTH in Europa, non alla sola Italia. Così come pure i tedeschi.

Va visto così:
Rai SD -> Europa e la stessa Italia
Rai HD -> solo Italia, ma -quando saranno FTA- anche per l'Europa.

ARD/ZDF/3Sat ecc HD/SD -> Germania e Europa

BBC HD/SD -> UK

Il modello migliore, più "aperto", è quello tedesco. Ma non siamo affatto messi male.
E gli SD non sono una zavorra italiana; esistono ancora un po' dappertutto.
Se ci sono è perché ancora servono. L'errore di Tivusat è stato non partire nel 2009, non dico con canali HD, ma con decoder DVB-S2/H.264/HD secondo me, quando erano già standard maturi... e non a caso solo 1 anno dopo c'era già Rai HD su Tivusat, ma che per la maggior parte del parco decoder non era visibile...
A che servono i canali sd?Non l'ho ancora capito?
 
Concordo. Errore tecnico già ampiamente sottolineato ai tempi...
E non spariamo sulla Rai che per esempio sull'hd è stata sempre ben più avanti per esempio di mediaset
 
C'era un film recente su Rai Movie HD che era in HD ma sembrava in SD, lo stesso film lo vidi su Sky ed era in ottimo HD. Viene il dubbio che quel film lo abbiano passato in un'apparecchiatura tipo vecchio videoregistratore prima di mandarlo sul canale in HD.
Ma era lo stesso master?

Per esempio in questi anni, fino a qualche settimana fa, il film "Febbre da cavallo", è passato due volte su Mediaset Rete 4/Iris e due volte su Rai 3/Movie: su Mediaset oltre a essere in SD sembra una VHS casalinga; su Rai è ottimo HD. Una volta visto in HD, pensavo non passasse più l'altro master, invece Mediaset poi lo ha ritrasmesso su Iris tempo dopo.
 
Man mano che ci sarà uno swap dei ricevitori verranno eliminati
 
Ultima modifica:
Quali utenze se tutti abbiamo tv hd e decoder hd??:eusa_think:

Tutti chi? Noi nerdacci qui :lol: ...

Molti hanno ancora decoder SD, non stanno a cambiarlo finché "vedono" perlomeno i canali principali.
Proprio di recente un mio zio, che non si intende di HD, SD ecc.. deve cambiare due decoder SD tivusat che ha dal 2009, perché ha saputo che presto non andranno più bene, e perché comincia a notare che mancano diversi canali (Cielo, Tv8 ecc)... ma lo fa ora... non come noi che già da anni abbiamo decoder HD.
 
Ma era lo stesso master?

Per esempio in questi anni, fino a qualche settimana fa, il film "Febbre da cavallo", è passato due volte su Mediaset Rete 4/Iris e due volte su Rai 3/Movie: su Mediaset oltre a essere in SD sembra una VHS casalinga; su Rai è ottimo HD. Una volta visto in HD, pensavo non passasse più l'altro master, invece Mediaset poi lo ha ritrasmesso su Iris tempo dopo.
Non saprei, il film era L'ultimo lupo del 2015.
 
Tutti chi? Noi nerdacci qui :lol: ...

Molti hanno ancora decoder SD, non stanno a cambiarlo finché "vedono" perlomeno i canali principali.
Proprio di recente un mio zio, che non si intende di HD, SD ecc.. deve cambiare due decoder SD tivusat che ha dal 2009, perché ha saputo che presto non andranno più bene, e perché comincia a notare che mancano diversi canali (Cielo, Tv8 ecc)... ma lo fa ora... non come noi che già da anni abbiamo decoder HD.
Se aspettiamo l'ultimo che ha ancora il decoder sd campa cavallo,si fa come si era fatto con il digitale terrestre e fine dello sd.
 
Se aspettiamo l'ultimo che ha ancora il decoder sd campa cavallo,si fa come si era fatto con il digitale terrestre e fine dello sd.

Sì, ma anche per il digitale terrestre si è andati per gradi ;) , l'analogico non è sparito dall'oggi al domani, e non si tratta di aspettare l'ultimo, non lo aspettano l'ultimo, il fatto è che sono troppi gli ultimi ancora e gli servono...

La differenza poi è che Rai SD non sono destinati solo a noi, almeno i FTA sono anche per la platea europea ;)
 
Quali utenze se tutti abbiamo tv hd e decoder hd??:eusa_think:

TUTTI? avrei voluto fare uno foto alla valanga di SD cambiati nell'ultimo mese da un mio amico antennista. La pila arriva da terra al soffitto (decine).
Sembrano tanti? Ma lui stima di avene installati almeno un migliaio di SD...
 
Per quanto mi riguarda l'entusiasmo ormai è stato molto mitigato dal terrore di ritrovarmi
contemporaneamente Rai 4 HD ed i tre generalisti ai livelli di Rai 5 HD, spero di sbagliare! :sad:

Per Rai5 HD penso ci siano altri problemi che non dipendo dal bitrate.

Per il resto condivido, io li sto aspettando da tanti anni: l'arrivo di TivùSat ha risolto l'annoso problema degli oscuramenti via satellite dei programmi privi di diritti di diffusione all'estero ma l'assenza dei TGR è sempre stata una palla al piede anche in considerazione del fatto che negli anni del primo switch off i TV e i decoder combo erano assai poco diffusi e quindi in qualche modo si era sempre costretti a usare due apparecchi per vedere la tv via satellite e allo stesso tempo non perdere i TGR: o un TV DVB-T con decoder esterno per TivùSat o addirittura due decoder (DVB-T+TivùSat) per chi usava il tubo catodico, e quindi tre telecomandi.

Ora però la delusione c'è: prima ci avevano presentato un piano che, non solo non necessitava di abbassare il bitrate degli HD ma addirittura su alcuni di essi lo si poteva aumentare visto che prevedeva l'uscita di Rai 4K dalla 11013 dove adesso ci sono alcuni HD, adesso è arrivata la decisione di tagliare un TP che (unitamente alla decisione di Cairo di lasciare La7d in SD nonostante passi in MPEG-4) evidenzia ancora una volta un'atteggiamento snob verso il satellite anziché una maggiore valorizzazione anche in considerazione del fatto che il terrestre è prossimo ad un altro taglio di risorse frequenziali.
 
Ultima modifica:
ma vi fare delle pare per nulla!!! AVRANNO 3 txp!!! e gli MPEG2 non dureranno a lungo, a parte forse i 3 principali...
 
ma vi fare delle pare per nulla!!! AVRANNO 3 txp!!! e gli MPEG2 non dureranno a lungo, a parte forse i 3 principali...

Al seminario di Auriga mi è sembrato di capire che per ora lo spegnimento degli SD non è proprio previsto e potrebbero andare avanti anche nel 2022 quando non ci saranno più neanche i generalisti di Mediaset.
 
Sì ma basta attendere ancora un po' e poi si vedrà come sarà la qualità dei canali.
Non riesco a capire perché fare questo processo alle intenzioni. Come già detto non si sta tenendo conto che potrebbero ad esempio ottimizzare la qualità della compressione h.264. Rai 4 HD per esempio, sta veramente in poco bitrate ed ha una qualità Super... Non era così 1-2 anni fa. Si vedeva sempre ottimamente ma 'ciucciava' quasi il doppio. Questa ottimizzazione credo non sia ancora applicata agli altri...
Quando tutta l'operazione sarà conclusa e se si constaterà che la qualità è effettivamente mediocre allora si potrà criticare giustamente le scelte fatte... adesso mi sembra prematuro.
 
Indietro
Alto Basso