• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Si ma questo ha detto in ALTA DEFINIZIONE eh

Non mi sorprenderebbe che fosse stato scritto così il comunicato della Rai

Probabilmente è stato già scritto e chiedo scusa in anticipo di questa cosa, ma il thread é lungo. In pratica quello che vorrei sapere è se le edizioni dei Tgr che vedremo dal prossimo 18 dicembre saranno visibili anche ai deoder Sd?

No.
 
Ok mi faccio una pausa dalla maratona su Netflix :D vi metto la configurazione dal 18 Dicembre dei 3 transponder Rai. (Ovviamente può essere soggetta a qualche piccola modifica dell'ultimo minuto)

Non metto il bit rate dei singoli canali, accontentatevi al momento della configurazione ;)

Frequenza 10992 V 27500 2/3 - Disponibili 33,8 Mbps
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai 4
Rai 5
Rai Movie
Rai Premium
Rai Sport
Rai Storia
Rai News 24
Rai Gulp
Rai YoYo
Rai Scuola
Camera deputati
Senato
tivùlink


___________________________________
Frequenza DVB-S2 11765 V 29900 3/4 - Disponibili 65,1 Mbps
Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rai 4 HD
Rai Movie HD
Rai Sport + HD
Rai 4K
Rai Radio 1
Rai Radio 2
Rai Radio 3
Rai Radio Tutta Italiana
Rai Radio Techete'
Rai Radio Live
Rai Radio Kids
Rai Isoradio
Rai GrParlamento
Rai Radio1 Sport
Rai Radio2 Indie
Rai Radio3 Classica
Rai OM Unica
Rai Radio Trst A

Per Rai 4K dovrebbe essere riservato circa 22Mbit video e audio DD 5.1 (448 Kbit)
___________________________________
Frequenza DVB-S2 11013 H 29900 3/4 - Disponibili 65,1 Mbps

Rai 5 HD
Rai Premium HD
Rai Storia HD
Rai Scuola HD
Rai Gulp HD
Rai YoYo HD
Rai News 24 HD
Rai 3 TGR Valle D'Aosta
Rai 3 TGR Piemonte
Rai 3 TGR Lombardia
Rai 3 TGR Veneto
Rai 3 TGR Trentino
Rai 3 TGR Alto Adige
Rai 3 Südtirol
Rai 3 TGR FVG
Rai 3 Bis
Rai 3 TGR Liguria
Rai 3 TGR Emilia Romagna
Rai 3 TGR Toscana
Rai 3 TGR Marche
Rai 3 TGR Umbria
Rai 3 TGR Lazio
Rai 3 TGR Abruzzo
Rai 3 TGR Molise
Rai 3 TGR Campania
Rai 3 TGR Basilicata
Rai 3 TGR Puglia
Rai 3 TGR Calabria
Rai 3 TGR Sicilia
Rai 3 TGR Sardegna
UNINETTUNO UNIVERSITY TV

Per i Tg regionali dovrebbero essere riservati circa 28 Mbit totali tra audio e video


Ok torno su Netflix a dopo per leggere i commenti :D :laughing7:

Up ;)
 
La mia era una battuta per capire il grado di informazione che gira in RAI ... con tutti i TGR in HD devono mettere altri 3 tranponder
 
Ah quindi tra le radio arriva anche Rai Radio Trst A!

Senato e Camera vanno sulla 10992 così da essere sintonizzabili ancora sui decoder/tv SD...
 
TOP! Finalmente potrò staccare l'antenna terrestre! Domanda per @ERCOLINO: nell'identificativo della Valle d'Aosta si può mettere l'apostrofo o lo standard non lo supporta?
 
TOP! Finalmente potrò staccare l'antenna terrestre! Domanda per @ERCOLINO: nell'identificativo della Valle d'Aosta si può mettere l'apostrofo o lo standard non lo supporta?

Potrebberi metterli in questo modo i Tgr

Rai 3 TGR BA
Rai 3 TGR PZ
Rai 3 TGR CS
ecc..

Con i capoluoghi di regione
 
Chissà quanto ci costa quasi un intero transponder per un'ora al giorno di effettiva trasmissione
Veramente i piani sono cambiati: il TP 54 (freq. 11804) dove inizialmente erano previsti i TGR e Rai4K verrà abbandonato e stringeranno tutto su gli altri due TP in DVB-S2.
 
Scherzi? E' un obbrobrio! :lol:

Si non piacciono nemmeno a me coi capoluoghi...
Io me li rinominerò nel caso.

E perché mai dovrebbero metterli in questo modo quando in terrestre hanno il nome della regione?

Così sono più corti.
I caratteri sono formati in genere da byte.
1 byte = 8 bit.

Così consumano qualche bit in meno... :D

Scherzo, ma non troppo. Non credo sia questo il motivo... anche se moltiplicato per 23...
 
Ultima modifica:
Sono un po dubbioso sui 28 mbps destinati ai servizi regionali.
Vuol dire 1mbps a servizio o poco più se "limano" l'audio.

Audio a 64K mono, ma ripeto i canali Tgr li guardi 1 ora o poco più al giorno, altrimenti guardi su Rai 3 HD

Non serve un bit rate alto per guardare un tg :)
 
Audio a 64K mono, ma ripeto i canali Tgr li guardi 1 ora o poco più al giorno, altrimenti guardi su Rai 3 HD

Non serve un bit rate alto per guardare un tg :)

Senza offesa, ma ci rendiamo conto dei controsensi di questa situazione?
Sottraggono banda ad altri canali per tenere acceso H24 canali con qualità infima e audio MONO (che nel 2021 dovrebbe essere reato), spacciandoli oltretutto per canali in alta qualità, e di utilità prossima allo zero.
 
Risparmiano neanche 1KB

Tantissimi anni fa lessi qualcosa in cui si descriveva la convenienza ad usare nomi brevi per una questione tecnica. Ma non riesco proprio a ricordare a che proposito. Non credo certamente per il bitrate visto che la differenza è praticamente nulla. Per anni pure Mediaset ha usato semplicemente C5, I1, R4.
 
Indietro
Alto Basso