• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tuner FBC DREAMBOX 920

Buongiorno, questa mattina sono riuscito, dopo un bel pò di prove ed errori, a far funzionare la configurazione mista LNB SCR - Lnb universale collegati entrambi ad uno switch DiSEqC 1.0 :) .
Riporto la configurazione perchè potrà essere utile, con le dovute modifiche, a xxx78 ed anche ad altri utenti.
Nel caso del mio test i collegamenti sono: un LNB universale puntato su 13°E e connesso alla porta A dello switch, un LNB dCSS (ma funzionante in questo caso come un normale SCR) puntato su 19.2°E e connesso alla porta B dello switch; l'uscita dello switch è collegata all'ingresso LNB1 del tuner FBC del DM920.

Configurazione del tuner A1

Modalità Configurazione: avanzato
Satellite: Hot Bird 13 (13E)
LNB: LNB1
Priorità: Auto
Tipo: LNB Universale
Modalità voltaggio: Polarizzazione
Modalità tono: Banda
Voltaggio aumentato: No
Modalità DiSEqC: 1.0
Toneburst: Nessuno
Comando DiSEqC committed: AA
DiSEqC veloce: No
Ripetizione sequenza: NO
Ordine comandi: committed, toneburst
Intervallo di ricerca ottimizzato per SCPC: NO

Modalità Configurazione: avanzato
Satellite: Astra (19.2E)
LNB: LNB2
Priorità: Auto
Tipo: Unicable
Unicable modalità configurazione: LNB Unicable
Costruttore: Humax
Tipo: 150SCR
Usable SCRs: 1210 1420 1680 2040
Usare il PIN: NO
Voltaggio aumentato: No
Modalità DiSEqC: 1.0
Toneburst: Nessuno
Comando DiSEqC committed: AB
DiSEqC veloce: No
Ripetizione sequenza: NO
Ordine comandi: committed, toneburst
Intervallo di ricerca ottimizzato per SCPC: NO

Configurazione del tuner A2: inattivo


Con questa configurazione sono riuscito a fare 4 registrazioni contemporanee su 4 trasponder differenti di hot Bird (con la stessa polarizzazione e banda) oppure, alternativamente, 4 registrazioni in contemporanea su quattro differenti trasponder di Astra 19.2E senza nessuna limitazione sulla polarizzazione e la banda.
L'unica cosa strana che ho notato è che nel passaggio da Hot bird ad Astra il decoder può impigare alcuni secondi per sintonizzare il canale (tempo durante il quale visualizza il messaggio: "tuning... sintonia fallita", ma poi ci riesce), probabilmente serve qualche ulteriore affinamento nella configurazione del tuner ;)
 
Ultima modifica:
Ulteriore aggiornamento positivo: sono riuscito ad usare anche le 12 user band del mio LNB dCSS successive alle prime 4 dello standard SCR :)
Per farlo, visto che il mio LNB Emmeesse 80190S non era presente fra quelli predefiniti nella DE6.0, ho modificato il file usr/share/enigma2/unicable.xml
aggiungendo l'LNB in questione con tutte le sue 16 user band.
Dopo aver riavviato il decoder, nella configurazione avanzata del tuner A1 ho potuto selezionare il mio LNB ed ho potuto abilitarlo all'uso di 8 user band (stranezza: devono per forza essere scelte diverse da quelle standard SCR !).
In questo modo sono riuscito a fare 8 registrazioni in contemporanea su 8 differenti trasponder di Astra 19.2E senza nessuna limitazione sulla polarizzazione e la banda (usando solo l'ingresso LNB1 e configurando il solo tuner A1).
Per me questa è la prova finale che tutti gli 8 demodulatori del tuner FBC hanno funzionato in parallelo :) .
 
Ulteriore aggiornamento positivo: sono riuscito ad usare anche le 12 user band del mio LNB dCSS successive alle prime 4 dello standard SCR :)
Per farlo, visto che il mio LNB Emmeesse 80190S non era presente fra quelli predefiniti nella DE6.0, ho modificato il file usr/share/enigma2/unicable.xml
aggiungendo l'LNB in questione con tutte le sue 16 user band.
Dopo aver riavviato il decoder, nella configurazione avanzata del tuner A1 ho potuto selezionare il mio LNB ed ho potuto abilitarlo all'uso di 8 user band (stranezza: devono per forza essere scelte diverse da quelle standard SCR !).
In questo modo sono riuscito a fare 8 registrazioni in contemporanea su 8 differenti trasponder di Astra 19.2E senza nessuna limitazione sulla polarizzazione e la banda (usando solo l'ingresso LNB1 e configurando il solo tuner A1).
Per me questa è la prova finale che tutti gli 8 demodulatori del tuner FBC hanno funzionato in parallelo :) .
grazie scegliendo tutte 4 user band della scr sul 13 sono riuscito a fare più registrazioni ma non dove c’è lnb universale,ho un lnb dcss di Sky Q e sto pensando di metterlo su 16 come va configurato perché non l’ho trovo su decorder
Grazie
 
grazie scegliendo tutte 4 user band della scr sul 13 sono riuscito a fare più registrazioni ma non dove c’è lnb universale,ho un lnb dcss di Sky Q e sto pensando di metterlo su 16 come va configurato perché non l’ho trovo su decorder
Grazie

Per il dcss di sky puoi usare questi settings:

Tipo: Unicable
Unicable modalità configurazione: Matrice Unicable
Costruttore: EMME ESSE
Tipo: 80391DH
Usable SCRs: 985 1050 1115 1275 1340 1485 1550 1615
 
grazie scegliendo tutte 4 user band della scr sul 13 sono riuscito a fare più registrazioni ma non dove c’è lnb universale,ho un lnb dcss di Sky Q e sto pensando di metterlo su 16 come va configurato perché non l’ho trovo su decorder
Grazie

Non ho Sky e quindi non posso esserti di aiuto da questo punto di vista.
Prova la soluzione proposta da Max68, se ti va bene eviti di dover mettere mano al file unicable.xml del decoder.
Buona serata.
 
Indietro
Alto Basso