• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiornamento a trial-feed: 28,2° Est e dintorni

Si, sono quelli.
Se hai un Enigma2 li piloti sicuramente, altrimenti verifica di avere protocollo diseqc1.1

Certo che te li tiran proprio dietro, se penso a quanto pagai il mio EMP una decina d'anni fa ...
 
Ciao,
tempo fa avevo chiesto consiglio su come fare un upgrade alla mia parabola per portarla dall’attuale dual feed 13-19,2 a un triplo 13-19,2-28,2.

Su vostro consiglio mi sono auto costruito una staffa regolabile ma, al momento di montarla sull’antenna, mi sono accorto che le parti in plastica all’estremità del braccio erano ormai “cotte” dopo 25 anni di servizio e mentre avvitavo la nuova staffa si è spanato un filetto del supporto e non sono riuscito ad ultimare il lavoro.

Ho quindi deciso di cambiare tutto.

Mi sono orientato su una Gibertini diametro 100 (mod. OP 100 SE) da associare a questi 2 accessori originali per montarci il multifeed:




Vi chiedo se può essere una buona soluzione scegliere Gibertini con questi 2 accessori per il tipo di lavoro che devo fare, sia per qualità che per necessità di eventuali pezzi di ricambio negli anni a venire.

Oppure mi consigliate di optare per altre marche/soluzioni?

So che per il beam UK a 28,2 avrò poche se non nulle speranze (sono di Como) con una 100 cm ma non ho la possibilità di mettere diametri maggiori, ma almeno il beam europeo dovrei riceverlo senza problemi (a 28,2 mi interessa particolarmente la CNN).

Vi ringrazio per il supporto!.
Fabio.
 
Ciao,
tempo fa avevo chiesto consiglio su come fare un upgrade alla mia parabola per portarla dall’attuale dual feed 13-19,2 a un triplo 13-19,2-28,2....................... So che per il beam UK a 28,2 avrò poche se non nulle speranze (sono di Como) con una 100 cm ma non ho la possibilità di mettere diametri maggiori, ma almeno il beam europeo dovrei riceverlo senza problemi (a 28,2 mi interessa particolarmente la CNN).

Vi ringrazio per il supporto!.
Fabio.

Monta lnb 28E al centro come primo fuoco cosi' ti entra anche il Beam UK (Visto che sei di Como).
Mentre il 19 e il 13 li monti a sinistra guardando da dietro la parabola, tanto sono forti e ti entrano bene con una 100cm.
Buon divertimento.

Z.K.;)
 
per me vai più che bene con quello che hai scelto...il beam europeo del 28 lo prendi senza problemi

Grazie


Monta lnb 28E al centro come primo fuoco cosi' ti entra anche il Beam UK (Visto che sei di Como).
Mentre il 19 e il 13 li monti a sinistra guardando da dietro la parabola, tanto sono forti e ti entrano bene con una 100cm.
Buon divertimento.

Z.K.;)

Ecco, io avrei già sbagliato in partenza tenendo in mezzo i 19.
In effetti è molto più sensato come dici tu.
Bene, domani ordino tutto.
Grazie mille!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
In effetti con l' LNB a 28° al centro i 13° e 19° non stanno uno a destra ed uno a sinistra.
 
In effetti con l' LNB a 28° al centro i 13° e 19° non stanno uno a destra ed uno a sinistra.

Si certo, è perché io pensavo inizialmente di tenere il fuoco primario sui 19 e mettere gli altri 2 uno a dx e l’altro a sx. Chiaramente tenendo i 28 centrali gli altri 2 vanno a sx guardando il disco da dietro.
 
... chissà perchè era convinto di avere letto diversamente :eusa_wall:
 
fino 21E e 7E non servono correzioni altezza lnb (minima differenza), gia' a 23E e 5E dovresti correggere H o accettare una perdita segnale
Dati per Napoli (L e H lnb approssimativi)

seleziona immagine per ingrandire

Ciao ragazzi,
finalmente lunedì mi arriva la Gibertini da 100 cm che proverò a predisporre con un triplo feed 13 - 19,2 - 28,2 come vi avevo già raccontato.

Solo una cosa mi manca da capire: ho recuperato i valori di elevazione, azimuth e LNB Skew per i 3 satelliti riferiti alla mia posizione GPS.
Qualche post più indietro però parlavate anche di "correzione in altezza dell'LNB", riferendomi all'immagine che ho ri-quotato qui sopra.

Ma questa correzione in altezza è dovuta alla diversa elevazione dei 3 satelliti?
Ad esempio io ho questi valori:
- Eutelsat 13E: elevazione 37,2°
- Astra 19,2E: elevazione 36,4°
- Astra 28,2E: elevazione 34°

tra i 13E e i 28,2E ho 3,2°.
Supponendo di voler tenere i 28,2E sul fuoco centrale e mettere gli altri 2 a DX (guardando l'antenna dal davanti) che elevazione mi consigliate di tenere? Una media tra minimo (34° dei 28,2E) e massimo (37,2° dei 28,2E), quindi 35,6°?
Inoltre, come lo traduco in centimetri sull'asse verticale della staffa porta LNB?

Grazie per l'aiuto, spero di essere stato comprensibile!
 
Ad esempio io ho questi valori:
- Eutelsat 13E: elevazione 37,2°
- Astra 19,2E: elevazione 36,4°
- Astra 28,2E: elevazione 34°

tra i 13E e i 28,2E ho 3,2°.
Supponendo di voler tenere i 28,2E sul fuoco centrale e mettere gli altri 2 a DX (guardando l'antenna dal davanti) che elevazione mi consigliate di tenere?
Devi puntare correttamente il sat centrale, se punti i 28E, imposti la sua elevazione di 34° e centri il satellite.
Verifica se ti entra il beam uk altrimenti se ricevi solo il beam EU meglio mettere come centrale i 19E e i 28E e 13E laterali.
Una volta puntato correttamente il centrale con pazienza cerchi gli altri due sat impostando una corretta frequenza e muovendo l' lnb sulla staffa fino alla comparsa del segnale.
Se l'elevazione degli altri sat sono piu' alte del centrale dovrai abbassare l'lnb, viceversa se l'elevazione e' piu' bassa devi alzare l'lnb. Eventualmente correggi piegando la staffa verso il basso o verso l'alto e muovendo fino a trovare il massimo segnale.
 
Devi puntare correttamente il sat centrale, se punti i 28E, imposti la sua elevazione di 34° e centri il satellite.
Verifica se ti entra il beam uk altrimenti se ricevi solo il beam EU meglio mettere come centrale i 19E e i 28E e 13E laterali.
Una volta puntato correttamente il centrale con pazienza cerchi gli altri due sat impostando una corretta frequenza e muovendo l' lnb sulla staffa fino alla comparsa del segnale.
Se l'elevazione degli altri sat sono piu' alte del centrale dovrai abbassare l'lnb, viceversa se l'elevazione e' piu' bassa devi alzare l'lnb. Eventualmente correggi piegando la staffa verso il basso o verso l'alto e muovendo fino a trovare il massimo segnale.

Ti ringrazio,
Farò come hai detto.
Quindi, avendo un satfinder, mi consigli di impostare una frequenza sulla tv e verificare l’intensità del segnale lasciando la tv fissa su quella frequenza?
Ho capito bene?
 
trial feed

Dipende dal satfinder che possiedi...
se hai quello con solo l'indicazione di segnale come questo
https://www.digital-forum.it/showth...llite-finder&p=6538610&viewfull=1#post6538610
come fai a sapere da quale sat ricevi segnale ?
Fai prima guardando le barre del decoder
Diverso se possiedi qualcosa di piu' professionale...

Si, è uno di quelli super economici con solo l’indicazione del segnale.

Allora proverò a fare così:

1) con le coordinate azimuth ed elevazione, e con l’aiuto del Sat Finder, posiziono grossolanamente l’antenna con il primo LNB (28,2E);

2) avuto il riscontro del segnale dal Sat Finder imposterò sulla TV il satellite Astra 28,2 in manuale e lo metterò su un transponder del beam UK che è il più ostico;

3) guardando le barre del segnale farò il posizionamento fine provando con un po’ di transponder sia in polarizzazione H che V per centrare lo Skew corretto;

4) ripeterò i punti 2 e 3 per gli altri 2 satelliti.

È tutto corretto vero?
Prometto che poi non ti rompo più!
Grazie
 
Si, puoi fare come preferisci :)
Ricordati poi di impostare i giusti comandi diseqc sul decoder e verificare la corrispondenza dei collegamenti fra lnb e switch diseqc
 
Ma poi l'hai installata? :)
Personalmente aggiungerei un quarto lnb, già che ci siamo... per esempio per i 23,5°E, oppure uno dei satelliti a est dei 28, tipo i 39°E, in modo da avere un quadrifeed completo :) Tanto i commutatori Diseqc sono quasi sempre a 2 o 4 uscite, per cui ti serve comunque quello da 4 ;)
 
Indietro
Alto Basso