• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiornamento a trial-feed: 28,2° Est e dintorni

Ma poi l'hai installata? :)
Personalmente aggiungerei un quarto lnb, già che ci siamo... per esempio per i 23,5°E, oppure uno dei satelliti a est dei 28, tipo i 39°E, in modo da avere un quadrifeed completo :) Tanto i commutatori Diseqc sono quasi sempre a 2 o 4 uscite, per cui ti serve comunque quello da 4 ;)

Ciao :)
Si, l'ho installata. Ricevo tutto tranne che l'UK dal 28.2...quello proprio non entra. Dalle tacche di segnale della TV rilevo zero sia in forza che in qualità.
Tieni conto che però ho fatto tutto senza strumenti...in pratica io ero sul tetto a muovere l'antenna e ascoltavo mio papà dalla finestra che guardava dalla TV l'intensità del segnale.
Ora però mi sono procurato un sat-finder, seppur economico, ma credo sia meglio di nulla.
Si tratta del GT Media V8 Finder, dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni.
Devo fare ancora un po' di prove, non mi do per vinto sul beam UK.
Per quanto riguarda il quarto LNB vediamo, per ora voglio sistemare per bene l'impianto così com'è, poi nel caso aggiungerne un altro non sarà un problema :)
 
Ciao :)
Si, l'ho installata. Ricevo tutto tranne che l'UK dal 28.2...quello proprio non entra. Dalle tacche di segnale della TV rilevo zero sia in forza che in qualità.
Tieni conto che però ho fatto tutto senza strumenti...in pratica io ero sul tetto a muovere l'antenna e ascoltavo mio papà dalla finestra che guardava dalla TV l'intensità del segnale.

Uhm, è strano: lo ricevo io da milano sud, con una 80cm, seppur limitatamente... nel senso non per tutto il giorno, e in sto periodo poi meno del solito (vedi topic dedicato), però qualche tp entra spesso: tipo i primi (10714... ). Tu sei molto più avvantaggiato di me: luogo e dimensione parabola ;)
Controlla bene la rotazione dell'lnb: ruotato in senso orario guardando la parabola di fronte, fino massimizzare il segnale, questo puoi farlo prima usando una frequenza dello spot Europeo, poi come messa a punto finale (tipo 'sintonia fine') su una frequenza dello spot Uk (tra quelle notoriamente un po' meno ostiche, per poi provarle tutte). Usa solo frequenze di un sat inizialmente, ad esempio del 2F (sia per lo spot uk che per l'europeo); tieni conto il 2E è a 28.5 e non a 28.2, per cui sullo spot uk può contribuire a far la differenza sul ricevere/non ricevere. Per cui sceglierei di puntarne uno, del resto ciò che entra entra. Poi si possono fare anche dei 'compromessi'. tieni conto poi che anche una stretta, mezzo giro in più di un bullone può far la differenza, quindi bisogna stringere e non perdere mai di vista la barra :)

Sì anche io ho fatto senza strumentazione professionale, solo con barre decoder (digiquest f777): alcuni decoder comunque le hanno più funzionali di altri.


Per quanto riguarda il quarto LNB vediamo, per ora voglio sistemare per bene l'impianto così com'è, poi nel caso aggiungerne un altro non sarà un problema :)
Giusto :)
 
Uhm, è strano: lo ricevo io da milano sud, con una 80cm, seppur limitatamente... nel senso non per tutto il giorno, e in sto periodo poi meno del solito (vedi topic dedicato), però qualche tp entra spesso: tipo i primi (10714... ). Tu sei molto più avvantaggiato di me: luogo e dimensione parabola ;)
Controlla bene la rotazione dell'lnb: ruotato in senso orario guardando la parabola di fronte, fino massimizzare il segnale, questo puoi farlo prima usando una frequenza dello spot Europeo, poi come messa a punto finale (tipo 'sintonia fine') su una frequenza dello spot Uk (tra quelle notoriamente un po' meno ostiche, per poi provarle tutte). Usa solo frequenze di un sat inizialmente, ad esempio del 2F (sia per lo spot uk che per l'europeo); tieni conto il 2E è a 28.5 e non a 28.2, per cui sullo spot uk può contribuire a dar la differenza sul ricevere/non ricevere. Per cui sceglierei di puntarne uno, del resto ciò che entra entra. Poi si possono fare anche dei 'compromessi'. tieni conto poi che anche una stretta, mezzo giro in più di un bullone può far la differenza, quindi bisogna stringere e non perdere mai di vista la barra :)

Sì anche io ho fatto senza strumentazione professionale, solo con barre decoder (digiquest f777): alcuni decoder comunque le hanno più funzionali di altri.



Giusto :)

Infatti, sembra strano anche a me...sicuramente è un problema di puntamento fine non corretto, ma purtroppo sai che cinema io sul tetto e mio papà che mi urlava...60%... 70%...fermati, gira... :lol:
Devo lavorarci ancora un po'. Sicuramente con lo spettro davanti mi sarà un po' più facile.
Grazie per le info che mi hai appena dato, fondamentali!!
Ti faccio sicuramente sapere come sarà andata!
Grazie ancora :)
 
Ciao :)
Si, l'ho installata. Ricevo tutto tranne che l'UK dal 28.2...quello proprio non entra.
Almeno gli sd del 2E uk dovresti riceverli... prova con
10714 H 22000 5/6
10758 V 22000 5/6
poi provi il 2G uk
10964 H 22000 5/6
per il 2F uk
11307 V 27500 5/6
fondamentale comunque lo skew lnb anche +/-1 grado fa la differenza
per Como dovrebbe essere circa -18° (ruotato senso orario)
 
Infatti, sembra strano anche a me...sicuramente è un problema di puntamento fine non corretto, ma purtroppo sai che cinema io sul tetto e mio papà che mi urlava...60%... 70%...fermati, gira... :lol:
Devo lavorarci ancora un po'. Sicuramente con lo spettro davanti mi sarà un po' più facile.
Grazie per le info che mi hai appena dato, fondamentali!!
Ti faccio sicuramente sapere come sarà andata!
Grazie ancora :)

Sì sicuramente devi fare in modo di vedere direttamente tu le barre :D In due non è fattibile secondo me, soprattutto in casi così critici come lo spot uk ;)
Sei hai dei video-sender, anche vecchi e hai modo di portare un piccolo tv/monitor dove hai l'antenna è l'ideale.

Ok facci sapere:icon_thumleft:
 
Almeno gli sd del 2E uk dovresti riceverli... prova con
10714 H 22000 5/6
10758 V 22000 5/6
poi provi il 2G uk
10964 H 22000 5/6
per il 2F uk
11307 V 27500 5/6
fondamentale comunque lo skew lnb anche +/-1 grado fa la differenza
per Como dovrebbe essere circa -18° (ruotato senso orario)

Sì sicuramente devi fare in modo di vedere direttamente tu le barre :D In due non è fattibile secondo, soprattutto in casi così critici come lo spot uk ;)
Sei dei video-sender, anche vecchi e hai modo di portare un piccolo tv/monitor dove hai l'antenna è l'ideale.

Ok facci sapere:icon_thumleft:

Grazie ragazzi per le info!
Vi farò sicuramente sapere :)
 
Capita di rado anche a me quando non ho voglia di attaccare l armamentario alla parabola. Mia moglie che dice aumenta e diminuisce. Un nervoso.... impossibile. C è troppo ritardo di comunicazione. Meglio se proprio non si ha uno strumento uno smartphone in videochiamata che riprende la tv.
Ma scusa una cosa, oltre al segnale hai 0 anche nella forza? Fa strano, è come se l lnb fosse staccato. Ma sei sicuro? Se no, non riceveresti neanche il beam europeo.
 
Ma scusa una cosa, oltre al segnale hai 0 anche nella forza? Fa strano, è come se l lnb fosse staccato. Ma sei sicuro? Se no, non riceveresti neanche il beam europeo.

Si, zero sia qualità che forza sui transponder UK. Sugli europei invece 100 forza e da 80 a 100 qualità, infatti vedo tutto perfettamente...
 
Ma scusa una cosa, oltre al segnale hai 0 anche nella forza? Fa strano, è come se l lnb fosse staccato. Ma sei sicuro? Se no, non riceveresti neanche il beam europeo.

Dipende dal modello di decoder mi sa: ne ho qualcuno che basta collegarci un lnb penzolante, senza parabola e già dà intensità segnale; qualcun altro invece no la lascia a zero finché non riceve effettivamente qualcosa di demodulabile.


@fabiocasti

A proposito, che decoder hai? :)
 
Indietro
Alto Basso