• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scarso segnale

Jamestkirk

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Luglio 2017
Messaggi
40
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto, vi spiego la mia situazione: mi trovo in una posizione in cui il segnale del dtt sembra arrivare da una direzione che risulta a me coperta da un dislivello di terreno più dei palazzi. Ho installato da tempo una fracarro blu 10hd a cui ho inserito un pre amplificatore il tutto su un palo estensibile da 10 mt e nel sottotetto installato un amplificatore da palo, se prima il segnale arrivava scarsissimo poi un po’ è aumentato ma con scarsi risultati infatti più le volte che mi dice segnale assente. Qualche giorno fa ho inserito al posto del vecchio amplificatore da palo una centralina MBJ EVO LTE Fracarro con tele alimentazione per mandare corrente al pre amplificatore il segnale sembra molto buono ma comunque spesso sulla tv comunque buio. Ho un misuratore di campo Lafayette duo2 con cui cerco di capirci qualcosa. Il valori sembrano ballare il BER oscilla tra 1.1E-4 e 8.9E-5
Ho la foto dello schermo del misuratore come si può allegare in modo da essere più chiaro?
Avrei bisogno di una mano cortesemente.
 
Ultima modifica:
Io così a naso non avrei messo il preamplificatore e proverei come prima cosa a toglierlo...
Lo strumento rileva il cber dovrebbe essere dopo Viterbi se non sbaglio, comunque se ci fosse la possibilità di allegare delle foto dei valori rilevati dallo strumento sarebbe meglio per indicarvi i valori, comunque ieri ore 17 tutti i canali almeno i più importanti c38 c39 c49 erano ok perfetti, nel giro di due ore segnale giù e buio o tanta quadrettatura specialmente canali Mediaset, stamattina di nuovo ok, a cosa si può imputare questo calo di qualità serale? E cosa si può fare? Grazie
 
Magari usare un altro tipo di antenna. Ieri pomeriggio PWR 75 dB. C/N 27.1. BER 3,5 E-6. MER 29,9 dB
Se la zona non avesse segnale sarebbero così i valori? Che ne pensate.
 
E io ripeto che, specialmente in digitale, meglio tenere il livello più basso ma più pulito, quindi toglierei il preamplificatore...
 
Ok grazie. Cerco una antenna ad alto guadagno a pannello. Non vorrei rovinarmi con una spesa eccessiva e poi magari avere l’identifico problema. Il guadagno quando dovrebbe essere? Poi nn capisco poi come interpretare le caratteristiche guadagno avanti e dietro quando dovrebbe essere quel valore.
 
devi testare il segnale direttamente in antenna (antenna, poco cavo, ricevitore) perché é soltanto cosi che puoi appurare se la qualita é sufficiente o no; qualsiasi forma di amplificazione serve soltanto a compensare le perdite di distribuzione come cavi, derivazioni, prese ecc, non ci hai detto niente in proposito, neanche quante prese hai; un amplificatore produce sempre rumore di fondo, serve ad aumentare l'intensita ma peggiora sempre un pochino la qualita del segnale, percio é indispensabile avere una buona qualita gia in antenna.
 
Ultima modifica:
devi testare il segnale direttamente in antenna (antenna, poco cavo, ricevitore) perché é soltanto cosi che puoi appurare se la qualita é sufficiente o no; qualsiasi forma di amplificazione serve soltanto a compensare le perdite di distribuzione come cavi, derivazioni, prese ecc, non ci hai detto niente in proposito, neanche quante prese hai; un amplificatore produce sempre rumore di fondo, serve ad aumentare l'intensita ma peggiora sempre un pochino la qualita del segnale, percio é indispensabile avere una buona qualita gia in antenna.
Ecco bravo, visto che a te a quanto pare ti ca[...] io mi sono stufato di dirlo che deve provare a staccare gli amplificatori e specialmente il preampli...
E poi questo thread non è neanche regolare, che andrebbe indicata la località...
 
Ecco bravo, visto che a te a quanto pare ti ca[...] io mi sono stufato di dirlo che deve provare a staccare gli amplificatori e specialmente il preampli...
E poi questo thread non è neanche regolare, che andrebbe indicata la località...

Scusate se non ho rispettato alcune regole sono in Molise 41.95 latitudine 15.00 longitudine, proverò ad effettuare queste prove escludendo amplificatore sottotetto e pre amplificatore non l’ho fatto fin ora perché l’antenna è montata su un palo telescopico di 10mt, grazie per le indicazioni e la prima cosa che farò sarà abbassare il palo e togliere il pre amplificatore. La cosa che non mi è chiara e il perchè a volte si vede tutto alla perfezione a volte nulla a volte molli solo Mediaset. Chiedo di nuovo scusa per errori sulle regole.
 
Se volete vi riporto i dati riscontrati col misuratore di campo però purtroppo sono dopo amplificatore.
 
tieni conto che l'antenna potrebbe anche essere guasta, percio consiglio di sostituirla subito appunto con un pannello che si presta ottimamente nelle zone schermate otticamente, in questi casi é normale che il segnale vari continuamente a causa dell'umidita presente nell'aria e sulle superfici e per via delle riflessioni o stratificazioni causate appunto dagli ostacoli, percio é anche utile osservare i parametri nel tempo (giorni) sempre tenendo l'antenna collegata direttamente ad un ricevitore; se si ottiene un buon risultato si puo cominciare a pensare alla distribuzione (eventuale ampli e prese) di cui non hai ancora detto niente...
 
Ultima modifica:
Scusate se non ho rispettato alcune regole sono in Molise 41.95 latitudine 15.00 longitudine, proverò ad effettuare queste prove escludendo amplificatore sottotetto e pre amplificatore non l’ho fatto fin ora perché l’antenna è montata su un palo telescopico di 10mt, grazie per le indicazioni e la prima cosa che farò sarà abbassare il palo e togliere il pre amplificatore. La cosa che non mi è chiara e il perchè a volte si vede tutto alla perfezione a volte nulla a volte molli solo Mediaset. Chiedo di nuovo scusa per errori sulle regole.
Perfetto, scuse accettate, sulla località sei stato anche troppo preciso, diciamo entroterra di Termoli, hai puntato l'antenna sulla Maielletta?
Dalla descrizione dell'impianto deriva un altro dubbio: hai messo il preamplificatore là in cima inaccessibile?
Potrebbe anche essersi danneggiato o starato...
 
Indietro
Alto Basso