• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto nuova tv:chiarimento sintonizzatore h.265 8 bit/10 bit

crazyforkrasic

Digital-Forum Master
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
756
Devo acquistare una tv 32" per la cucina visto che il sony trinitron dopo 26 anni di onorato servizio è giunto al capolinea,naturalmente vorrei acquistare una tv pienamente compatibile in vista del futuro switch-off del 2022.
Il mio dubbio riguarda il sintonizzatore,se esso debba supportare il codec h.265 a 10 bit o è sufficiente 8 bit.
Sono molto confuso al riguardo,ho cercato di informarmi il piu' possibile,ma l'unico documento ufficiale che ho trovato è una relazione tecnica dell'Agcom datata 10 Novembre 2016,di cui riporto lo stralcio inerente la questione 8/10 bit:

"Esistono due profili di HEVC: “HEVC Main” e “HEVC Main10” che si differenziano per il numero di bit utilizzato per codificare i colori (profondità colore ad 8 bit per campione nel caso dell’”HEVC Main” e profondità di colore a 10 bit per campione per l’”HEVC Main10”). Di conseguenza con la profondità di colore a 8 bit si permette la riproduzione di circa 16 milioni di colori con la profondità di colore a 10 bit si permette la riproduzione di circa un miliardo di colori. Un ricevitore che implementa la decodifica H.265/HEVC profilo “Main” non è in grado di decodificare un programma TV codificato H.265/HEVC profilo “Main 10”. Pertanto, dal momento che esiste incompatibilità tra un programma codificato mediante “HEVC Main10” e un ricevitore che sia conforme al solo profilo “HEVC Main”, nel caso di trasmissione del programma con tale codifica il ricevitore restituirebbe uno schermo nero."

Stando a quanto scritto dall'Agcom,qualora nel 2022 per il dvb-t2 lo standard adottato sarà h.265 a 10 bit,se il decoder del televisore è ad 8 bit ci sarà il rischio di non vedere i canali ed essere costretti a munirsi di un decoder esterno che supporti h.265 a 10 bit.Oppure sono io che interpreto male il documento?
Tra l'altro nei vari siti dei produttori molto raramente è specificato se il decoder del televisore supporta h.265 a 10 bit,ho trovato tale informazione solo per alcuni modelli Lg,Sony,Panasonic.Ad esempio per il modello Lg 32LM6300 nelle specifiche è chiaramente evidenziato "HEVC 2K@60P, 10bit"
 
In ottica switch-off 2022 ho deciso di non rischiare ed ho ristretto il campo a queste 2 tv con sintonizzatore compatibile con h.265 10 bit:

-Lg 32lm6300:risoluzione 1920x1080,smart tv(webos 4.5),anno di uscita 2019;
-Sony 32we615:risoluzione 1366 x 768,smart tv(linux),anno di uscita 2017.

L'uso della tv sarà generalista(film,trasmissioni televisive) dato che è destinata ai miei genitori.
Fra i 2 qual'è migliore a livello di immagine,elettronica,pannello,affidabilità nel tempo?
 
Sicuramente Lg 32lm6300 soprattutto visto che è un modello del 2019 ed ha anche il supporto Hbbtv

Da scartare il modello del 2017
 
Fra i due modelli io prenderei LG perchè l'anno di uscita è il 2019 mentre l'altra è del 2017 e due anni di differenza sono troppi ! Comunque le televisioni che vendono in questo periodo debbano essere per legge tutte compatibili secondo le norme imposte ... almeno così mi sembra di aver letto.
 
Mi aggancio...
Ma se fosse non compatibile con il profilo Main 10? Non vedo o vedo peggio?
Ho visto dopo, ho appena preso una tv per i miei, sharp 32BB5E, trovare info è impossibile... L'ho presa attirato dall'audio che per un 32 leggendo dovrebbe essere non troppo schifoso...
 
ti ringrazio. Il fatto è che di sta tv non si trovano manuali, specifiche... quasi nulla. L'ho presa come occasione.
Intanto ho fatto la domanda su amazon e me l'ha confermato sharp stessa... Rispondono il sabato sera! :new_shocked:
 
@ momonedusa

Secondo me mai aquistare senza informarsi prima sui dati tecnici , ancor piú se conosci questa sezione tecnica....
 
si, hai ragione, ma ero un po' fuori dal giro, facendo un giro per info avevo trovato per HEVC ma non per l'8 e 10 bit, non è poi così pubblicizzato.
Ho visto poi dopo.
 
Anch'io ho una Sharp 32BB5E, ma nonostante riesca a memorizzare i 2 canali di test in HEVC, con entrambi ho solo uno schermo nero...mi sembra strano che non sia compatibile...
Ovviamente, come scriveva anche momonedusa qualche post più in alto, sul sito Sharp non c'è traccia di questo modello...
Ho letto anch'io su Amazon che Sharp conferma la compatibilità con il Main10, ma se i cartelli non si vedono allora non è vero...
Ci tengo a precisare che, avendola comprata in ottobre, ormai non posso rimandarla indietro...suggerimenti?

P.S.: Lancio una proposta...invece di avere due cartelli di test praticamente identici, non si potrebbero avere uno in Main (8 bit) e l'altro in Main10?
 
Anch'io ho una Sharp 32BB5E, ma nonostante riesca a memorizzare i 2 canali di test in HEVC, con entrambi ho solo uno schermo nero...mi sembra strano che non sia compatibile...
Ovviamente, come scriveva anche momonedusa qualche post più in alto, sul sito Sharp non c'è traccia di questo modello...
Ho letto anch'io su Amazon che Sharp conferma la compatibilità con il Main10, ma se i cartelli non si vedono allora non è vero...
Ci tengo a precisare che, avendola comprata in ottobre, ormai non posso rimandarla indietro...suggerimenti?

P.S.: Lancio una proposta...invece di avere due cartelli di test praticamente identici, non si potrebbero avere uno in Main (8 bit) e l'altro in Main10?
Lanciala nella discussione apposita...questa è superata... ;)
https://www.digital-forum.it/showth...-il-TV-supporta-il-DVB-T2-per-il-DTT-nel-2022
135 pagine, ad oggi... :laughing7:
 
Qualcuno saprebbe indicarmi un modello di tv DVB-T2 MAIN 10 che sia dotata della funzione PVR per registrare un programma se non si è in casa oppure ad orari complicati??? Grazie.
 
probabilmente il migliore 32 " è SAMSUNG q50A (sempre e solo full HD)
 
Indietro
Alto Basso