• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Verifica a 2 passaggi Google

milanistaavita

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Giugno 2010
Messaggi
69.766
Località
San Cipirello (PA)
salve, qualcuno ha attivato la verifica a 2 fattori di google??
vorrei mettere quella con i codici di Authenticator https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.authenticator2 ma proprio non mi riesce....

ho seguito la guida di google https://support.google.com/accounts/answer/1066447?co=GENIE.Platform=Android&hl=it
per configurare l'app, ma mi blocco alla grande...ad un certo punto nelle impostazioni google del mio cell android appare un codice a barre centrale, come faccio ad acchiapparlo?? è impossibile da smartphone :icon_rolleyes:
 
ok, una cosa mi è riuscita...
il codice a barre di cui sopra se cliccato restituisce numeri, tipo 24 o forse più...
li ho inseriti uno a uno nel campo relativo dell'app linkata prima e mi ha aggiunto l'account...
ora se entro da pc non mi fa inserire alcun codice...roba da matti :D
 
Per risolvere ho dovuto usare i metodi forti...cancellazione totale di cronologia, cache e dati vari di Chrome

Ovviamente il metodo che usavo era giustissimo
 
Quando la cache fa le bizze è l'unico sistema.

Non tengo nulla salvato tramite il browser, anzi quando lo chiudo pialla tutto, cache cookie e quant'altro

La verifica a 2 passaggi la uso su più account, non solo di posta ;)
 
Quando la cache fa le bizze è l'unico sistema.

Non tengo nulla salvato tramite il browser, anzi quando lo chiudo pialla tutto, cache cookie e quant'altro

La verifica a 2 passaggi la uso su più account, non solo di posta ;)

è ottima e utilissima come verifica, avendo poi il mio cell sempre sotto mano ;)
mi faceva una rabbia non riuscire che non ti immagini...avevo pure seguito dei video e facevo passo passo ma proprio non andava

saluti ;)

---------

edit:
proprio ora scopro che uscirà la chiavetta USB-tipo C per autenticazione a 2 fattori
https://www.hdblog.it/2019/10/15/google-usb-c-titan-chiavetta-token-sicurezza/
 
Ultima modifica:
Si, lo uso per alcuni servizi online.
Però non capisco perchè PAYPAL, le POSTE e la mia banca online, non permettano di usare Google Authenticator.
La verifica a 2 fattori, la fanno solo con gli SMS!
Visto che Google Authenticator è un sistema più sicuro degli SMS, rimango davvero stupito e non me lo spiego.
 
Si, lo uso per alcuni servizi online.
Però non capisco perchè PAYPAL, le POSTE e la mia banca online, non permettano di usare Google Authenticator.
La verifica a 2 fattori, la fanno solo con gli SMS!
Visto che Google Authenticator è un sistema più sicuro degli SMS, rimango davvero stupito e non me lo spiego.

paypal usa questo però https://www.paypal.com/it/smarthelp/article/cos'è-la-verifica-in-due-passaggi-faq4057
<< Scegli se ricevere un SMS o usare un'app di autenticazione >>
che applicazione?? hai provato??

posteitaliane ha da poco seguito le norme per la sicurezza (normativa PSD2) = tramite app android/ios/windowsphone ottieni il consenso ad agire da pc sul conto, su acquisti, sul controllo soldini in conto,....
 
Quando ho a che fare con queste sicurezze, le evito fino a quando posso, o se mi obbligano se ho possibilità di scelta, accetto quella più semplice, funzionante con i miei dispositivi e meno impegnativa come perdita di tempo per attivarla la prima volta. Cioè preferisco ancora digitare tutte le volte un codice sms, che starci a impazzire ore per capire come funzionerebbe l'alternativa più moderna all'sms.
 
Quando ho a che fare con queste sicurezze, le evito fino a quando posso, o se mi obbligano se ho possibilità di scelta, accetto quella più semplice, funzionante con i miei dispositivi e meno impegnativa come perdita di tempo per attivarla la prima volta. Cioè preferisco ancora digitare tutte le volte un codice sms, che starci a impazzire ore per capire come funzionerebbe l'alternativa più moderna all'sms.

google authenticator cambia i 6 numeri del codice ogni tot secondi (quanti non ricordo, in rete leggo 60 secondi....mi paiono troppi, direi 20) https://www.youtube.com/watch?v=7Q03BvNlrVo

essa permette:
- la generazione di codici di verifica anche senza connessione dati
- può essere usata con più provider e account

noto che è solo per android e iOS
 
ragazzi ho un dubbio su google authenticator

in pratica se si perde il cellulare X in cui si ha installata l'app di cui prima accedere agli account in cui si è attivata l'autenticazione a 2 fattori è impossibile...
io sbadatamente non ho salvato il QR CODE o codice scritto vicino a esso quando --per esempio-- ho attivato la verifica 2 fattori su DROPBOX (sito a caso)

tuttavia ho scaricato i 10 codici di backup da dropbox e li ho salvati in luogo sicuro...così va bene credo, confermate?? spero di sì :D

2a domanda: nel caso domattina il mio cell esplode...per accedere a dropbox dovrò inserire:
-mail
-psw
-codice backup --> questo dove si mette?? nel campo che appare sempre post-schermata mail+psw , corretto??

sono domande forse scontate, ma mi piacerebbe avere conferme ;) grazie

P.S.:
no perchè altrimenti dovrei eliminare i 2 fattori nei siti in cui è attiva, e salvare il QR_CODE ...mi scoccia, i codici backup sono per forza un salvagente....
 
per gmail ho la conferma:

1)Individua i tuoi codici di backup.
2) Accedi a Gmail o un altro servizio Google.
3) Inserisci il tuo nome utente e password.
4) Quando ti viene richiesto il codice di verifica, fai clic su Altre opzioni .
5) Selezionare Immettere uno dei codici di backup di 8 cifre.
6) Inserisci il tuo codice di backup.


perfetto, pure con dropbox ho la conferma...si può usare il cod. backup:
Accedi a dropbox.com.
Fai clic su Stai riscontrando problemi per ricevere un codice?
Fai clic su Inserisci il codice di backup di emergenza.
Inserisci uno dei codici di backup di emergenza.
Fai clic su Inserisci.
 
Ultima modifica:
Io invece per la verifica in 2 passaggi sono passato all'App Aegis.
Per ora ho Amazon, Paypal, Google, Microsoft.
Manca ebay che lo permette solo per conto suo con la propria app, oppure tramite Sms.
 
Io invece per la verifica in 2 passaggi sono passato all'App Aegis.
Per ora ho Amazon, Paypal, Google, Microsoft.
Manca ebay che lo permette solo per conto suo con la propria app, oppure tramite Sms.

io uso da oltre 1 anno e mi trovo stra-benissimo con Authenticator by Google... con essa gestisco circa 10 account tra email varie, twitter, paypal,... ;)
 
io uso da oltre 1 anno e mi trovo stra-benissimo con Authenticator by Google... con essa gestisco circa 10 account tra email varie, twitter, paypal,... ;)

Curiosità, ma cosa accade se uno smarrisce uno smartphone e deve reinstallare Authenticator? Per rientrare nell'app basta usare accessi google e codice via sms oppure vengono forniti codici da conservare "cartacei"? Perchè, se bastasse un sms, sarebbe una cosa controsenso:eusa_think:
 
Ultima modifica:
Curiosità, ma cosa accade se uno smarrisce uno smartphone e deve reinstallare Authenticator? Per rientrare nell'app basta usare accessi google e codice via sms oppure vengono forniti codici da conservare "cartacei"?
Se smarrisci il dispositivo dove hai l'app di autenticazione sono caxxi amari, a meno che non hai copie di backup dei codici (io li ho salvati in hard disk esterno e in qualche altro dispositivo nascosto a casa).
Sì, se hai i codici conservati puoi accedere ai siti/caselle email anche se non hai il dispositivo con l'app sotto mano.
Ogni sito agisce in modo diverso, tim email ad esempio data i codici in pdf, gmail in txt...
Devi cercare sito per sito , ovviamente dove usi i 2 fattori, come scaricare la copia di backup dei codici di 6 cifre.
 
Se smarrisci il dispositivo dove hai l'app di autenticazione sono caxxi amari, a meno che non hai copie di backup dei codici (io li ho salvati in hard disk esterno e in qualche altro dispositivo nascosto a casa).
Sì, se hai i codici conservati puoi accedere ai siti/caselle email anche se non hai il dispositivo con l'app sotto mano.

Perfetto grazie, quindi forniscono i codici.. altrimenti sarebbe stato davvero strano che per entrare in quest'app bisognava autenticarsi tramite codice ricevuto via sms :laughing7: invece uno conserva determinati codici e sa che se smarrisce o cambia cel per entrare in authenticator oltre al login servirà inserire uno di questi numeri.
 
Se smarrisci il dispositivo dove hai l'app di autenticazione sono caxxi amari, a meno che non hai copie di backup dei codici (io li ho salvati in hard disk esterno e in qualche altro dispositivo nascosto a casa).
Sì, se hai i codici conservati puoi accedere ai siti/caselle email anche se non hai il dispositivo con l'app sotto mano.
Ogni sito agisce in modo diverso, tim email ad esempio data i codici in pdf, gmail in txt...
Devi cercare sito per sito , ovviamente dove usi i 2 fattori, come scaricare la copia di backup dei codici di 6 cifre.

Io ho la verifica a 4 passaggi.

la terza è Il mio DNA, la quarta è una impronta vocale con una frase in dialetto tipica delle nostre parti.:laughing7:
 
Indietro
Alto Basso