• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Editare file .VOB

LorenzX

Digital-Forum Silver Master
Registrato
15 Marzo 2007
Messaggi
2.948
Località
Prov. Ravenna
Ciao a tutti.

Un amico mi ha prestato un DVD-R contenente una registrazione. Ho bisogno di modificare il filmato contentuto in questo DVD.

Ho copiato i vari file .VOB sul desktop, ma ora come faccio a tagliare ed editare pezzi di video senza incorrere in glitch o vari difetti audio/video?

Grazie mille
Lorenzo
 
Puoi usare un programma di video editing fra i tanti a disposizione.
Io uso Avidemux (qui per download e info). Basta aprire il primo file .VOB e poi aggiungere gli altri. Una volta effettuate le modifiche basta salvare nel formato desiderato.
 
Ho copiato i vari file .VOB sul desktop, ma ora come faccio a tagliare ed editare pezzi di video senza incorrere in glitch o vari difetti audio/video?
Devi tagliare in corrispondenza degli I-Frames (fotogrammi chiave). Alcuni programmi tagliano solo in corrispondenza di questi altri no. Altri ancora, come l'ottimo Avidemux che ha suggerito franz.94, possono tagliare in qualsiasi punto che vuoi senza produrre artefatti, a scapito di una piccola perdita di qualità -quasi impercettibile- in corrispondenza del taglio, dovuto a ricompressione per ricostruire la sequenza corretta dei fotogrammi.

Comunque se puoi, taglia solo in corrispondenza di I-Frames, tecnicamente è sempre la miglior cosa, lasciando eventualmente fotogrammi che volevi scartare (a meno che vuoi proprio cancellarli).
 
Indietro
Alto Basso