• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A cosa serve es1/q fracarro

alpi

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Novembre 2010
Messaggi
82
Ho un impianto di venti anni, la RAI che ricevo in frequenza VHF si vede male, squadretta tantissimo e compenso tenendola sintonizzata su un'altra frequenza ricevibile in UHF, volevo mettere mano l'antenna per vedere se è entrata acqua dentro la scatoletta dell'antenna dove c'è il connettore che è cotta e visto che con una antenna portatile (vecchia 2 baffi collegata al tv) si riceve la RAI in vhf il problema è l'antenna vhf. Però mi sono accorto che tra l'antenna e il mini amplificatore da palo c'è un amplificatoreES1/Q FRACARRO allego il link con la foto Sperando si veda. Volevo chiedere a cosa serve un amplificatore messo tra antenna vhf e amplificatore da palo? Sempre che sia un amplificatore perché me ne intendo veramente poco.
La seconda domanda che voglio farvi è se metto un nuovo amplificatore da palo e nuova antenna vhf con amplificazione regolabile di 20 decibel su ogni banda l" ES1/Q devo lasciarlo o toglierlo? Grazie di eventuali risposte.
 
Ultima modifica:
Ciao,
Vuoi un consiglio senza stare a pensarci tanto? Se l'impianto ha 20 anni sarà sicuramente marcio, è tutti i componenti a partite dalla centralina, saranno marci.
Rifai l'impianto da zero.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Ricevo da qua da 4 ripetitori,
2 trasmettono gli stessi canali 1 solo rai
vhf 1 e uhf debole http://www.otgtv.it/lista.php?code=BGIH&posto=San Pellegrino Terme mi serve un centralino da palo con tagli di frequenza normali con con 4 ingressi per non cambiare le antenne di 4 banda(470 605 mhz) e 5 banda(606 862), ho 9 / 10 prese TV in 2 appartamenti. Basta un ampi da palo da 20 dB per i 3 ripetitori vicini e spero che basti per quello debole lontano in uhf.
 
ora é chiaro a cosa serve quell'ampli, serve a tirar su i rai in vhf; cambia l'antenna vhf, se cambi centralino ti serve da 30db e con ingressi dedicati 23 26 30 su un ingresso e il resto della uhf meno i 3 canali appena detti su un altro piu un ingresso terza banda tipo questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-210_IT.pdf o questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-243_IT.pdf se anche le antenne e i cavi esterni hanno 20 anni forse conviene cambiarle oppure verificarle smontandole, i balun http://www.hdtvprimer.com/ANTENNAS/ClearStream2BalunTopSide.jpg potrebbero aver sofferto le intemperie.
 
Ultima modifica:
Giusto suggerire di cambiare tutto ma in questo momento di transizione in attesa del digitale terrestre 2 preferivo spendere poco e cambiare solo l'amplificatore. Pensavo di mettere un amplificatore più forte coi 4 ingressi 1 VHF 1 quarta banda 1 quinta banda e 1 UHF. Le mie antenne attuali hanno stampato: quarta banda da 470 a 605 quella in quinta da 606 a 862 per cui rispettano questa tabella trovata in rete
35 582-590 583,25 UHF Banda IV
36 590-598 591,25 UHF Banda IV
37 598-606 599,25 UHF Banda IV
38 606-614 607,25 UHF Banda V
39 614-622 615,25 UHF Banda V
Ma vedo che ci sono amplificatori che il 36 è messo dell'ingresso della quinta banda altri che partono in quinta banda ma dal 39 ecc ,
in sintesi per far funzionare un amplificatore con le mie vecchie antenne di quarta e quinta banda devo fare molta attenzione che l'amplificatore abbia i tagli di quarta e quinta banda perfettamente allineati con le frequenze delle mie antenne o c'è un po' di tolleranza delle antenne sull'ingresso del 36 e 38?
 
allora ti serve questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-148_IT.pdf devi specificare la frequenza di taglio che desideri fra la quarta e la quinta banda in fase di ordinazione; naturalmente terrai il regolatore del guadagno al minimo sulla uhf che arriva da vicino, e al massimo quello dei canali rai che arrivano da lontano (penice), e se adoperi anche antenna di terza banda anche l'ingresso di terza banda vhf dato che arriva da vicino abbassalo.
 
Ultima modifica:
allora ti serve questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-148_IT.pdf devi specificare la frequenza di taglio che desideri fra la quarta e la quinta banda in fase di ordinazione; naturalmente terrai il regolatore del guadagno al minimo sulla uhf che arriva da vicino, e al massimo quello dei canali rai che arrivano da lontano (penice), e se adoperi anche antenna di terza banda anche l'ingresso di terza banda vhf dato che arriva da vicino abbassalo.

Come la mettiamo con i canali che trasmettono da Zogno !
CH. 41-44-45-46-47-48 gli entreranno dal retro dell´antenna mah...
forse
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BGIH&posto=San Pellegrino Terme
 
non ha mai specificato se riceve i privati da zogno o s.pellegrino terme, io penso da zogno in verticale, quindi nessun problema sui canali che dicevi, egis.
 
Ultima modifica:
Nessun problema con il ripetitore di Zogno. Io ricevo sia da San Pellegrino che da Zogno, non so se è l' SFN che lavora gran bene o la diversa polarità i canali identici trasmessi da ripetitori diversi non danno problemi. Aggiungo che il ripetitore di Zogno lo ricevo un pò debole perché parzialmente nascosto ma per me è importante perché è l'unico che trasmette tv8(x le differite di formula 1). Se può interessarti vi racconto come è andata a finire riassumendo in breve sperando di essere in grado di spiegarmi! Sono andato a cercare in negozi specializzati una Vhf e un amplificatore da palo con i tagli adatti alle mie antenne ovvero il 36 in quarta banda ma non ne ho trovati. Mi dicono che le mie antenne sacrificherebbero il segnale per via del taglio "vecchio" tra IV e V e non si sa di quanto sacrificano. Mi hanno consigliato di eliminare le antenne di quarta e di quinta e mettere due antenne UHF (sempre che non si disturbino a vicenda tutto da provare) oppure una uhf più una 5 banda solo per i segnali verticali, oppure altre soluzioni con amplificatore da interno tipo quello propostomi da Gherardo ma che da lavoro per portare i cavi sotto tetto(devo forare il tetto in cemento). Oppure non fare nulla e attendere quando arriverà il digitale terrestre 2.
Di mia testa visto che la RAI la ricevo comunque anche in uhf sul 23 e il 40 ho deciso di abbandonare per ora la riparazione del segnale ballerino dell'antenna vhf, attendere cosa farà la RAI sulla banda terza se verrà utilizzata o no col dvb t2, e poi cambiare tutto il necessario evitando di dover ricambiare cose, magari dare in mano il cambio ad un antennista vero... però però ho visto che in rete si trovano ancora amplificatori da palo compatibili con le mie antenne, un piccolo tarlo che mi gira in mente
 
allora da palo c'é questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-132_IT.pdf se ricevi sia s. pellegrino che zogno che sono in direzioni e polarizzazione opposte aveva ragione egis nel dire che uno dei due ti entra dal retro dell'antenna di quinta...le antenne che hai adesso non sacrificano niente perché non é che sopra al 36 una di quarta non riceve niente e altrettanto vale per quella di quinta sotto il 36, tuttavia se in futuro vuoi rifare l'impianto adoperare antenne uhf va bene ugualmente io opterei per una k27z per i privati e una k47z per il penice con i mux rai.
 
Nessun problema con il ripetitore di Zogno. Io ricevo sia da San Pellegrino che da Zogno, non so se è l' SFN che lavora gran bene o la diversa polarità i canali identici trasmessi da ripetitori diversi non danno problemi. Aggiungo che il ripetitore di Zogno lo ricevo un pò debole perché parzialmente nascosto ma per me è importante perché è l'unico che trasmette tv8(x le differite di formula 1).

In mancanza di una tua foto delle antenne piazzate sul tetto ,facci capire una cosa , l´antenna per la 5 banda é vicina a quella per il Penice e tutte due messe in orizontale ?

Insomma hai due antenne che sono ravvicinate come direzione ?

Comunque abbiamo gia capito visto che ricevi il Ch.40 delle Rai da San Pellegrino
 
Ultima modifica:
Io non so quanto si perda col taglio non uguale tra antenna e centralino, le antenne è vero non sono così selettive,
mi è stato sto fatto da un venditore un discorso tecnico, l'altro venditore mi ha detto solo non va bene, nessuno dei 2 venditori mi ha spinto a comprarlo forse perché non volevano che ritornassi a dirgli che non funzionava, sono in difficoltà a garantire zero disturbi quando dici che ricevi segnali in orizzontale e verticale da ripetitori vicini, insomma meglio per loro non avere problemi per vendere una cosa da 35 euro. Entrambi giustamente come te mi dicevono di cambiare amplificatore e 2 antenne uhf e poi vedere dopo il dig terrestre 2 per la III. Ritengo buone le 2 antenne suggerite e l'amplificazione da 30 db ci vuole per Zogno, forse è troppo per San pellegrino che sarà da tenere a zero, tutto da provare. L'amplificatore che ho ora non so quanto amplifichi è vecchio e non c'è scritto nulla se non che ha 2 transistor in uhf.
 
La ricezione del penice è solo per chi abita molto in alto a mio parere, si scusa antenne in orizzontale puntate su San pellegrino, verticale verso Zogno, le antenne formano un angolo di 85/90 gradi.
 
con le antenne attuali non perdi niente se il taglio del centralino esce di pochi canali dal 36 in su o in giu, ovviamente se scegli di puntare zogno se é basso tieni alto il guadagno dell'ingresso di quinta, se invece scegli di puntare san pellegrino tienilo basso; per i rai dal penice devi tenerlo alto perché é lontano; pero con un centralino con ingressi di quarta e di quinta perdi il 25 di la7 invece con uno cosi http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-210_IT.pdf avresti anche la7 e qualche tv locale in piu, tieni anche conto che rimandandolo a offel te lo possono ritarare quando vuoi se serviranno canali differenti in futuro.
 
Ultima modifica:
La ricezione del penice è solo per chi abita molto in alto a mio parere, si scusa antenne in orizzontale puntate su San pellegrino, verticale verso Zogno, le antenne formano un angolo di 85/90 gradi.

ah ma allora non ho capito una mazza, con le due antenne uhf vuoi ricevere zogno e san pellegrino e niente penice?
 
Ultima modifica:
La ricezione del penice è solo per chi abita molto in alto a mio parere, si scusa antenne in orizzontale puntate su San pellegrino, verticale verso Zogno, le antenne formano un angolo di 85/90 gradi.

Sentiamo se , il nostro amico ci dice se riceve il ch. 26 e il ch. 30 che stando alla lista OTG trasmettono solo dal Penice e non da San Pellegrino poi ti rispondo....
 
Indietro
Alto Basso