• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quando il malware si nasconde in un file audio

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.866
Località
Torino
Scoperto un metodo per offuscare un malware all'interno dei file audio: l'obiettivo è sfruttare il computer della vittima per il mining di Monero.

Dettagli
 
Scoperto un metodo per offuscare un malware all'interno dei file audio: l'obiettivo è sfruttare il computer della vittima per il mining di Monero.

Dettagli

Che un file wav possa trasmettere un malaware, ho seri dubbi, anche se taggato. Poi non capisco cosa c’entra la stenografia. Dovresti avere già sul pc un programma malevolo che si attiva con comando vocale. Mah.
 
Leggendo l’articolo ho capito che il file audio viene inviato in un file zip. Ho capito che hanno trovato il modo di aggiungere in un file wav 4 byte che una volta eseguito il file wav va in memoria ok. Non ho capito se il loader si trovi all’interno del file wav e con quale programma di decodifica audio si attiva.

Edit:
Loader EXE> <WAV File> <Decoded PE File Entry Point>
 
Da una scorsa all'articolo indicato capisco lo zip non centra nulla, dicono solo che "l'esempio" è disponibile come file zip.
Il codice per generare il codice per il mining/shellcode sono nascosti nel file audio.
Tuttavia quello che deve essere fornito (e chiamato) è il loader esterno capace di eseguire le operazioni di decodifica e il conseguente codice malevolo.
 
Da una scorsa all'articolo indicato capisco lo zip non centra nulla, dicono solo che "l'esempio" è disponibile come file zip.
Il codice per generare il codice per il mining/shellcode sono nascosti nel file audio.
Tuttavia quello che deve essere fornito (e chiamato) è il loader esterno capace di eseguire le operazioni di decodifica e il conseguente codice malevolo.

Il veicolo di diffusione preferito dagli hacker è tramite mail dove attraverso un file compresso zip/rar al momento della decompressione oltre al file wav, modificato di 4 byte con un editor esadecimale, c'è anche un loader exe (inserito nel file compresso). Una volta avviato il file audio il malware lancia immediatamente l’utility XMRig che sfrutta la potenza del computer infetto per generare criptovalute Monero.
 
Indietro
Alto Basso