• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiamate mute dalla Tunisia sono una truffa: ecco come riconoscerle e come difendersi

Arrivato uno squillo di 3 secondi poco fa, da parte del numero +216 98... Ma almeno domenica sera posso evitare di rompere o cosiddetti? Al di là di bloccare le chiamate, non si possono denunciare per molestie?
 
Arrivato uno squillo di 3 secondi poco fa, da parte del numero +216 98... Ma almeno domenica sera posso evitare di rompere o cosiddetti? Al di là di bloccare le chiamate, non si possono denunciare per molestie?

il lavoro dello rompere i cosiddetti non conosce soste, feste, giorni feriali,.. :laughing7:
scherzi a parte, in rete leggo da più parti di rivolgersi alla polizia postale, nella situazione in cui le chiamate divengono molto persistenti
 
E che appare? Comunque è meglio se esce la bandiera italiana anche se esce il gestore corretto anche se rimane la bandiera USA, ma se metti bene il prefisso internazionale esce il gestore corretto, ovviamente non si tiene conto della MNP.
 
In pratica e come avevo detto io, non mai richiamato :D
 
Nel mese di ottobre mio padre anziano ha ricevuto sul suo cellulare 2-3 chiamate nel giro di una settimana da questo nr: 00447837616*** (mancano le ultime 3 cifre, ma se non va bene cancellatelo tutto). Per fortuna non ha risposto (gli ho detto più volte di non rispondere a chiamate in cui non appaia il nome da rubrica).
Non gli avevo cancellato il nr dal registro delle chiamate perse perché volevo googlarlo. Prima che mi sia ricordata di farlo, non so come lui ha fatto partire per sbaglio una chiamata di pochi secondi a quel nr (lui dice di non ricordarsi di averlo fatto, ma vabbè... è anziano :D ). Questo è successo a fine ottobre. Controllando sul mytim risulta un addebito di 23 centesimi.
Non ho visto il servizio delle Iene, ma in alcuni articoli (tipo quello di HDblog che riprende il servizio delle Iene) c'è scritto che richiamando questi numeri il credito può venire prosciugato. Quindi direi che invece alla fine a mio padre è andata bene! :D
Poi non ho googlato il nr. perché l'ho cancellato subito (infatti il nr. che ho postato, con le ultime 3 cifre asteriscate, l'ho preso dal mytim).
 
Nel mese di ottobre mio padre anziano ha ricevuto sul suo cellulare 2-3 chiamate nel giro di una settimana da questo nr: 00447837616*** (mancano le ultime 3 cifre, ma se non va bene cancellatelo tutto). Per fortuna non ha risposto (gli ho detto più volte di non rispondere a chiamate in cui non appaia il nome da rubrica).
Non gli avevo cancellato il nr dal registro delle chiamate perse perché volevo googlarlo. Prima che mi sia ricordata di farlo, non so come lui ha fatto partire per sbaglio una chiamata di pochi secondi a quel nr (lui dice di non ricordarsi di averlo fatto, ma vabbè... è anziano :D ). Questo è successo a fine ottobre. Controllando sul mytim risulta un addebito di 23 centesimi.
Non ho visto il servizio delle Iene, ma in alcuni articoli (tipo quello di HDblog che riprende il servizio delle Iene) c'è scritto che richiamando questi numeri il credito può venire prosciugato. Quindi direi che invece alla fine a mio padre è andata bene! :D
Poi non ho googlato il nr. perché l'ho cancellato subito (infatti il nr. che ho postato, con le ultime 3 cifre asteriscate, l'ho preso dal mytim).

0044 Viene utilizzato per il Trading, investimenti in borsa e gestione del risparmio, e anche criptovalute.

E’ un noto call center gestito da Albanesi a Londra, abbastanza pericolosi.
 
0044 Viene utilizzato per il Trading, investimenti in borsa e gestione del risparmio, e anche criptovalute.

E’ un noto call center gestito da Albanesi a Londra, abbastanza pericolosi.

Come ho detto risulta solo un addebito di 23 cent. e ormai sono passati più di due mesi (e non hanno più richiamato). Rischi ce ne sono ancora? E di che tipo?
 
0044 Viene utilizzato per il Trading, investimenti in borsa e gestione del risparmio, e anche criptovalute.

E’ un noto call center gestito da Albanesi a Londra, abbastanza pericolosi.

Una volta hanno chiamato anche me, gli risposi a questo tizio che parlava comunque un buon italiano "ma perchè non lo fai anche tu il trading online visto che sicuramente guadagni 4 spicci lavorando in un call center?" Mi disse che avevo ragione e mi chiuse la chiamata :D
 
Una volta hanno chiamato anche me, gli risposi a questo tizio che parlava comunque un buon italiano "ma perchè non lo fai anche tu il trading online visto che sicuramente guadagni 4 spicci lavorando in un call center?" Mi disse che avevo ragione e mi chiuse la chiamata :D

Parlano bene italiano perché sono per lo più Albanesi e Romeni.

Chiamano da Londra perché li evidentemente hanno una legislazione che gli permette di fare trading online.

Tempo fa c’è stato un servizio di striscia la notizia dove l’inviato è andato fisicamente a Londra in uno di questi call center.

Non rispondere a numeri che non si conoscono è la regola per non incorrere in possibili truffe.
 
Parlano bene italiano perché sono per lo più Albanesi e Romeni.

Chiamano da Londra perché li evidentemente hanno una legislazione che gli permette di fare trading online.

Tempo fa c’è stato un servizio di striscia la notizia dove l’inviato è andato fisicamente a Londra in uno di questi call center.

Non rispondere a numeri che non si conoscono è la regola per non incorrere in possibili truffe.
Personalmente mi hanno chiamato solo quella volta e basta. Risposi ma non ho trovato nessun addebito.
 
Se non si risponde nessun pericolo. Cambiano il numero di continuo ma è sempre relativo al trading online.

https://tecnologia.libero.it/truffa-trading-online-non-rispondete-a-questi-numeri-28051

No ma infatti, come avevo scritto, non aveva risposto le 2-3 volte che è arrivata questa telefonata. Il problema è che, non si sa come, ha fatto partire per sbaglio la telefonata allo stesso nr. (a cui hanno risposto perché risultava di durata quasi 10 secondi) con addebito i 23 cent. Era quello che mi preoccupava. Ma a distanza di due mesi, come detto, risulta solo quell'addebito e quel nr. (e nessun altro nr simile) ha mai più richiamato.
 
Proprio pochi attimi fa ho ricevuto una chiamata sul MIO cellulare da questo nr. (che il mio smartphone specifica essere dal Regno Unito): +44 7889451425. Ovviamente non ho risposto... :D
 
Ultima modifica:
Oggi mi ha chiamato un altro numero ancora dall'Inghilterra (diverso da quello di ieri). Che palle... :D
Anche questo nr l'ho bloccato.
 
Indietro
Alto Basso