• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ritarare filtro di canale

egis

Digital-Forum Gold Master
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
7.317
Località
Biellese
É possibile Ritarare filtro di canale teko 5 celle , dal ch. 43 al ch. 21 grazie
 
Si.
Ma serve circa una oretta per fare una buona taratura e si necessita aprirlo e agire sull' accoppiamento delle celle e le capacità.
Agendo solo sulle celle si centra il filtro entro 8Mhz a -3 dB ma la pendenza risulterà poco confacente e difficilmente assimmetrica, anche l attenuazione di passaggio sarebbe da verificare.
Conviene farti spedire un filtro già tarato, lo pagheresti sicuramente meno....
 
Risposta esatta ed esaustiva, aggiungo un piccolo particolare che evidentemente non tutti conoscono: le serie più vecchie Teko sono sintonizzabili su tutta la banda, ovviamente modificando gli accoppiamenti. Alcune delle più recenti no, non c'è proprio modo di spostare le trappole di così tanto, non chiedetemi che modifiche siano state fatte. e nemmeno chiedetelo alla (defunta) Teko poi Tekmedia.
 
secondo me no, é troppo distante; bisognerebbe sostituire senz'altro alcune capacita e induttanze.

Hai mai.provato? Si vendevano proprio perché hanno la comodità di fare tutta la banda..
Cmq ne abbiamo quanti ne volete... anche di 8 celle
 
Finché c'ero io si... poi per il dopo non mi pronuncio
 
Per fare un buon lavoro è necessario perderci del tempo! con qualsiasi filtro.

Questo è un filtro Teko 12V MN44 analogico del 26 e ritarato da mè entro 8MHz.
https://imgur.com/a/1WePNAY

le immagini successive riguardano la ritaratura a ch46 agendo sui regolatori di celle. Mentre l'ultima immaggine ho agito sugli accoppiamenti molto velocemente.

Come si nota il filtro iniziale a -30dB è paracchio stretto, mentre dopo lo spostamento si allarga (ogni quadrante è 5MHz).
Si nota poi che la forma (la sella) del segnale riflesso è poco assimmettrica. Se ci si lavora con pazienza si riesce ad ottimizzare ma serve parecchio tempo!!. Gli operatori in Teko avranno avuto una tecnica per velocizzare i tempi, non saprei. Io che faccio altro di lavoro per tarare bene un filtro ci impiego 30 minuti circa e a volte anche 1 ora.

PS: quando il filtro è tarato bene si nota che anche agendo con l'attenuatore il segnale mantiene sempre la stessa forma e simmetria.
Mi è successo un paio di volte che alcuni TV Sony ed LG non funzionavano bene su alcuni canali anche se la qualità dei segnali era molto alta. Il problema si è risolto facendo una buona taratura della centralina e sostituendo un paio di filtri che non ne volevano sapere di farsi tarare!!. Quindi presto sempre particolare attenzione sulla taratura in quanto in caso di problemi anche di un solo filtro è difficile poi individuare la causa dopo averli installati.

Elettt, non so su quale versione dici ma mi sembra strano che non si possano ritarare correttamente, servirà più tempo e lavorarci da dentro.
Comunque questi filtri si trovano a volontà, io ne avro 5 cartoni pieni e non ha senso stare a perdere del tempo per spostarli di oltre i 5-10 canali.
 
Ultima modifica:
Elettt si riferisce a quelli della gestione tekmedia quando il filtro fu impoverito. ..
 
Probabilmente anche quelli si ritarano, per esempio cambiando qualche condensatore come negli Helman. Ma così come sono arrivi a far uscire il perno del compensatore e sei ancora a metà...
I Teko erano forse gli unici a essere sintonizzabili su tutta la banda. Helman per esempio prevedeva 3 modelli, ma anche quelli si modificano. Basta aggiungere o togliere un condensatore ceramico in parallelo al compensatore. Nulla di tragico.
 
Indietro
Alto Basso