• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione motore su Zgemma H9

roll.59

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
279
Buon giorno a tutti , mi e appena arrivato ,sono riuscito a conf. Rete wi-fi---Tuner Dig. --- Tuner Sat solo per 13° : e tutti funziona.
Con il motore no ; procedura : scarico i setting --ravvio il decoder---conf. Tuner Sat --conf. motore coordinate USUALS--spunto i sat he mi interessano---- salvo --vado in ricerca --- ma mi cerca solo i 13°. Gli altri dati li cerca ma non spostandosi il motore ,non trova niente .Ritorno dopo sul 13° e non lo trovo più .Il motore e fermo quasi a fine corsa W.
Grazie anticipatamente.
 
Gli altri dati li cerca ma non spostandosi il motore ,non trova niente .Ritorno dopo sul 13° e non lo trovo più .Il motore e fermo quasi a fine corsa W.
Cosa devo pensare? Che in questo forum sono stati segnalati diversi problemi (compreso il mio). Il nostro sospetto è puntato sull'alimentatore del Zgemma che non riesce a fare il suo lavoro.

Quale LNB hai? Prova a cambiarlo con uno di basso consumo, dovrei andare a spulciare l'archivio del forum.

P.S.: hai/avevi altri decoder che funzionano bene?
 
Ultima modifica:
Ciao ho un LNB Inverto black Premium .
A questo punto vado a misurare la tensione il Pol. Orizzontale e Verticale all'uscita del dec e poi sotto LNB.
Io ho 9 piani ; quindi circa 30m. di cavo con una bella resistenza.....la calcolero'.
Ma riuscirò a risolvere ??? E come ???
Prima avevi un C/T 2100 che ho provato sommariamente il motore in USUALS e funzionava.....
 
Guarda che io ho pure un altro decoder, il motore si muove tranquillamente. Con lo Zgemma invece ci sono problemi seri, a volte grossi.

Se dovesse ricapitarti che la parabola si fermi al 30 W dovresti passare a 27.5 W, poi 24 W, poi 22.5 W, 15 W usando solamente i TP verticali, man mano il motore si muove e si torna alla normalità. Comunque ormai ci ho fatto l'abitudine con questo Zgemma, all'avvio devo fare un pò di zapping per trovare il segnale del nostro satellite di riferimento, poi mi sposto verso altri satelliti usando solamente i TP verticali, appena sono sul satellite che mi interessa posso guardare tutti i canali che voglio. Se voglio ritornare a Hotbird mi sposto da un canale verticale del satellite precedente al canale verticale di Hotbird. C'è poco da fare.

P.S.: puoi sempre provare a cambiare LNB, c'è uno di Fracarro (non confondere con un altro modello simile) che ha 70 mA. Prima o poi lo farò...

P.S.2: non c'è la possibilità di cambiare decoder? Magari con un Vu+ o Octagon, sperando che funzioni bene.
 
Ultima modifica:
Ah, un'altra cosa suggerita da un esperto del forum nell'altro thread: lo Zgemma riesce a far muovere il motore senza LNB? Certo che fare la spola tra casa e terrazzo è una rottura...

P.S.: con gli spostamenti accurati sono già sul 52 est (sfruttando i TP verticali, 13-28 est, 28-50 est, 50-52 est), volevo vedere il nuovo canale (RTA Sports) di cui parlano sul forum.
 
Terlizzi 6 ,molte grazie .... a saperlo prima , non l'avrei preso il 9.....ho letto tutta la discussione ....... Incomincero a sostituire LNB con il Fracarrro poi vi aggiorno.
Tu lo hai sostituito LNB
????
 
Tu lo hai sostituito LNB????
Ancora no, nei negozi fisici non riesco a trovare quel Fracarro di cui parlavano. Su Amazon non spediscono in Sicilia. Altri siti online non mi fido. Uno che ha problemi con lo Zgemma dice che mettendo un LNB vecchio riesce a far muovere il motore senza problemi.

Non c'è la certezza che cambiando LNB si risolve il problema. Ormai ci ho fatto l'abitudine sfruttando i TP verticali e non ci penso più. Una cosa è certa: non acquisterò più i decoder Zgemma se non risolvono questi problemi, peccato davvero, il tuner sembra buono.
 
Tenere a mente la differenza fra i due LNB di Fracarro, non è detto che risolvi il problema.

Attenzione al modello...
Fracarro UX-S (287144) -> 70 mA
Fracarro UX-S lte (287337) -> 110 mA

la lista lnb indicata e' comunque indicativa vi sono altri modelli a basso consumo, questa comunque non deve essera l'unica caratteristica da considerare nella valutazione/scelta, anche se nel vostro caso puo' essere determinante.
 
Altri possibili LNB:

Offel PREMIUM -> 80mA

TELEVES 7475 -> 90 mA

Offel LNB SINGLE -> 95 mA

Questi i migliori che suggeriva dopo Fracarro.
Ripeto, con uno di questi LNB non c'è la certezza che si risolva il problema. Ci vorrebbe anche un pò di fortuna, se costano qualche euro provare non costa nulla.

P.S.: in questo momento sfruttando rigorosamente i TP verticali per lo spostamento da un satellite all'altro sono già a 68.5 est.
 
P.S.: in questo momento sfruttando rigorosamente i TP verticali per lo spostamento da un satellite all'altro sono già a 68.5 est.

Come fai a" lavorare"solo con i verticali ???
Questo, e un altro hendicap di questo dec.......io non lo trovo tanto satellitare nell'OSD del TV........ cioè : su un canale satellitare non hai sul TV : frequenza-- S/r--bouquet--- e tutto quello che hai bisogno per l'individuazione del canale stesso. Forse mi sono un po' incartato nella spiegazione .......
 
Se usi openatv e Metrix come skin non lo trovi facilmente, devi andare nelle proprietà dei canali per capire se sono orizzontale o verticale. Io ho messo Skin anadol e si legge dalla lista canali.
 
Altri possibili LNB:

Ripeto, con uno di questi LNB non c'è la certezza che si risolva il problema. Ci vorrebbe anche un pò di fortuna, se costano qualche euro provare non costa nulla.

P.S.: in questo momento sfruttando rigorosamente i TP verticali per lo spostamento da un satellite all'altro sono già a 68.5 est.
Avevo risolto utilizzando un vecchio LNB di cui non so praticamente nulla, ma probabilmente assorbiva meno del Inverto Black ultra nuovo nuovo. Però poi, una volta cambiato motore (vecchio aveva troppo gioco) il problema dell'impossibilità di cambiare tra orizzontali si è riproposto anche col vecchio LNB. Ho messo un LNB Darkgold da ebay e ora va di nuovo. Il motore nuovo è il Supreme Dark Motor Alsat sempre da. Ebay.
 
Grazie anche a te.,... comunque adesso prima cerco di risolvere il problema dell'lnb......e calcolando l'assorbimento che ho : intorno ai 0,60 v., tutto questo problema non dovrebbe esserci.
Poi eventualmente ne riparliamo di Skin anadol.
Grazie vi aggiorno.
P.S. A saperlo.....chi me lo ha fatto fare....
 
Grazie anche a te.,... comunque adesso prima cerco di risolvere il problema dell'lnb......e calcolando l'assorbimento che ho : intorno ai 0,60 v., tutto questo problema non dovrebbe esserci.
Poi eventualmente ne riparliamo di Skin anadol.
Grazie vi aggiorno.
P.S. A saperlo.....chi me lo ha fatto fare....
A chi lo dici... io avevo preso un Octagon sf8008, anzi due, e restituiti perché lenti nello zap, problema poi risolto con i drivers dopo qualche mese... Inoltre all'inizio con LNB Inverto black ultra nessun problema, ma al ritorno dalle ferie iniziato, senza motivo apparente h92h ha iniziato a non cambiare più tra gli orizzontali dei diversi sat ...
 
Comunque ,ho scritto al fornitore e mi hanno passato un mail da contattare.....dopo alcune prove e sostituzioni che farò , lnb---vado in terrazza e istallo 5 m. di cavo, gli scriverò.
Avevo un C/T 1500+ : na bomba !!!
 
Non ci resta che aspettare l'evolversi della situazione per la compatibilità motore-Zgemma...

...vorrei chiedervi una cosa: oltre al possibile problema dell'alimentatore, voi usate qualcosa per espandere la memoria? A me sembra scarsa quella interna, solo 200 mb tra cui solo 1.8 mb libera se leggo dalle informazioni... installate una microSD per caso? Avete mai fatto uno swap o qualcosa del genere?
 
Per conto mio ,posso dirti che mentre scaricavo i setting di Hannibal ,sulla destra mi dava sui 270 mgb
 
Io ho solo due plugin iSettings e epgimport +skin Anadol. Devo verificare quanto mi resta libero. Poi ho una microsd da 128gb dove ci ho fatto uno swap da 2gb + ci metto timeshift, registrazioni e picons
 
Indietro
Alto Basso