• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbo LTE

r56a

Digital-Forum New User
Registrato
20 Maggio 2012
Messaggi
29
Salve, vorrei un consiglio per risolvere disturbi legati, credo, a LTE
Abito nella val di sangro in abruzzo
Il mio impianto è singolo ed è composto da due antenne per via del fatto che il mux rai lo ricevo da archi mentre tutto il resto dalla majelletta
Per mux rai uso una vecchia analogica mentre per il resto presi all'epoca un'antenna per digitale terrestre
Ho due cavi che entrano nella centralina da cui riparto e divido con un semplice ripartitore in cinque stanze
Il segnale nativamente è forte essendo in una zona scoperta e anche vicina ai ripetitori, specialmente rai
Ora come potrei intervenire considerando che un filtro a norma mi sebra costi più di un'antenna già schermata?
Sostituisco le due antenne o inseririsco due filtri prima della centralina?O altro?
Da premettere che il problema si è presentato da un paio d'anni a questa parte e che il disturbo avviene in modo saltuario, ci sono giorni
che si vede tutto alla perfezione
 
Comunque della serie poche idee ma ben confuse, intanto non esistono antenne analogiche ed antenne digitali, nè tanto meno schermate (sennò non riceverebbero nulla) semmai filtrate e sono purtroppo quasi tutte, perchè è sempre meglio un'antenna nuda e cruda col filtro a parte.
Inoltre, per la tempistica del disturbo, iniziato troppo presto per una zona non di grande città, sicuramente non è un disturbo LTE...
 
Comunque della serie poche idee ma ben confuse, intanto non esistono antenne analogiche ed antenne digitali, nè tanto meno schermate (sennò non riceverebbero nulla) semmai filtrate e sono purtroppo quasi tutte, perchè è sempre meglio un'antenna nuda e cruda col filtro a parte.
Inoltre, per la tempistica del disturbo, iniziato troppo presto per una zona non di grande città, sicuramente non è un disturbo LTE...

Ciao, premesso non credo di avere poche idee e per di più confuse, sicuramente non sono un tecnico e tantomeno conosco i termini esatti in riguardo l'argomento, e lo dimostra il fatto che sto chiedendo aiuto a gente sicuramente più preparata di me
Quindi, in parole povere, cosa mi consigli di fare?
 
Ciao, premesso non credo di avere poche idee e per di più confuse, sicuramente non sono un tecnico e tantomeno conosco i termini esatti in riguardo l'argomento, e lo dimostra il fatto che sto chiedendo aiuto a gente sicuramente più preparata di me
Quindi, in parole povere, cosa mi consigli di fare?
Quello che hai appena fatto: foto ;)
 
Il tutto è messo piuttosto male, occorrerebbe una revisione complessiva.
Per quante/quali antenne usare e da quali ripetitori ricevere, occorre attendere l'amico aq62, che conosce meglio quei luoghi, e intanto dovresti dire esattamente la località, perchè direi che lì ti sposti di un chilometro e cambia tutto....
 
Detto che potrebbe essere un problema di disturbo da LTE oppure no, nel dubbio potresti comunque segnalarlo qua https://www.helpinterferenze.it/
Ti diranno loro se a loro risulta che nella tua zona potrebbe esserci un ripetitore LTE abbastanza vicino da disturbarti e, in questo caso, ti verranno anche a montare il filtro a spese degli operatori di telefonia mobile.

Una prova che puoi fare è abbassare un po' il guadagno dell'amplificatore: se i segnali sono troppo forti, il problema potrebbe essere quello.

Venendo alle domande:
- il filtro va montato prima dell'amplificatore. Non conosco quel vecchio modello Emmeesse, comunque gli ingressi da filtrare sono soltanto quelli di banda V o di intera banda UHF, sugli ingressi VHF o banda IV non è necessario
- molto meglio antenne normali + filtro a valle
 
- molto meglio antenne normali + filtro a valle
Come detto sopra purtroppo ormai sono normali quelle col filtro incorporato...
Nel merito, sicuramente si può provare a giocare coi guadagni, ma se non appuriamo altre cose, primariamente se può fare con un'antenna sola, non può fare nulla di conclusivo...
 
Detto che potrebbe essere un problema di disturbo da LTE oppure no, nel dubbio potresti comunque segnalarlo qua https://www.helpinterferenze.it/
Ti diranno loro se a loro risulta che nella tua zona potrebbe esserci un ripetitore LTE abbastanza vicino da disturbarti e, in questo caso, ti verranno anche a montare il filtro a spese degli operatori di telefonia mobile.

Una prova che puoi fare è abbassare un po' il guadagno dell'amplificatore: se i segnali sono troppo forti, il problema potrebbe essere quello.

Venendo alle domande:
- il filtro va montato prima dell'amplificatore. Non conosco quel vecchio modello Emmeesse, comunque gli ingressi da filtrare sono soltanto quelli di banda V o di intera banda UHF, sugli ingressi VHF o banda IV non è necessario
- molto meglio antenne normali + filtro a valle

Grazie per le risposte, per prima cosa proverò a regolare un pò l'amplificatore... poi vediamo
 
Le foto purtroppo sono troppo "selettive" e non si vede la cosa più importante, cioè il complesso...come sono fra di loro, come orientamento, le due antenne?

https://postimg.cc/1gYDKzWh
Come vedete ho due antenne che puntano due postazioni differenti in quanto nessuna delle due è completa dei vari mux, aggiungo che questa è una condizione obbligata per tutti gli utenti della mia zona, naturalmente
Per essere precisi sulla mia posizione, mi trovo a 42,1 N° 14,4 E°
 
Controllando le frequenze del digitale terrestre della mia zona ho notato che sono comprese da 177,5 MHz (can.05) fino a 770,0 (can.58)
Visto che, se non ho capito male, i disturbi LTE dove presenti partono da 800,0 MHz(can.60)
potrebbe non essere quello im mio problema?Oppure non centra nulla?
 
Controllando le frequenze del digitale terrestre della mia zona ho notato che sono comprese da 177,5 MHz (can.05) fino a 770,0 (can.58)
Visto che, se non ho capito male, i disturbi LTE dove presenti partono da 800,0 MHz(can.60)
potrebbe non essere quello im mio problema?Oppure non centra nulla?
No, il problema è la vicinanza di frequenza e comunque gli amplificatori vecchi arrivano più su, in piena gamma attuale LTE, e ne vengono saturati.
...forse...io sono sempre scettico: il problema LTE è ampiamente sopravvalutato, vedendo poi il panorama dal tuo tetto dovresti avere una sfig@ tremenda ad avere un impianto LTE abbastanza vicino per interferire..
 
Ultima modifica:
il nostro utente r56a sta adoperando un ingresso UHF e un ingresso di IV banda https://postimg.cc/w1k2BcQT la causa potrebbe essere quella; é sbagliato un utilizzo simile di un mixer, o si adopera ingresso IV e ingresso V banda con due antenne o si adopera ingresso UHF da solo con una antenna, oppure adoperare un mixer di canali come questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-111_IT.pdf

Perfettamante d'accordo, credo che la mia centralina non sia adatta per il mio impianto visto che sono costretto a usare due antenne UHF, quindi dovrei cambiarla con una idonea o mixer come indichi sopra, giusto?
 
si, in fase di ordinazione quando telefoni a offel devi specificare i 4 canali (i mux rai) che ti servono sull'ingresso dedicato, cosi te lo spediscono gia tarato presso il loro rivenditore autorizzato piu vicino a te; gia che ci sei se devi cambiarle ordina anche le due antenne (k27z) e un alimentatore lineare da 12v 200mA.
 
il nostro utente r56a sta adoperando un ingresso UHF e un ingresso di IV banda https://postimg.cc/w1k2BcQT la causa potrebbe essere quella; é sbagliato un utilizzo simile di un mixer, o si adopera ingresso IV e ingresso V banda con due antenne o si adopera ingresso UHF da solo con una antenna, oppure adoperare un mixer di canali come questo http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-111_IT.pdf
Guarda, non si vede bene perchè c'è il cavo sopra la scritta, ma io pensavo addirittura fossero due UHF, per questo ho voluto capire se bastava una sola antenna, perchè si sarebbe visto un notevole miglioramento già semplicemente staccandone una...che poi io ci proverei comunque, a staccare la più vecchia e a puntare l'altra nel mezzo tra le due direzioni, e orientandola un po' per tentativi...
 
si, in fase di ordinazione quando telefoni a offel devi specificare i 4 canali (i mux rai) che ti servono sull'ingresso dedicato, cosi te lo spediscono gia tarato presso il loro rivenditore autorizzato piu vicino a te; gia che ci sei se devi cambiarle ordina anche le due antenne (k27z) e un alimentatore lineare da 12v 200mA.

Grazie mille per le indicazioni
Per quanto alle antenne non le avevo messe in conto, anche perchè non vorrei che il digitale terrestre t2 me li farà cambiare di nuovo
 
Grazie mille per le indicazioni
Per quanto alle antenne non le avevo messe in conto, anche perchè non vorrei che il digitale terrestre t2 me li farà cambiare di nuovo
Vedi che qualche nozione serve e ho fatto bene a bacchettarti...il sistema di trasmissione non c'entra nulla con le antenne, come ti ho detto prima ;)
Semmai ti deve preoccupare il restringimento ulteriore della banda, e lì sì che faranno antenne apposta a banda più stretta e maggiore guadagno, niente di catastrofico comunque anche mettendo antenne attuali continueranno ad andare bene.
Piuttosto gherardo io ci andrei piano coi centralini tarati, visto che poi saranno da ritarare...
 
Indietro
Alto Basso