• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo coassiale nero RG-6U

S7efano

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
25 Febbraio 2003
Messaggi
22.519
Mi ritrovo con un rotolo di molti metri di questo cavo marchiato "RG-6U 75 OHM COAXIAL CABLE" del diametro di 6,5 mm (o poco più), senza che abbia una marca specifica. So per certo che proviene da un kit di antenna terrestre (la confezione da nuova l'avevo aperta io stesso).

Vorrei utilizzarlo per sostituire alcune tratte del mio impianto SATellitare, ma in rete non son riuscito a trovare info specifiche su questa sigla, se non scritta diversamente tipo RG 6/U non so se è la stessa cosa; per cui non son certo se si presta bene per la banda IF o è specifico solo per la banda "terrestre".

Qualcuno sa di che si tratta? Grazie.
 
Mi ritrovo con un rotolo di molti metri di questo cavo marchiato "RG-6U 75 OHM COAXIAL CABLE" del diametro di 6,5 mm (o poco più), senza che abbia una marca specifica. So per certo che proviene da un kit di antenna terrestre (la confezione da nuova l'avevo aperta io stesso).

Vorrei utilizzarlo per sostituire alcune tratte del mio impianto SATellitare, ma in rete non son riuscito a trovare info specifiche su questa sigla, se non scritta diversamente tipo RG 6/U non so se è la stessa cosa; per cui non son certo se si presta bene per la banda IF o è specifico solo per la banda "terrestre".

Qualcuno sa di che si tratta? Grazie.

Ti consiglio di buttarlo potrebbe avere enorme attenuazione su segnali sat e non ne vale la pena
 
Mi ritrovo con un rotolo di molti metri di questo cavo marchiato "RG-6U 75 OHM COAXIAL CABLE" del diametro di 6,5 mm (o poco più), senza che abbia una marca specifica. So per certo che proviene da un kit di antenna terrestre (la confezione da nuova l'avevo aperta io stesso).

Vorrei utilizzarlo per sostituire alcune tratte del mio impianto SATellitare, ma in rete non son riuscito a trovare info specifiche su questa sigla, se non scritta diversamente tipo RG 6/U non so se è la stessa cosa; per cui non son certo se si presta bene per la banda IF o è specifico solo per la banda "terrestre".

Qualcuno sa di che si tratta? Grazie.
Usalo è molto ottimo anzi è potente. Tutti gli installatori dovrebbero installare il rg6. Ma non lo fanno perchè sono tonti
 
Sono un po' confuso... non può essere opinabile la cosa: o va bene per le frequenze (IF) SAT o non va bene (e va bene solo per le terrestri essendo incluso in un kit terrestre). Passare da "buttarlo" (come dire che non va bene manco per il terrestre :D) a "molto ottimo e potente e tutti dovrebbero usarlo" c'è un abisso :lol:
Al limite c'è una qualche tabella tecnica ufficiale sulle sue caratteristiche di questo tipo di cavo, magari confrontato con altri? :)

Che poi sia stato pensato anche per il sat, ma di fatto non è di buona fattura, lo prenderò in considerazione, ma per ora mi interessava sapere se teoricamente è un tipo di cavo "SAT" o (solo) "terrestre". ;)
 
Ultima modifica:
Senza avere dati tecnici sicuri sul cavo meglio non rischiare ,parere mio , peró se lo vuoi provare fai pure...
 
Senza avere dati tecnici sicuri sul cavo meglio non rischiare ,parere mio , peró se lo vuoi provare fai pure...

No, ok, concordo sul non rischiare :)
Se proprio non trovo nulla magari lo proverò senza fissarlo, giusto per vedere come si comporta... ma anche se apparentemente si comporta bene penso che non mi fiderei sulla durata, tipo che magari chessò tra un annetto noto problemi, anche perché mezza tratta che dovrebbe coprire è in esterno...
 
Qualcosa di abbastanza chiaro l'ho appena trovato su Wikipedia in inglese:

https://en.wikipedia.org/wiki/Coaxial_cable

C'è un tabella, stando a questa dovrebbe andar bene anche per il sat, e non sembra male.
I cavi rg6 sono ottimi per il satellite ed anche il dtt perchè non si rompono facilmente è durano di più. Un buon rg6 può durare anni molti anni rispetto ad uno standard che ha questa grandezza =
 
I cavi rg6 sono ottimi per il satellite ed anche il dtt perchè non si rompono facilmente è durano di più. Un buon rg6 può durare anni molti anni rispetto ad uno standard che ha questa grandezza =
Ma a quanto sto capendo cercando bene in rete "RG6" è una tipologia di cavo sat molto comune... Non è una marca ovviamente. Vedendo ad esempio nel catalogo della Cavel (la marca del cavo che uso per la tratta principale dell'impianto), il SAT 703 B (sigla riportata sul cavo) appartiene anche esso allo standard RG6, in particolare RG6 EU.

Un buon rg6 può durare anni molti anni rispetto ad uno standard che ha questa grandezza =
Rispetto a quale standard e grandezza?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso