• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Agropoli (SA)] - Ricezione da Monte Faito e Iaconti

carmine1996

Digital-Forum New User
Registrato
21 Ottobre 2019
Messaggi
21
Salve a tutti i membri del forum, sono un novizio, quindi chiedo eventualmente scusa nel caso questa non fosse la sezione giusta in cui proporre il quesito seguente.

Abito ad Agropoli (SA), ed ho la necessità di installare un nuovo impianto d'antenna per servire un appartamento sito in zona porto (seconda casa sul mare). Nella mia prima abitazione (loc. Madonna del Carmine) non ho particolari problemi, in quanto con un'antenna logaritmica servo tutte le tv casa, mi è facile prendere il segnale da Perdifumo (SA) anche perché vedo il ripetitore ad occhio nudo di fronte a me, e tutti i MUX sono emessi dalla stessa direzione. Il problema relativo alla seconda abitazione è il seguente:

[GEOGRAFIA]

1) Non posso usufruire del ripetitore di Perdifumo, perché in zona porto sono coperto da case e collinette, quindi, impossibile orientare l'antenna verso Perdifumo (alcuni vicini fortunati si trovano in posizioni "strategiche" e riescono perché vedono la montagna da alcuni spiragli millimetrici, ma ahimé, non è il mio caso :mad: ;
2) Ho visibilità libera verso il mare e potrei senza troppi problemi puntare sia verso il Monte Faito, che verso Vietri Sul Mare (Iaconti) e mi sarebbe anche molto agevole orientare l'antenna (da installare sul terrazzo) facendo varie prove con bussola e gps.

[SEGNALE]

1) Dal Monte Faito riceverei i Canali 23 (MUX:Rai1), 26 (MUX:Rai3), 30(MUX:Rai2), 33(MUX:RETE A2), 40(MUX:Rai4), 44 (MUX:RETE A1), 47(MUX:Timb1), 48(MUX:Timb3), 55(MUX:Timb2) IN VERTICALE
2) Da Iconti riceverei i Canali 25 (MUX:Cairo2), 33(MUX:Rete A2), 36(MUX:Mediaset2), 37(MUX:La3), 38(Mux:Mediaset3), 41(MUX:TelecapriB), 44(MUX:Rete A1), 47(MUX:Timb1), 48(MUX:Timb3), 49(MUX:Mediaset4), 50(MUX: D-Free), 52(MUX:Mediaset1), 55(MUX:Timb2), 56(MUX:Mediaset5) IN ORIZZIONTALE.

Io personalmente avevo pensato:

1) Antenna Banda IV in Verticale (Monte Faito) in modo da ricevere i canali 23, 26, 30 (perdendomi a malincuore il 40, cioè il MUX: Rai4;
2) Antenna UHF in Orizzontale (Iaconti) in modo da ricevere tutto il resto (purtroppo con una banda V perderei il canale 25, cioè Cairo2 che contiene canali che solitamente seguo).

Come avrete potuto notare, ci sono delle sovrapposizioni: i canali 33, 44, 47, 48 e 55 sono sovrapposti con polarità opposte, come si può risolvere la questione? Sono per forza necessarie delle trappole? E come componenti cosa consigliereste?

P.S.
1)C'è una vecchia antenna logaritmica montata sul terrazzo in orizzontale e cosa curiosissima, il vecchio antennista aveva piegato alcuni direttori in verticale con la tenaglia (a detta del vecchio proprietario), ha qualche senso questa cosa?
2)I vicini che puntano in quella direzione hanno tutti una Yagi in verticale verso il Monte Faito e una Triplex in orizzontale verso Iaconti. Questi tizi si accontentano o probabilmente utilizzano delle trappole?


Vi ringrazio per la pazienza.
 
Ultima modifica:
WOW, quindi dovrebbe essere in grado di risolvermi tutte le rogne! Come antenne cosa consiglieresti?
 
Piccolo problema, non c'è nessuno di questi centralini in grado di filtrare il canale 21 dove è emesso il MUX:RAI1, mi pare che l'ultima spiaggia sia quella di aggiungere un'antenna VHF e prendere il MUX RAI 1 da Postiglione sul canale 11, ammesso che abbia la possibilità di direzionarvi l'antenna :mad:
 
La distanza è 54KM per il Monte Faito e 43 Km per Iaconti, in più (sempre previa verifica se potrò orientare o meno l'antenna in quella direzione), 11Km per Postiglione
 
per il mux 1 non vedo problemi!! Lo puoi ricevere da faito dall'ingresso canalizzato (sul 23) o in VHF tramite antenna su postiglione collegandola all'ingresso V
 
per il mux 1 non vedo problemi!! Lo puoi ricevere da faito dall'ingresso canalizzato (sul 23) o in VHF tramite antenna su postiglione collegandola all'ingresso V

OH CACCHIAROLA! Con la lista davanti mi sono inceppato con Perdifumo che lo trasmette dal canale 21! Lo so, sono un coso che inizia con cogli e termina in one. :eusa_wall:
 
per il mux 1 non vedo problemi!! Lo puoi ricevere da faito dall'ingresso canalizzato (sul 23) o in VHF tramite antenna su postiglione collegandola all'ingresso V

Ah, però c'è un problemino, di questi centralini della Offel non ce ne è nessuno (a meno che non sia diventato pure cieco e allora buonanotte) con ingresso canalizzato sul 23... :crybaby2:
 
se leggi nella pagina che ti ho linkato é specificato che i 4 canali (mux rai) dedicati per l'ingresso dedicato vanno specificati in fase di ordinazione e devi dirgli che ti serve anche il 25 oltre agli altri uhf (mux canali privati) sull'ingresso uhf; telefoni a offel e ti spediscono tutto (mixer, antenne e alimentatore lineare da 12v 200mA) presso il loro rivenditore autorizzato piu vicino a te.
 
se leggi nella pagina che ti ho linkato é specificato che i 4 canali (mux rai) dedicati per l'ingresso dedicato vanno specificati in fase di ordinazione e devi dirgli che ti serve anche il 25 oltre agli altri uhf (mux canali privati) sull'ingresso uhf; telefoni a offel e ti spediscono tutto (mixer, antenne e alimentatore lineare da 12v 200mA) presso il loro rivenditore autorizzato piu vicino a te.

Quindi in fase di ordinazione devo specificare che i canali che mi occorrono sono:

23, 26, 30, 40

Se ho ben capito, questa tipologia di centralino intrappola su un ingresso i canali specificati, mentre sull'altro ingresso lascia libera tutta la banda UHF tranne i canali intrappolati sull'altro ingresso. Giusto? Se ho capito il funzionamento, il canale 25 non devo richiederlo perché esso è trasmesso da IACONTI IN ORIZZONTALE e non da Monte Faito. Se poi ho sbagliato proprio a comprenderne il funzionamento prego qualcuno di spiegarmelo, ovviamente sempre con la massima gentilezza ed educazione.
 
hai capito benissimo il funzionamento, il 25 meglio dirglielo che lo prendi insieme ai privati perché essendo vicino al 26 ti fanno un taglio piu pulito.

Ok, ti ringrazio sei stato chiarissimo. Ora avrei un'ulteriore domanda. Invece che utilizzare il centralino da te proposto è possibile accoppiare una trappola di canale a 4 celle all'amplificatore o sarebbe una ciofeca? In caso di variazione delle frequenze da parte degli emittenti, un conto sarebbe sostituire una trappola, mentre un altro conto sarebbe sostituire un centralino di quelli, che mi pare non abbia comunque un prezzo così irrisorio.
 
il centralino se serviranno canali differenti in futuro basta rimandarlo a offel e te lo ritarano senza problemi; utilizzare trappole da sole non é la stessa cosa, farebbero soltanto meta del lavoro di quel mixer che ha su un ingresso 4 filtri passacanale, e sull'altro 4 trappole.
 
il centralino se serviranno canali differenti in futuro basta rimandarlo a offel e te lo ritarano senza problemi; utilizzare trappole da sole non é la stessa cosa, farebbero soltanto meta del lavoro di quel mixer che ha su un ingresso 4 filtri passacanale, e sull'altro 4 trappole.

Va bene, allora la questione si può ritenere risolta. Ti ringrazio infinitamente per le importantissime delucidazioni.
 
questi segnali pero misurali prima per essere sicuro che arrivino bene, ti basta un'antenna uhf collegata ad un ricevitore (tv o decoder) che indichi l'intensita e la qualita dei mux; il centralino te l'ho consigliato da 20db a caso senza sapere quante prese devi servire, se me lo dici vediamo se va bene come guadagno.
 
questi segnali pero misurali prima per essere sicuro che arrivino bene, ti basta un'antenna uhf collegata ad un ricevitore (tv o decoder) che indichi l'intensita e la qualita dei mux; il centralino te l'ho consigliato da 20db a caso senza sapere quante prese devi servire, se me lo dici vediamo se va bene come guadagno.

Dovrei servire solo un televisore attualmente, ma nel futuro può darsi che decida di aggiungere qualche altra presa, quindi facciamo per il numero di stanze e quindi in totale 5 prese. Sono in possesso di un giocattolino che cerca di essere un misuratore di campo, cioè il Sathero SH-110HD, è sufficiente per fare la verifica di cui parli tu?
 
Perfetto per il momento, non appena sarò libero farò delle prove e verificherò i segnali da ogni ripetitore per il resto, mi attengo ai componenti che mi hai consigliato
 
Indietro
Alto Basso