• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Agropoli (SA)] - Ricezione da Monte Faito e Iaconti

se mi fai un disegnino di come vuoi distribuire le prese ti indico i componenti che ti servono.

Alla fine dopo aver riflettuto bene e valutando la spesa complessiva, ho deciso di adottare un'altra soluzione. Siccome i miei familiari reputano totalmente inutili i mux Rai2, Rai3 e Rai4 che contengono canali che solitamente non guardano, ho pensato di puntare a Iaconti una UHF banda larga per prendere tutti i canali privati, mentre una VHF in orizzontale a Postiglione per prendere il mux Rai1 che viene trasmesso sul canale 11. A questo punto non credo sia più necessario filtrare eventuali canali, visto che non ci sarebbero sovrapposizioni. Comunque sia, a breve preparo un disegno dell'impianto che vorrei realizzare.
 
se mi fai un disegnino di come vuoi distribuire le prese ti indico i componenti che ti servono.

https://ibb.co/87h7MtF
https://ibb.co/t3jXPcM

Chiedo venia per la mia incapacità di disegnare. Nella prima immagine c'è una rappresentazione della planimetria del mio appartamento. Nella seconda lo schema mentale che mi sono fatto, dell'impianto. In pratica sul terrazzo posiziono le due antenne UHF e VHF con un palo telescopico da ancorare al parapetto del terrazzo. Utilizzo un centralino da palo a 2 uscite, di cui una va verso il soggiorno e un'altra nella Stanza 1, in quanto mi è molto semplice accedere a quella stanza dall'esterno. Per le altre 2 stanze più la cucina, dovrò per forza partire dal soggiorno, dunque dovrò probabilmente utilizzare dei derivatori. Quali componenti mi consigli? O il mio schema è completamente sbagliato?
 
allora ti basta un map204 lte o qualsiasi altro ampli da palo con ingresso vhf e ingresso uhf da 20db, l'alimentatore lineare da 12v 200mA a una uscita, nei 5 punti se il cavo viaggia da scatola in scatola basse puoi adoperare 5 prese passanti in cascata da 18, 18, 18, 14, 14db e chiudere l'uscita passante dell'ultima presa con la resistenza di chiusura da 75 ohm, cosi non ti servono i derivatori; se invece il cavo non passa nelle scatole vicino al pavimento puoi adoperare 5 derivatori a 1 uscita in cascata da 18, 18, 18, 14, 14db chiudendo l'uscita passante dell'ultimo derivatore con la resistenza di chiusura da 75 ohm,e prese dirette da zero db oppure puoi anche adoperare in alcuni punti prese passanti e derivatori in altri punti, prese passanti o derivatori a una uscita sono la stessa cosa elettricamente parlando.
 
allora ti basta un map204 lte o qualsiasi altro ampli da palo con ingresso vhf e ingresso uhf da 20db, l'alimentatore lineare da 12v 200mA a una uscita, nei 5 punti se il cavo viaggia da scatola in scatola basse puoi adoperare 5 prese passanti in cascata da 18, 18, 18, 14, 14db e chiudere l'uscita passante dell'ultima presa con la resistenza di chiusura da 75 ohm, cosi non ti servono i derivatori; se invece il cavo non passa nelle scatole vicino al pavimento puoi adoperare 5 derivatori a 1 uscita in cascata da 18, 18, 18, 14, 14db chiudendo l'uscita passante dell'ultimo derivatore con la resistenza di chiusura da 75 ohm,e prese dirette da zero db oppure puoi anche adoperare in alcuni punti prese passanti e derivatori in altri punti, prese passanti o derivatori a una uscita sono la stessa cosa elettricamente parlando.

Avendo un impianto elettrico esterno (l'abitazione è datata, quindi onde evitare di rifare tutte le tracce, personalmente l'ho messo a norma facendolo esterno) non mi cambia molto inserendo qualche nuova cassetta per le prese tv. Quindi penso che utilizzerò dei derivatori o delle prese passanti indifferentemente a seconda delle esigenze. Attualmente servirò un solo televisore, profittando del tuo consiglio di settare al minimo il trimmer dell'amplificatore.
 
Cose da ridere. Oggi vado in un negozio di componenti elettronici della zona per acquistare il materiale necessario. Allora chiedo:

"Gentilmente, avrei necessità di:
1) Antenna yagi banda III;
2) Antenna yagi UHF a banda larga;
3) Amplificatore da palo da 20db per le due antenne;
4) Alimentatore da interno adatto all'amplificatore"

Il tizio mi fa:
"Ma a che ti serve una Banda III, non si usa più! Prenditi due di queste (indicandomi con il dito una Triplex e una Yagi da 10 elementi entrambe della FTE)"

Allora io faccio:
"Ok, ma poi ce l'hai un centralino con i filtri tarato per la nostra zona?"

Lui:
"Certamente, ecco qua..."

Guardo l'amplificatore (sempre della FTE) e vedo che si tratta di un IV + V + III e giustamente dico:
"Vedi che questo non è adatto, perché perderei il canale 40 della Rai e non prenderei il 25 da Iaconti"

E allora mi caccia un altro amplificatore questa volta con due ingressi UHF:
"Allora attaccati sui due UHF e metti le antenne un po' sfasate..."

Io lo guardo proprio male e gli dico:
"Scusa, ma così non prendo più né il 33, né i Timb1, 2 e 3, visto che sono emessi da entrambi i ripetitori in polarizzazioni opposte".

A quel punto, capisce la storia e si mette a fare i cavoli suoi vicino al PC :laughing7:

Dico io:
"Vabbè allora fai una cosa, dammi un amplificatore BIII e UHF da 20db se lo tieni, e un alimentatore adatto"

A quel punto mi caccia i componenti richiesti e vedo che l'amplificatore è ok, mentre l'alimentatore è vecchio di 600 anni con i morsetti e con due uscite e giustamente gli dico:
"Non ce l'hai con una uscita e coi connettori ad F?"

E lui:
"No, li ho finiti"

Ed io:
"Ok... Dammi l'ampli e stiamo pace."
 
adopera antenna uhf senza filtro lte, le fa la offel (k27z o k47z) e qualcun'altro, avere il filtro in antenna é deleterio per l'antenna stessa, dove serve si mette prima dell'amplificatore o quelli nuovi lo montano gia al loro interno; miscelando due uhf non rischieresti solo i timb perché emessi dai due trasmettitori, ma danneggeresti tutti i canali, anche quelli emessi da una sola postazione, é proprio il fatto di miscelare due antenne sulla stessa porzione di banda (in questo caso la uhf) a distruggere tutti i segnali ricevuti; un punticino a favore del miserabile venditore, potrebbe essere l'alimentatore che se di vecchia produzione probabilmente non é switching ma lineare, in ogni caso cercalo da 12v 200mA LINEARE https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! li fa offel, alpha elettronica ed emmesse.
 
adopera antenna uhf senza filtro lte, le fa la offel (k27z o k47z) e qualcun'altro, avere il filtro in antenna é deleterio per l'antenna stessa, dove serve si mette prima dell'amplificatore o quelli nuovi lo montano gia al loro interno; miscelando due uhf non rischieresti solo i timb perché emessi dai due trasmettitori, ma danneggeresti tutti i canali, anche quelli emessi da una sola postazione, é proprio il fatto di miscelare due antenne sulla stessa porzione di banda (in questo caso la uhf) a distruggere tutti i segnali ricevuti; un punticino a favore del miserabile venditore, potrebbe essere l'alimentatore che se di vecchia produzione probabilmente non é switching ma lineare, in ogni caso cercalo da 12v 200mA LINEARE https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching! li fa offel, alpha elettronica ed emmesse.

Perfetto, seguirò il consiglio allora!
 
Indietro
Alto Basso