• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenze tra Satelliti °E e Satelliti °W

Giacomo78

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Maggio 2017
Messaggi
1.402
Località
Provincia di Napoli
Buonasera a tutti,volevo un chiarimento su alcune cose che vorrei capire..
La differenza tra Satelliti °E e Satelliti °W..
La E e la W stanno a significare..??
Posso ricevere i Satelliti °W? nella mia zona?
ad esempio il satellite "Eutelsat 7 West A (7.0°W)" pieno zeppo di canali è ricevibile da me?
insomma vorrei capire,faccio prima,quali NON sono ricevibili in provincia di Napoli..
tenendo presente la tabella da questo sito:
https://it.kingofsat.net/satellites.php
Fatemi una lista di quelli che potrei ricevere..
Grazie.
 
Buonasera a tutti,volevo un chiarimento su alcune cose che vorrei capire..
La differenza tra Satelliti °E e Satelliti °W..
La E e la W stanno a significare..??
Posso ricevere i Satelliti °W? nella mia zona?
ad esempio il satellite "Eutelsat 7 West A (7.0°W)" pieno zeppo di canali è ricevibile da me?
insomma vorrei capire,faccio prima,quali NON sono ricevibili in provincia di Napoli..
tenendo presente la tabella da questo sito:
https://it.kingofsat.net/satellites.php
Fatemi una lista di quelli che potrei ricevere..
Grazie.

la E significa est e invece la W significa ovest.
si possono ricevere satelliti sia da ovest che da est, dipende in quale zona viene mandato il segnale(beam).
vai su questo sito http://www.flysat.com/satlist.php e controlla i beam delle frequenze del satellite che ti interessa.
perchè sullo stesso satellite ci sono frequenze che si possono ricevere in quella zona e altre no.
 
A me interessano:
Eutelsat 7 West A (7.0°W)
Intelsat 33E 68.5°E
Eutelsat 5 West A (5.0°W)

si possono mettere su una sola parabola?
 
5w e 7w li puoi vedere insieme servirebbe un LNB Dual, oppure due single LNB a "breve" distanza con diseqc. Questo vale solo per i sat "vicini", se sono distanti diciamo più di 15gradi (con molti se e ma... ) ti serve una motorizzata oppure più parabole
 
5w e 7w li puoi vedere insieme servirebbe un LNB Dual, oppure due single LNB a "breve" distanza con diseqc. Questo vale solo per i sat "vicini", se sono distanti diciamo più di 15gradi (con molti se e ma... ) ti serve una motorizzata oppure più parabole

Per 15 gradi tra le due parabole va benissimo una torodale originale da 90 cm che rimane fissa , le hai mai sentite nominare ?
 
infatti,quella stavo pensando..una toroidale..l'avessi fatto prima..non avrei speso soldi per la penta 85 ed il trial feed..
mi potete scrivere quali satelliti potrei mettere e scegliere?perchè dice:
"Questa antenna permette di ricevere tutti i satelliti che si trovano entro un arco di circa 40° (+/- 20° rispetto al satellite centrale) con la stessa efficienza di un disco parabolico da 90 cm. di diametro".
posso scegliere sia satelliti °E che satelliti W°?
ho trovato un'offerta che comprende:

"Kit Toroidale Wavefrontier 90cm + 16 LNB Slim Octagon + Switch 16in1

KIT Multisatellite composto da:

- Nr. 1 Parabola Toroidale Wavefrontier Multi beam 90 cm
- Nr. 16 LNB Slim Octagon stretti
- Nr. 1 Switch EMP - Centauri 16in - 1out
- Nr. 11 Supporti Addizionali"

Riflettore principale: Altezza 96.7 cm. - Larghezza 108.6 cm.
Sub-riflettore: Altezza 36.1 cm. - Larghezza 83.6 cm.
Peso netto: 14.1 Kg.
Frequenza operativa: 10.70 - 12.75 GHz.
Polarizzazione: Lineare e circolare
Escursione multi-satellite nell'arco: +/- 20° (totale 40°)
Guadagno a 12.5 GHz.: 39.65 dB (+/- 0.45 dB)
Spaziatura dei satelliti consigliata: 3 gradi
Efficienza: 65 ~ 80 %
Materiale del riflettore: Acciaio galvanizzato con rivestimento in polvere di poliestere
Tipo di montaggio a palo: Azimuth/Elevazione
Temperatura operativa: -30°C to +60°C
Umidità relativa: 0 - 90 %
LNB installabili: da 1 a 16 (LNB non in dotazione)

--Cosa ne pensate?
 
infatti,quella stavo pensando..una toroidale..l'avessi fatto prima..non avrei speso soldi per la penta 85 ed il trial feed..
mi potete scrivere quali satelliti potrei mettere e scegliere?perchè dice:
"Questa antenna permette di ricevere tutti i satelliti che si trovano entro un arco di circa 40° (+/- 20° rispetto al satellite centrale) con la stessa efficienza di un disco parabolico da 90 cm. di diametro".
posso scegliere sia satelliti °E che satelliti W°?
ho trovato un'offerta che comprende:

"Kit Toroidale Wavefrontier 90cm + 16 LNB Slim Octagon + Switch 16in1

KIT Multisatellite composto da:

- Nr. 1 Parabola Toroidale Wavefrontier Multi beam 90 cm
- Nr. 16 LNB Slim Octagon stretti
- Nr. 1 Switch EMP - Centauri 16in - 1out
- Nr. 11 Supporti Addizionali"

Riflettore principale: Altezza 96.7 cm. - Larghezza 108.6 cm.
Sub-riflettore: Altezza 36.1 cm. - Larghezza 83.6 cm.
Peso netto: 14.1 Kg.
Frequenza operativa: 10.70 - 12.75 GHz.
Polarizzazione: Lineare e circolare
Escursione multi-satellite nell'arco: +/- 20° (totale 40°)
Guadagno a 12.5 GHz.: 39.65 dB (+/- 0.45 dB)
Spaziatura dei satelliti consigliata: 3 gradi
Efficienza: 65 ~ 80 %
Materiale del riflettore: Acciaio galvanizzato con rivestimento in polvere di poliestere
Tipo di montaggio a palo: Azimuth/Elevazione
Temperatura operativa: -30°C to +60°C
Umidità relativa: 0 - 90 %
LNB installabili: da 1 a 16 (LNB non in dotazione)

--Cosa ne pensate?

puoi mettere il 68,5° e il 33° sulla toroidale.
il 5° e il 7° su quella che hai già.
hot bird dove lo metti ?
 
posso scegliere sia satelliti °E che satelliti W°?
Perdonami, ma non hai ancora capito che non si tratta di due tipologie diverse di satelliti, le due lettere E e W stanno per "East" e "West", indicano solamente la loro posizone nel cielo. Devi immaginarti un arco nel cielo (guardando verso sud), che va dall'orizzonte ad est, sale, raggiunge il punto più alto (che corrisponde alla tua longitudine), e poi scende fino a scomparire sotto l'orizzonte. Un po' come l'arco che traccia il sole durante una giornata.
Su questo arco ci sono i satelliti, fissi rispetto alla Terra. Per cui se ipotizziamo che l'arco parte ad 80° est, questo sale, poi raggiunge la tua longitudine (ad esempio 13° est), poi inizia a scendere, e quando arriva a 1° est, passa per lo 0, e poi inizia a scendere ad 1 W, 2 W, e fino al punto in cui incontra l'orizzonte.

In una zona centrale dell'Europa, ad esempio, puoi ricevere i satelliti che vanno da circa 90° est, fino a circa 50° ovest. Questo però non basta, il satellite deve avere un "footprint" che copre la tua area, ed i footprint li vedi sul sito Flysat che ti hanno consigliato più su. E poi non devi avere ostacoli davanti. Specialmente i satelliti molto ad est o molto ad ovest, che sono bassi sull'arco, potrebbero avere davanti una collina, o alberi, palazzi, ecc.
 
Indietro
Alto Basso