• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

(de)mix tv/sat VS. partitore: dubbi sulle differenze di comportamento

S7efano

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
25 Febbraio 2003
Messaggi
22.519
Nel 2012 avevo riscontrato anche io un problema simile a quello posto da AG-Brasc, nella sua discussione:

https://www.digital-forum.it/showth...SAT-multiswitch-e-disturbi-su-TV-DTT-(risolto!)

E adottai una soluzione analoga (se interessa, ne parlai qui:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?141067-Mix-demix-sat&p=3091835&highlight=#post3091835 )

Riepilogando: usando una coppia di mix/demix per miscelare e demiscelare i segnali sat e dtt, quando il decoder sat era acceso, sul decoder terrestre i canali mi venivano disturbati (nessun segnale) dal canale 47 UHF in poi, a causa probabilmente di frequenze indesiderate generate dall'lnb sulla banda tv e al contempo a quanto ho capito dallo scarso filtraggio sull'ingresso sat del mixer (che dovrebbe far passare solo dai 950MHz in su). Una soluzione a questo inconveniente è aggiungere sull'ingresso sat un secondo mixer, in modo da 'raffinare' il filtraggio. Nel mio caso al posto del mixer, usai come "filtro" un partitore con una banda passante 700~2150MHz risolvendo parzialmente il problema: i canali venivano "tagliati" dal 51 e non più dal 47. Mi era sufficiente così, non mi serviva il resto dei canali (e cmq ne ricevo pochi dall'antenna, che di solito la tengo scollegata).


Vengo al dunque

Di recente volevo provare un nuovo mixer (quello che avevo installato ha 12 anni) sostituendo la coppia "partitore 'filtro' + mixer" per vedere se era meglio e per snellire l'impianto, ma al posto del nuovo mixer ho installato per errore un nuovo partitore di banda passante 5~2400 MHz. Quando sono andato ad accendere i decoder sat e terrestre interessati, pensavo che con il partitore il risultato sarebbe stato ben peggiore che col singolo mixer, e di trovarmi con mezza banda tv partita a causa dell'assenza di filtraggi... e invece con stupore ho visto che non riscontro alcun problema!

Ecco, vorrei capire, come è possibile ciò... E poi, posso lasciare questa configurazione senza demiscelazione dei segnali (se sì, allora quando serve farla col demix)? Voglio dire, è una cosa "ben fatta" e non è in qualche modo dannosa per gli apparati? Sull'uscita che va al decoder terrestre (dec combo nello schema seguente) poi col tester non riscontro la tensione di polarizzazioni V-H per l'lnb... Perfetto, ma non dovrei averla anche lì? (anche se meglio di no visto che al decoder terrestre non serve), ma sul partitore c'è scritto "all ports power pass"... :eusa_think:

Grazie a chi mi fornisce chiarimenti.

Parte del mio impianto (tratteggiata di rosso la parte interessata):

Prima. Con partitore "filtro" + (de)mixer


Adesso (prova). Con semplice partitore senza demiscelazione:


(nei mix/demix ho fatto un errore sulla frequenza che ovviamente parte da 0,15 MHz e non da 5MHz ma poco cambia penso)
 
Ultima modifica:
Ricontrollando bene mi sa che ho fatto un errore grossolano :doubt: in come ho disposto il partitore, per questo sembra apparentemente funzionare bene; in realtà -ma non ho strumenti per misurare - i segnali dei mux sono al limite (la barra del segnale intensità è decisamente più bassa di un 30% rispetto a prima col (de)mixer e soprattutto spesso oggi ho constatato qualche squadrettamento e scrosci audio su diversi canali)... perché se avessi disposto il partitore come era il mix (in quel caso pure se il segnale sat viaggia in senso opposto al terrestre non è un problema), in questo caso invece l'ho dovuto posizionare similmente al mixer 1 cioè con l'ingresso rivolto verso l'lnb altrimenti girandolo non manda la tensione di alimentazione all'lnb (ricordavo partitori che invece lo permettono), come conseguenza il segnale terrestre l'ho prelevato e passa erroneamente da un'uscita all'altra anche se se ciò non dovrebbe avvenire; presumo che il segnale dall'antenna sia sufficientemente forte da riuscire a passare lo stesso (e/o le uscite non ben disaccoppiate).
 
Senza fare delle misure è difficile capire quale sia il problema, se ti può essere utile esistono dei mix de mix con 40 dB di attenuazione della banda filtrata e hanno anche un taglio abbastanza ripido.
Il Mix è un filtro passa basso dal lato TV e passa alto dal lato sat, come tutti i filtri a seconda dell' accuratezza e del sistema di filtraggio ha diversi valori di attenuazione e ripidità del taglio frequenza. I mix economici hanno tutti una pendenza tra le due bande abbastanza dolce, mentre l'attenuazione fuori banda varia dai 25 a 35 dB.
Inoltre il Mix ha anche un condensatore per bloccare la DC dal lato tv.
Il partitore non ha nessun filtro tra le due uscite, ma ha una separazione di 15>20 dB tra le uscite,nel tuo caso se usi i partitori dovresti anche capire dove mandi la tensione del decoder.

I possibili problemi causati da un basso filtraggio dei due segnali; potrebbero dipendere da un eccesso di segnale in ingresso al sintonizzatore TV, se questo ha il filtro un pò largo e soprattutto se si utilizzano grandi parabole associate a LNB ad alto guadagno si rischia di saturare il tuner DVB-T.
Una' altra causa di interferenza è causata dalla reiezione della frequenza immagine sulle frequenze basse del digitale terrestre, se il filtro LB del TV è molto largo ho ha una pendenza troppo dolce e fa passare il segnale che coincide con il doppio della frequenza di sintonia, questo potrebbe entrare nel filtro di media frequenza.
 
Grazie per le informazioni :)

Per ora ho risolto così:



In pratica ho messo il Mix Tv/Sat 2 come filtro al posto del partitore 700-2150 MHz del primo schema; in questo modo mi ha aumentato il filtraggio fino ad almeno il ch. 65 UHF (su questo canale ho il segnale analogico proveniente da un vcr che uso come modulatore e non ha più interferenze quando accendo il decoder sat "1"). Al posto del Mix Tv/Sat 2 ho messo il partitore "3" del secondo schema: il filtraggio dei due ingressi non dovrebbe essere necessario in quel punto, a meno che potenzialmente non possa arrivare qualche segnale strano dall'antenna esterna che viceversa mi possa danneggiare la banda sat... In seguito comunque posso sempre sostituirlo con un demix (oppure posso invertirlo di posto col Demix "1" che però è in un punto della stanza rognoso da raggiungere)...

Il partitore non ha nessun filtro tra le due uscite, ma ha una separazione di 15>20 dB tra le uscite,nel tuo caso se usi i partitori dovresti anche capire dove mandi la tensione del decoder.

Il partitore (il "3") che ho, in pratica fa transitare la DC da una delle due uscite all'ingresso (quindi in senso opposto al segnale sat), ma non il contrario, mentre io pensavo che potesse mandarla anche in senso inverso, stando a quanto si legge sul componente, e cioè tra l'ingresso e le uscite (su entrambe allo stesso tempo, ecco perché mi aspettavo ci fosse la DC sullo spinotto del cavo per il terrestre sul decoder combo). Questa unidirezionalità della DC del partitore (almeno il modello che ho io non so se sono tutti così) mi impone che devo usarlo sempre nello stesso verso, come lo avevo usato nel secondo schema, però a quel punto poi il cavo terrestre prelevava il segnale attenuato di quei 15-20 dB che hai menzionato che ci sono tra le due uscite... In pratica per usarlo al posto di un mix/demix e con DC si è costretti che almeno da un lato ci sia per forza un mix/demix, il quale con la DC si comporta in modo bidirezionale.

Già che ci sono, voglio anche sostituire il tratto di circa 6 metri di cavo che va dall'LNB all'ingresso del partitore "filtro": era di buona qualità (della Cavel), ma avevo trascurato che è vecchio di 20 anni. Magari non cambia nulla, ma male non fa.
 
Ultima modifica:
Guardando il tuo schema presumo che il Mix e demix 2 sono collegati invertiti e presumo che R sia il modulatore.
Questo segnale analogico quando entra nella porta demix 2 lato sat verrà fortemente attenuato, inoltre il canale 65 ricade nel mezzo della banda 20 LTE, anche se la frequenza è libera è ugualmente troppo vicina.
Questo tuo impianto non lo vedo affidabile nel tempo, probabilmente ti darà ancora problemi.
I partitori esistono con passaggio direzionale della DC e con passaggio bidirezionale, bisogna controllare le caratteristiche.
Poi esistono dei componenti specifici per fare quel genere di collegamenti, vedi i prodotti LEM per la miscelazione TV-SAT.
Personalmente per esperienza quando ci sono di mezzo modulatori cerco di evitare questo genere di collegamenti ibridi, al massimo utilizzo il combinatore MIX della LEM.
Per non avere problemi dovresti portare il cavo modulatore OUT in ingresso al centralino livellando i segnali correttamente e il cavo sat 2 nel sottotetto e collegarlo direttamente nel mix 1 lato SAT.
 
Guardando il tuo schema presumo che il Mix e demix 2 sono collegati invertiti e presumo che R sia il modulatore.
No no, la R è la resistenza per non lasciare aperta l'uscita terrestre del mix :), visto che viene usato solo per aumentare la selettività del filtro sul fronte banda sat. A quanto avevo capito poi dai topic che ho citato nel primo post, non sarebbe nemmeno necessaria.

Il modulatore del VCR è a monte, dopo il partitore "1" e mi serve diretto solo al TV2:

imps7inv3mini.png

Non l'avevo messo per semplicità e perché comunque penso di toglierlo, in ogni caso togliendolo non noto differenze.

(il partitore l'avevo preso appunto pensando consentisse la bidirezionalità, infatti sopra c'è scritto "All ports power pass", dal mio scolastico inglese traduco che tutte le porte consentono il passaggio della dc comprese quindi le "out" dalla "in").
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso