• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Unicredit, compromessi i dati di 3 milioni di clienti

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.931
Località
Torino
Il team di sicurezza informatica di UniCredit ha identificato un caso di accesso non autorizzato a dati relativo a un file generato nel 2015. Questo file conteneva circa 3 milioni di records, riferiti al perimetro italiano, e risultava composto solo da nomi, città, numeri di telefono ed e-mail.

Dettagli
 
Ah bene....
Io sono cliente Unicredit. Se avessi la sfiga di essere in quel database, nella pratica cosa potrei fare? Non è che posso cambiare nome, città o numero di telefono.
Al massimo l'email. Peccato solo che l'email sia però quella "buona" (nel senso che non l'ho mai usata per registrazioni su siti internet, a parte sul mytim visto che è l'account di tim, e appunto con Unicredit per le comunicazioni... anche se sull'area clienti non si usa l'email per accedere)...
 
Ultima modifica:
Non riguarda comunque i dati bancari

Sì, quello l'ho letto.
Però ci sono dati come il nr. di telefono o l'email (quello che invece non ho capito è se c'è solo nome, cognome e città, come scritto, oppure anche l'indirizzo. Perché l'indirizzo è già un po' peggio però).
 
Perché non usate i servizi fintech come revolut, n26, Icard, cuenca, monese, weswap e altri ancora. Io uso maggiormente revolut per pagare. Spero che Unicredit possa dopo questo fatto cambiare rinforzare i suoi sistemi informatici.
 
Stamattina mi è arrivato un messaggio dove diceva che avevano rilevato attività insolite e di accedere immediatamente tramite un link che inizia con
https//:uni2.....
Ovviamente non ho cliccato anche perché non ho conto Unicredit e comunque si vedeva che era una truffa
Non so se può essere la discussione giusta ma volevo segnalare questa cosa nel caso arrivasse ad altri
 
sarà l'effetto del "bravi usate il cashless"...al solito non avranno toccato i server e come c'è un po' + di richiesta(primo lunedi del mese pensioni ecc) ciaooooo
 
Indietro
Alto Basso