• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un decoder Tivusat con registrazione dei canali radio

zeta_user

Digital-Forum Senior
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
293
Provo a formulare un quesito che i più troveranno stravagante...
Mi servirebbe un'indicazione per un dec Tivusat di buona qualità, possibilmente non Linux, che sia in grado di registrare (oltre che i programmi HD) anche i programmi radio da EPG, con registrazioni esportabili ed editabili su PC. Nessun vincolo su certificazione, numero di tuner o altre caratteristiche aggiuntive che potrei valutare in seguito (p.es. sarebbe desiderabile un'uscita audio digitale).
Ho già avuto in un altro thread, grazie a S7efano e Papu, qualche risposta (in negativo, almeno per quanto riguarda gli Humax HD-6x00).
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta per questa esigenza particolare :D
 
Provo a formulare un quesito che i più troveranno stravagante...
Mi servirebbe un'indicazione per un dec Tivusat di buona qualità, possibilmente non Linux, che sia in grado di registrare (oltre che i programmi HD) anche i programmi radio da EPG, con registrazioni esportabili ed editabili su PC. Nessun vincolo su certificazione, numero di tuner o altre caratteristiche aggiuntive che potrei valutare in seguito (p.es. sarebbe desiderabile un'uscita audio digitale).
Ho già avuto in un altro thread, grazie a S7efano e Papu, qualche risposta (in negativo, almeno per quanto riguarda gli Humax HD-6x00).
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta per questa esigenza particolare :D

la cosa immagino per te fondamentale, è anche la cosa impossibile per i decoder di tivusat, cioè la possibilità di esportazione, per la registrazione delle radio da epg credo che tutti si comportino allo stesso modo, cioè registrano il flusso, che poi sia audio e vedeo o solo audio non dovrebbe essere un limite.
 
Provo a formulare un quesito che i più troveranno stravagante...
Mi servirebbe un'indicazione per un dec Tivusat di buona qualità, possibilmente non Linux, che sia in grado di registrare (oltre che i programmi HD) anche i programmi radio da EPG, con registrazioni esportabili ed editabili su PC. Nessun vincolo su certificazione, numero di tuner o altre caratteristiche aggiuntive che potrei valutare in seguito (p.es. sarebbe desiderabile un'uscita audio digitale).
Ho già avuto in un altro thread, grazie a S7efano e Papu, qualche risposta (in negativo, almeno per quanto riguarda gli Humax HD-6x00).
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta per questa esigenza particolare :D

Io utilizzo il Telesystem TS ULTRA 4K con CAM+ e Card Oro della stessa Telesystem.
Questo decoder non è certificato Tivùsat però permette di esportare i canali in chiaro compresi i canali 4K Free.
È possibile programmare il timer solo tramite EPG, non c'è la registrazione manuale.
Purtroppo la maggioranza dei canali SAT e DTT in chiaro trasmette solo la EPG del programma in onda e di quello successivo.
Alcuni canali non trasmettono la EPG, in questo caso c'è il tasto REC impostabile ad intervalli di 30 minuti (30m, 1h, 1h30m, ......, 5h, indeterminato bisogna premere il tasto Stop)
I file registrati dei canali in chiaro su pendrive hanno estensione .rec e sono esportabili.
Se la pendrive è formattata NTFS per ogni registrazione viene prodotto un unico file .rec (anche di dimensioni superiori ai 15 GB).
Il file .rec può venir letto dal PC tramite i programmi VLC oppure Media Player Cinema Home Classic.
Io uso MPC perché il mio PC ha un processore i3770 ma non la scheda video e con il programma VLC fa fatica a riprodurre i file .rec 4K.
Il Telesystem TS ULTRA 4K ha il doppio sintonizzatore (1 SAT + 1 DTT) ed è possibile registrare contemporaneamente un programma sul DTT ed un programma trasmesso in chiaro sul SAT
 
Io utilizzo il Telesystem TS ULTRA 4K con CAM+ e Card Oro della stessa Telesystem.
Questo decoder non è certificato Tivùsat però permette di esportare i canali in chiaro compresi i canali 4K Free.
È possibile programmare il timer solo tramite EPG, non c'è la registrazione manuale.
Purtroppo la maggioranza dei canali SAT e DTT in chiaro trasmette solo la EPG del programma in onda e di quello successivo.
Alcuni canali non trasmettono la EPG, in questo caso c'è il tasto REC impostabile ad intervalli di 30 minuti (30m, 1h, 1h30m, ......, 5h, indeterminato bisogna premere il tasto Stop)
I file registrati dei canali in chiaro su pendrive hanno estensione .rec e sono esportabili.
Se la pendrive è formattata NTFS per ogni registrazione viene prodotto un unico file .rec (anche di dimensioni superiori ai 15 GB).
Il file .rec può venir letto dal PC tramite i programmi VLC oppure Media Player Cinema Home Classic.
Io uso MPC perché il mio PC ha un processore i3770 ma non la scheda video e con il programma VLC fa fatica a riprodurre i file .rec 4K.
Il Telesystem TS ULTRA 4K ha il doppio sintonizzatore (1 SAT + 1 DTT) ed è possibile registrare contemporaneamente un programma sul DTT ed un programma trasmesso in chiaro sul SAT

Grazie. Ma non ho capito se registra con certezza i canali radio (che non è scontato)...

Ma visto che le radio sono tutte fta... non è meglio un semplice decoder zapper da pochi euro per registrare le radio? :)

Perché non è l'unica esigenza, è una feature necessaria ma non sufficiente...:D Per questo ho aperto un sondaggio generico: per avere grazie ai forumisti il massimo delle scelte possibili su dec soddisfacenti una caratteristica poco documentata (perché in generale poco interessante).
Poi, posso sbagliare, ma mi sembra che p.es. Radio Swiss Classic non sia fta...
 

Ah, ok :) Comunque l'idea di partenza era proprio uno zapper senza fronzoli, poi accantonata perché oltre la necessità di acquisire la benedetta info sulla registrazione delle radio (non semplice), si è aggiunto il diktat familiare di non introdurre l'ennesimo scatolotto rubaspazio per una "sola" funzione :D Quindi se Tivusat dev'essere, si va al completo ;)
 
Non sarebbe possibile su un decoder che lo permette, fare la sintonizzazione della radio inserendo il pid video di un canale tv della frequenza della radio e il pid audio della radio?
 
Sul decoder non certificato Digiquest F777 ho provato ad andare su Radio 1 e lo registra. Chiama il file col nome del programma in epg e quando lo riproduco si sente la radio registrata e a video compare la grafica canali radio del decoder.
 
Sul decoder non certificato Digiquest F777 ho provato ad andare su Radio 1 e lo registra. Chiama il file col nome del programma in epg e quando lo riproduco si sente la radio registrata e a video compare la grafica canali radio del decoder.

Bene, grazie per aver fatto la prova :) C'è in generale per l'F777 la rogna delle registrazioni video da riunire in esportazione ma almeno la gestione del flusso audio è...democratica :D
 
Provo a formulare un quesito che i più troveranno stravagante...
Mi servirebbe un'indicazione per un dec Tivusat di buona qualità, possibilmente non Linux, che sia in grado di registrare (oltre che i programmi HD) anche i programmi radio da EPG, con registrazioni esportabili ed editabili su PC. Nessun vincolo su certificazione, numero di tuner o altre caratteristiche aggiuntive che potrei valutare in seguito (p.es. sarebbe desiderabile un'uscita audio digitale).

Grazie. Ma non ho capito se registra con certezza i canali radio (che non è scontato)...

Ho provato a registrare i canali Radio trasmessi via satellite.
Il Telesystem TS ULTRA 4K NON registra i canali radio.
Mi dispiace

//uploads.tapatalk-cdn.com/20191029/54d07f3b7efd07f82922480be483e5c9.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Molte grazie artjol! :thumbsup: La ricerca prosegue...:confused5:

Con decoder Opentel 4k attraverso la funzione timer si può impostare la registrazione del canale radio impostando o il giorno della settima o la data e la relativa durata. Poi non so se il file risulta esportabile. Se si registra in stand by (led rosso) il decoder si attiva (led verde) durante la registrazione e torna in stand by al termine. Impostando la registrazione, all'orario stabilito, il decoder passa in automatico sul canale che si intende registrare, quindi non è possibile durante la registrazione la visione di un altro canale
 
Ultima modifica:
Con decoder Opentel 4k attraverso la funzione timer si può impostare la registrazione del canale radio impostando o il giorno della settima o la data e la relativa durata. Poi non so se il file risulta esportabile. Se si registra in stand by (led rosso) il decoder si attiva (led verde) durante la registrazione e torna in stand by al termine. Impostando la registrazione, all'orario stabilito, il decoder passa in automatico sul canale che si intende registrare, quindi non è possibile durante la registrazione la visione di un altro canale

Grazie renten :). Ora c'è da capire il formato di registrazione, se proprietario oppure no...

Edit
Grazie a dmj che ha effettuato una prova (v. post qui) possiamo escludere lo Humax Tivumax Recorder dalla partita.
L'Opentel 4K, come rimarcato qui da paolociccio, registra in formato proprietario.
 
Ultima modifica:
Grazie renten :). Ora c'è da capire il formato di registrazione, se proprietario oppure no...

Edit
Grazie a dmj che ha effettuato una prova (v. post qui) possiamo escludere lo Humax Tivumax Recorder dalla partita.
L'Opentel 4K, come rimarcato qui da paolociccio, registra in formato proprietario.
una precisazione: i formati in cui registrano questi decoder non sono mai proprietari, cioè registrano il flusso della traccia video mpeg e audio mpeg o ac3 così com'è e tipicamente incapsulato nel flusso .ts (originale o come remuxing interno effettuato dal decoder; al limite cosentono tra .ts e .mpg). A essere eventualmente proprietario è il tipo di file system utilizzato, che ad esempio negli Humax è "Humax" e non un file system diffuso come FAT32 o NTSF. Il file system Humax o altro proprietario del decoder non è accessibile dal pc, ma solo dal decoder stesso, il problema è questo...
Poi nulla vieta che ad essere proprietario possa essere pure il formato del contenitore audio/video che da ts viene passato ad un altro tipo, ma finora il problema ha tipicamente interessato il file system :)
 
una precisazione: i formati in cui registrano questi decoder non sono mai proprietari, cioè registrano il flusso della traccia video mpeg e audio mpeg o ac3 così com'è e tipicamente incapsulato nel flusso .ts (originale o come remuxing interno effettuato dal decoder; al limite cosentono tra .ts e .mpg). A essere eventualmente proprietario è il tipo di file system utilizzato, che ad esempio negli Humax è "Humax" e non un file system diffuso come FAT32 o NTSF. Il file system Humax o altro proprietario del decoder non è accessibile dal pc, ma solo dal decoder stesso, il problema è questo...
Poi nulla vieta che ad essere proprietario possa essere pure il formato del contenitore audio/video che da ts viene passato ad un altro tipo, ma finora il problema ha tipicamente interessato il file system :)

Precisazione corretta e dovuta ;) Posso dire di aver usato, più o meno consapevolmente (cerco di avere risposte anche dai non esperti), una metonimia nell'esprimere un concetto (la "chiusura" di un sistema) estendendolo a una causa (probabilmente) diversa ma dagli effetti identici per quanto riguarda l'operabilità.

Per quanto riguarda il mio cruccio [dec con registrazione canali radio + esportabilità files + stabilità], fin qui sembra che mi possa scordare un dec certificato (altre risposte si attendono...:)) e l'unico con caratteristiche qualitative accettabili sembra essere l'F777, però con quella penosa caratteristica della frammentazione delle registrazioni.
Un linux andrebbe anche bene, non è quello il problema (ho visto inoltre che grazie a te e a Papu c'è parecchia documentazione), purché non Enigma...:D
 
Con decoder Opentel 4k attraverso la funzione timer si può impostare la registrazione del canale radio impostando o il giorno della settima o la data e la relativa durata. Poi non so se il file risulta esportabile. Se si registra in stand by (led rosso) il decoder si attiva (led verde) durante la registrazione e torna in stand by al termine. Impostando la registrazione, all'orario stabilito, il decoder passa in automatico sul canale che si intende registrare, quindi non è possibile durante la registrazione la visione di un altro canale

Mi infilo bassamente in questo topic....

Quindi questo decoder funziona come un "vecchio" videoregistratore? Cioè ha sia la registrazione manuale sia quella da EPG? Mi interessa perchè credo che a Maggio abbandonerò Sky e quindi vorrei qualcosa per poter registrare liberamente da Tivusat visto che la mia SmartTV non lo permette

Grazie
 
Per quanto riguarda il mio cruccio [dec con registrazione canali radio + esportabilità files + stabilità], fin qui sembra che mi possa scordare un dec certificato (altre risposte si attendono...:)) e l'unico con caratteristiche qualitative accettabili sembra essere l'F777, però con quella penosa caratteristica della frammentazione delle registrazioni.

Tieni conto però che il problema riguarda i canali TV ;) e a sto punto devi considerare anche nella ricerca di un decoder che faccia al caso tuo che possa registrare su file system NTFS e non solo FAT 32 (su questa si spezzetterebbe per forza ogni 4GB che è un limite intrinseco di questo file system, ma tipicamente i decoder lo fanno prima, su 1 o 2 GB, almeno per esperienza ho notato questo). Ironia della sorte, l'F777, supporta bene NTFS (forse anche meglio della FAT a stabilità), ma la registrazione la spezzetta a prescindere, come se fosse sempre in FAT32.

Con i canali radio, quindi solo audio, il problema quasi non si pone: prima che si spezzetti ci vogliono molte ore di registrazione :D E poi anche se si spezzetta, l'unione non può creare possibili problemi di sincronia... mancando il video :)
 
Ultima modifica:
Tieni conto però che il problema riguarda i canali TV ;) [cut]

Con i canali radio, quindi solo audio, il problema quasi non si pone: prima che si spezzetti ci vogliono molte ore di registrazione :D E poi anche se si spezzetta, l'unione non può creare possibili problemi di sincronia... mancando il video :)

Sì sì, la cosa non mi era sfuggita, solo che mi seccherebbe non poco spendere per dec+scheda oltre un centinaio di euro e avere un box soddisfacente per i miei requisiti che per essere usato estesamente (Tivusat nella sua offerta completa, altro requisito di "ingresso") mi costringerebbe ad impiegare più tempo del necessario... E' un fatto di età, ho passato fin troppo tempo su decine di apparecchi da rattoppare, customizzare, aggiornare e far dialogare fra loro tramite altri "cosi" o tramite software da individuare, conoscere, ecc...:eusa_wall:
Aspetterò qualche altro suggerimento (o un'epifania :icon_rolleyes:) prima di tirare le somme...
 
Riprendo la discussione :)
Grazie ai vostri contributi, sono giunto alla conclusione: ho ordinato il Digiquest F777, che sembra un buon candidato per i requisiti di stabilità, esportabilità delle registrazioni, anche dei canali radio. Spero di poter contare sul vostro aiuto per la messa su strada... Mi sposto nel thread dedicato. Grazie a tutti!
 
Indietro
Alto Basso