• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità sulla tv sat del passato

Eravamo nella stagione 93/94, primi mesi del 94, corrotto i miei a spendere questo dannato milione di lire (cifra tonda, 1 milione) per l'impianto satellitare più decoder analogico. Dual feed per astra ed eutelsat, i classici 19.2 gradi e 13 gradi est. Ero come un bambino con un giocattolo (più bello) tra le mani! (avevo comunque 16 anni :D )
Non ci potevo credere! Finalmente avevo 24/7 MTV Europe ed Eurosport! E potevo vedere la CNN, Euronews ed NBC con Jay Leno la sera. Il Tonight Show nel 1994! :5eek:
Non capivo quasi niente ma ero incantato da quello che vedevo, e chissene fregava della Rai, della Fininvest e dei canali di televendite private :)

Hai visto anche i mondiali di quell'anno (e successivi) via sat su tv straniere?
 
Hai visto anche i mondiali di quell'anno (e successivi) via sat su tv straniere?

No i mondiali USA 94 li ho guardati sulla Rai e su tmc con la famosa “telecamera esclusiva di telemontecarlo” chi c’era se lo ricorda sicuro di questa cosa :D
Ascoltavo anche la giallappa’s band.! Non mi ricordo però che stazione radiofonica fosse, mi pare radio rai
 
Con quale potenza trasmettevano i programmi Mediaset da 63 gradi est all'epoca? Ho scoperto che dal nostro appartamento, girato verso al nord, c'è comunque una vista chiara fino a 58.5 gradi est. E mi sono chiesto se fosse stata possibile la ricezione dei programmi Mediaset mediante satellite, visto che per via terrestre andavano forse a malapena i canali RAI da Monte Nerone mediante una riflessione da Tersatto.
 
Una parabola da 100 bastava per i Mediaset, escludendo anche eventuali ostacoli in altezza (alberi, case, colline...) perchè la parabola puntava in basso.
 
Con quale potenza trasmettevano i programmi Mediaset da 63 gradi est all'epoca? Ho scoperto che dal nostro appartamento, girato verso al nord, c'è comunque una vista chiara fino a 58.5 gradi est. E mi sono chiesto se fosse stata possibile la ricezione dei programmi Mediaset mediante satellite, visto che per via terrestre andavano forse a malapena i canali RAI da Monte Nerone mediante una riflessione da Tersatto.

La potenza era sicuramente bassa.Io avevo montato una parabola di 1,20m vicino a Francoforte e avevo il migliore LNB dell'epoca in Germania.La parabola era quasi orizzontale ( 5° ) ma avevo tutto libero e riuscivo giusto a ricevere R4 C5 I1 alla soglia , se pioveva violentemente perdevo l'audio e il video cominciava a degradare. Avevo un ricevitore Chaparral preso in Olanda e credo che era un mostro.
 
La potenza era sicuramente bassa.
La potenza sull'Italia era 44.7dBW.* (dati presi dalla rivista Satellite Eurosat dell'epoca) l'area centrale comprendeva Francia, Italia, parte bassa della Germania e tutta l'ex Yugoslavia fino a parte della Grecia, per la ricezione la rivista indicava parabole dai 120cm. in su a seconda dellla location,per Francoforte indicava 150/160 ma per precauzione su Eurosat indicavano misure per stare "tranquilli"... io i mediaset più il canale del circuito 5 stelle li ricevevo da Roma appunto con una 120cm. ma si riusciva anche con una 85 cm. anche se gli spikes erano in agguato

* Sui 13°E Hotbird i beam più potenti arrivavano a 52dBW... per cui bastava una 50 cm. ...
 
La potenza sull'Italia era 44.7dBW.* (dati presi dalla rivista Satellite Eurosat dell'epoca) l'area centrale comprendeva Francia, Italia, parte bassa della Germania e tutta l'ex Yugoslavia fino a parte della Grecia, per la ricezione la rivista indicava parabole dai 120cm. in su a seconda dellla location,per Francoforte indicava 150/160 ma per precauzione su Eurosat indicavano misure per stare "tranquilli"... io i mediaset più il canale del circuito 5 stelle li ricevevo da Roma appunto con una 120cm. ma si riusciva anche con una 85 cm. anche se gli spikes erano in agguato

* Sui 13°E Hotbird i beam più potenti arrivavano a 52dBW... per cui bastava una 50 cm. ...

Ho controllato pure io :D su un vecchio n. di Satellite (anche se Eurosat che purtroppo avevo scoperto più tardi lo trovavo effettivamente più "tecnico"). Effettivamente risultano i dati che hai riportato, in particolare mi pareva troppo forte quel 53dB di Mediaset su Hotbird 2, ma risulta proprio così. Ricordavo potenze un po' inferiori, sui 50 diciamo, anche proprio come visione "pulita" (c'erano ancora gli analogici su cui vedere anche a occhio)... Addirittura pure l'Hotbird 1 risulta con quelle potenze "massime" su diversi tp. A meno che non calarono, successivamente, a satelliti non più nuovi fiammanti... Di fatto io dal nord con una 60cm avevo sempre ricevuto meglio gli Astra 19°2 E, nonostante venisse riportato, e tuttora, un valore classico sempre un po' inferiore (51dB , tuttora).
Al tempo (1996-97) probabile però che non regolassi bene lo skew dell'lnb, 'affinamento' che ho scoperto qualche tempo dopo, per cui avevo questa impressione distorta...

Quello decisamente meno potente era ovviamente l'Eutelsat 2F1, 47-49 dB ma noto ora, con qualche tp a 52.
 
Una parabola da 100 bastava per i Mediaset, escludendo anche eventuali ostacoli in altezza (alberi, case, colline...) perchè la parabola puntava in basso.

Bastava se non guardavi gli spikes che uscivano sui colori blu e rosso vivo , con la mia 180 senza corotor era tutto perfetto , meno che l´audio che gracchiava sugli acuti
 
Probabilmente una 120 era un buon compromesso, la mia era all'incirca da 100 o poco meno, un po' come l'attuale per Hotbird.
Gli spikes erano fastidiosi quando pioveva, o con LNB bagnato, e forse in certe situazioni che il sole rifletteva nell'occhio dell'LNB.
 
La mia prima avventura Sat la ebbi nei primi anni 2000 quando mia nonna decise di comprare il kit satellitare della Telesystem (mi pare 100€). Allora digiuno di tutto mi misi su internet (56K) a scoprire frequenze elevazioni angoli di rotazione deciso installargliela io.
Arrivo' il gran giorno: mio padre mi aiuto' a fissare il palo e io collegai il tutto. Peccato che non riuscii a vedere nulla sulla TV e dovetti fare la spola tra il tetto (secondo piano e il pano terra) per controllare se si vedeva qualcosa...Il giorno dopo addirittura salii sul tetto con la TV CRT (14pollici) ma niente, non se vedeva nulla... alla fine chiamammo l'antennista che la installo' e mi disse... il cavo scart era difettoso per questo non vedevi niente. tutta colpo di un misero cavo
 
Bastava se non guardavi gli spikes che uscivano sui colori blu e rosso vivo , con la mia 180 senza corotor era tutto perfetto , meno che l´audio che gracchiava sugli acuti
Come abbiamo già detto quello era dovuto all'equalizzazione particolare, quindi si poteva sistemare...
 
ciao.
scoperto il sat per necessitá nei primi anni 90 (iniziato a vivere in Finlandia). anni mitici sotto tutti gli aspetti. dalla ricerca dei canali alla ricerca dei sat fino all haking.
il primo ricevitore economicissimo é stato il newsat collegato al decoter d2mac. per ricevere i canali scandinavi filmnet
per ricevere i 3 canali mediaset a 63e da qui erano necessarie parabole mostruose . con una 80 riuscivi a malapena a capire le immagini. cosi ordinai un padellone da 300 gregoriano di fabricazione russa:laughing7:. poi il giorno della consegna mi armo di crt piccolo + padellino e ricevitore per scegliere il posto dove montare il padellone e dopo 2 ore di tentativi di agganciare uno dei 3 canali m7 nel frattempo ero arrivato anche sul tetto di casa, riesco ad intravedere una striscia nera in basso con dentro il testo che piu o meno recitava "i canali mediast da oggi sono ricevibili solo su satellite eutelsat 13 E" . scesi dal tetto in tutta fretta e chiamai il venditore per annnullare l ordine. da li in poi ne ho passati tanti di ricevitori e padelle ma mai nessun ricevitore mi a dato le stesse soddisfazioni che mi a dato il manhattan 2500adcp. analogico/digitale , posizionatore analogico e disecq e con 2 slot ci. conservo ancora anche un nokia mediamaster 9500 +scsi per interfacciarlo al pc e cam irdeto .
 
Indietro
Alto Basso