• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità sulla tv sat del passato

thomas87

Digital-Forum Master
Registrato
28 Novembre 2014
Messaggi
831
salve a tutti!
Volevo porre, per curiosità,agli utenti piu' esperti ed "anziani" del forum, alcune domande sul passato della tv satellitare:
-Prima dell'arrivo delle Pay tv in italia dove vedevate le partite di calcio dei campionati stranieri a parte tele Capodistria,Eurosport etc.?
- Dove era possibile trovare una buona programmazione di film e documentari sul sat?
Grazie a chi risponderà .
 
Riguardo ai campionati stranieri prima di telepiu e Telecapodistria non c’era proprio niente
 
Radiolina (e Radio 1 via sat), Televideo e programmi come Quelli che il calcio se c'erano già.
 
salve a tutti!
Volevo porre, per curiosità,agli utenti piu' esperti ed "anziani" del forum, alcune domande sul passato della tv satellitare:
-Prima dell'arrivo delle Pay tv in italia dove vedevate le partite di calcio dei campionati stranieri a parte tele Capodistria,Eurosport etc.?
- Dove era possibile trovare una buona programmazione di film e documentari sul sat?
Grazie a chi risponderà .
Hai dimenticato il campo su cui ti potevo dare il ricordo più bello di quei tempi pionieristi: la musica.
Music Box (da non confondere con le seguenti TV di stesso nome): Tv satellitare inglese (consorzio di emittenti inglesi e di Virgin) dalla vita breve ed intensa (1984/1987).
All'epoca lavoravo in un emittente regionale emiliana che la ripeteva durante la notte...ma io me la guardavo anche durante il giorno quando mi annoiavo, girando la preview in regia sul ricevitore satellitare....
Fra parentesi probabilmente non avrei potuto personalmente permettermi il tutto: parabola ancora piuttosto grande e ricevitori costosi...
 
C è anche da considerare che al tempo dell' analogico i canali erano molti di meno. Molti canali sono nati col digitale e con il bouquet come lo conosciamo oggi. Ricordo che su ert world seguivo alcune partite del campionato greco. Ora trasmettono solo in pay su ote o nova. In digitale ricordo partite del campionato turco sui 42. O molti feeds in chiaro mostravano partite di diversi campionati. C era anche il fatto che diverse partite erano trasmesse da emittenti statali che trasmettevano in chiaro. Ora è tutto in paytv.
 
Hai dimenticato il campo su cui ti potevo dare il ricordo più bello di quei tempi pionieristi: la musica.
Music Box (da non confondere con le seguenti TV di stesso nome): Tv satellitare inglese (consorzio di emittenti inglesi e di Virgin) dalla vita breve ed intensa (1984/1987).
All'epoca lavoravo in un emittente regionale emiliana che la ripeteva durante la notte...ma io me la guardavo anche durante il giorno quando mi annoiavo, girando la preview in regia sul ricevitore satellitare....
Fra parentesi probabilmente non avrei potuto personalmente permettermi il tutto: parabola ancora piuttosto grande e ricevitori costosi...

https://youtu.be/PtVIhnzf6A4
Era questa qui?
 
Quanto costava un ricevitore in quel periodo? (Fine 80-metà 90 o giù di lì)
 
Gli ultimi anni dell'analogico sat e prima del digitale, i decoder mi pare qualche centinaia di migliaia di lire.
I primi decoder digitali minimo un milione e 700 mila lire, diciamo 1000€ o anche 1500 di oggi.
 
Alla fine anni 80 (87-89) un decoder analogico non costava meno di 700-800.000 lire, un lnb tripla banda ( non esistevano gli universali) con flangia e con cifra di rumore 1,3 dB arrivava a 1 milione. Ma era una cifra di rumore reale, non come adesso. C'erano due sat astra a 19,2 e un eutelsat F2E4 (se ricordo bene, F2 cioè fly2 sono sicuro, l'evoluzione no perché fu sostituito) a 13 est, con pochissimi canali e potenza bassa rispetto gli standard attuali.
 
Scusate, ho invertito la sigla, E2 F4, quarto volo della seconda serie. E non solo, negli anni 80 era F1Ex, la serie 2 arrivò qualche anno dopo, inizio anni 90. Anche denominato ECS1, tant'è che la banda su cui trasmetteva con i suoi 12 tp era denominata ecs (10950-11950? Boh). Le altre due, dbs quella su cui arrivò il famoso satellite Rai poi disperso, e la terza utilizzata dai francesi, non ricordo la denominazione. Son passati 30 anni...bei tempi...
 
Cosa vi ha spinto all'epoca a comprare un decoder? Voglio dire,non era come oggi che si può vedere il calcio,cinema etc...
 
Per vedere i Mediaset analogici su un satellite attorno ai 60°E. Nelle mie zone mal servite dal terrestre, avevano spento dei ripetitori con cui era facile ricevere le reti Mediaset, e allora in quegli anni (attorno al 92-93-94) ci fu un piccolo boom di parabole abbastanza grandi che puntavano verso il basso, e quindi era certo che le avevano messe per ricevere C5-I1-R4. I miei decoder analogici erano marca Telewire.

La Rai più o meno si vedeva ma io ero in una zona più difficile e quindi ho poi messo una seconda parabola che puntava i 10°E per ricevere anche le due e poi tre reti Rai. Poi si passò dall'analogico al digitale, quindi Hotbird e il primo decoder digitale (il mio un Pace che andava bene anche per DSTV poi diventata Tele+) pagato più di 1.600.000 Lire usato praticamente solo per vedere le prime sei reti nazionali e qualcun'altra free.
 
Cosa vi ha spinto all'epoca a comprare un decoder? Voglio dire,non era come oggi che si può vedere il calcio,cinema etc...

A parte che se fosse per me il calcio nemmeno esisterebbe... l'interesse maggiore era di vedere una miriade di canali stranieri e confrontare il loro stile di vita col nostro. Per esempio, ho scoperto che i tedeschi non sono affatto più civili di noi, semplicemente appena sgarrano vengono pesantemente stangati. Mitica una trasmissione che filmava chi buttava immondizia nei posti sbagliati...appena venivano avvicinati dall'accertatore, sorridevano...cambiava completamente l'espressione quando conoscevano l'importo della multa! Seguire costantemente questi canali ebbe l'effetto inaspettato di farmela cavare molto bene quando mi trovai in una situazione scomoda in Germania nel 1996. Peccato che poi ho lasciato perdere, ma è un ottimo sistema per imparare le lingue.
 
Alla fine anni 80 (87-89) un decoder analogico non costava meno di 700-800.000 lire, un lnb tripla banda ( non esistevano gli universali) con flangia e con cifra di rumore 1,3 dB arrivava a 1 milione. Ma era una cifra di rumore reale, non come adesso. C'erano due sat astra a 19,2 e un eutelsat F2E4 (se ricordo bene, F2 cioè fly2 sono sicuro, l'evoluzione no perché fu sostituito) a 13 est, con pochissimi canali e potenza bassa rispetto gli standard attuali.
Fra l'altro io invece parlavo della metà degli anni 80 e le cifre erano così spaventose e fuori della mia portata che manco le ricordo.
Ricordo che nel 1984 in giro di parabole ce n'era una ancora più grande già da qualche anno su un'istituto linguistico e poi la nostra alla sede della Tv...punto...
 
Io ho saltato l'era pionieristica e sono approdato al sat gli ultimi anni dell'analogico e quindi prima del digitale, prima delle pay tv nostrane e di tutta la Serie A in tv. Era attorno al 1994 e facevo le medie, quindi la prima parabola la mise l'antennista. Come detto prima era per ricevere le tre reti Mediaset sparite dal terrestre, poi dopo un anno decidemmo di prendere anche la Rai quindi seconda parabola e di già prendemmo anche un secondo decoder analogico per l'altro tv. I tv erano rigorosamente crt 4:3, si iniziava a parlare di tv crt in 16:9. Era anche l'era del VHS. Sul satellite c'era già il problema dei criptaggi in particolare dello sport sulla Rai, a fatica trovai un decodificatore Discret da collegare con la scart al decoder analogico che con qualche compromesso di qualità visiva, toglieva il disturbo visivo della codifica. Ancora un aneddoto su Mediaset quando erano oltre i 60°E, la parabola puntava piuttosto in basso e andava regolato lo skew dell'LNB. La mia parabola era indicativamente da 90 e con un po' di pioggia o LNB bagnato comparivano i puntini bianchi e neri sulle immagini, agendo sulla sintonia potevo scegliere se avere più puntini bianchi o più puntini neri quindi cambiava poco, mi studiai anche un coperchio o qualcosa per tenere asciutto l'occhio dell'LNB ma cambiava poco, se lo asciugavo con un pezzo di carta dopo la pioggia si vedeva meglio. Mio cugino aveva la parabola un po' più grande e aveva meno problemi, ma l'audio sul suo decoder era pessimo, anche perché Mediaset trasmetteva l'audio in una modalità particolare.
 
La modifica da menù del decoder o in che modo? Lui mi pare che li sentisse sempre male anche andando a cambiare i parametri sul decoder, mentre sul mio Telewire li sentivo bene.
 
Indietro
Alto Basso