• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Stesso discorso vale anche per il mio Samgung UE40H7000 immagino, dovrei collegare la parabola all'ingresso Sat della tv e fare una scansione? Onestamente finora non ho mai provato il tuner sat della tv..

Non per forza una scansione completa, basta scansionare solo quella frequenza del canale 4K che vuoi controllare se si vede. ;)
Ad esempio la frequenza DVB-S2 10727MHz, Symbol Rate 30000, dove c'è NASA TV UHD.
 
Non per forza una scansione completa, basta scansionare solo quella frequenza del canale 4K che vuoi controllare se si vede. ;)
Ad esempio la frequenza DVB-S2 10727MHz, Symbol Rate 30000, dove c'è NASA TV UHD.
Eh ma la tv non avendo il pannello 4K penso che non potrà visualizzare comunque questo canale, dico bene?
 
Eh ma la tv non avendo il pannello 4K penso che non potrà visualizzare comunque questo canale, dico bene?

No ;)
Se il pannello non è 4K ma il sintonizzatore che integra il TV lo è, sì che lo visualizzi.

Poi anche se il sintonizzatore non lo supporta, lo capisci dal fatto che non visualizzeresti proprio il canale (o magari te lo memorizza tra i canali Radio). Se no a che servirebbe fare tale verifica? :D Serve a verificare a che livello di supporto si è...

Serve a verificare:

. supporto o meno di HEVC (Main)
. supporto o meno del profilo Main 10bit di HEVC

e parallelamente

. supporto o meno della definizione 4K

In genere almeno se il tv supporta o meno 4K (pixel 3840*2160) lo si sa a priori dalle specifiche... almeno questo dato dovrebbe essere chiaro da subito. Riguardo HEVC è più ambiguo perché nei tv a volte non è chiaro se è implementato solo lato file via pennetta USB o anche per i canali ricevuti dal tuner. Discorso simile per il profilo di HEVC: a volte non è specificato se Main (8bit) o Main 10 (10bit).
 
Ultima modifica:
Esistono però dei tv con pannello full HD in grado di far vedere a schermo i canali sat 4K come quello della NASA?
O forse bisogna affidarsi esclusivamente a un decoder sat 4K, dove si va a impostare come risoluzione in uscita dalla hdmi, 1080i o 1080p.
 
Esistono però dei tv con pannello full HD in grado di far vedere a schermo i canali sat 4K come quello della NASA?
Non so se sono stati effettivamente prodotti dei tv così, però per rispondere alla domanda che aveva posto ci può stare. In linea di principio possono esistere ovviamente... e in tal caso il canale 4K verrebbe visualizzato downscalato ad HD. Così come esistono tv HD ready (1366*768) che hanno sintonizzatore che supporta il full HD (1920*1080)...

Del resto se un tv è di 32-40 pollici (o più piccoli), non so a che serve il pannello a 4K se tanto non si noterebbe differenza con un full HD (un po' come i pannelli HD ready che fino a 32'' visualizzano bene i canali full HD senza ad occhio differenza apprezzabile con un pannello full HD...)
 
Eh ma la tv non avendo il pannello 4K penso che non potrà visualizzare comunque questo canale, dico bene?

Il Samsung 40H7000 non è una tv 4K, quindi niente canali 4K tramite il tuner integrato

Al massimo li puoi vedere ma downscalati se ci colleghi un decoder esterno 4K
 
Esistono però dei tv con pannello full HD in grado di far vedere a schermo i canali sat 4K come quello della NASA?

No, assolutamente no, la tv deve essere 4K.

Al massimo se ci colleghi un decoder 4K esterno li puoi vedere downscalati, ma non con il tuner integrato
 
Grazie, e invece potrebbe capitare che dei tv di un po' di anni fa, sono compatibili coi canali sat in 4K hevc, ma non lo saranno con quelli del dtt? Perché se il dvb-t2 è anche il tuner che conta e non solo la presenza dell'hevc, allora non si vedranno i canali del dtt dal 2022.

Quindi se è così per averne la certezza, non basterà affidarsi solo ai canali sat in hevc (praticamente solo in 4K ad oggi) ma è meglio aspettare i canali test sul dtt. Per me non è un problema perché al tv 4K che funziona col sat, non mi interessa perché non gli ho già più collegato l'antenna terrestre. Per il dvb-t2 ci ripenserò tra qualche anno sul tv più piccolo in cucina, che avendo 10 anni non è compatibile, oltre ad essere quasi a fine vita.
 
Grazie, e invece potrebbe capitare che dei tv di un po' di anni fa, sono compatibili coi canali sat in 4K hevc, ma non lo saranno con quelli del dtt? Perché se il dvb-t2 è anche il tuner che conta e non solo la presenza dell'hevc, allora non si vedranno i canali del dtt dal 2022.

Quindi se è così per averne la certezza, non basterà affidarsi solo ai canali sat in hevc (praticamente solo in 4K ad oggi) ma è meglio aspettare i canali test sul dtt. Per me non è un problema perché al tv 4K che funziona col sat, non mi interessa perché non gli ho già più collegato l'antenna terrestre. Per il dvb-t2 ci ripenserò tra qualche anno sul tv più piccolo in cucina, che avendo 10 anni non è compatibile, oltre ad essere quasi a fine vita.

Se lato Sat è ok, lo è sicuramente anche lato DTT

E' il Chipset che deve supportare l'HEVC.
 
Mangiare i panettoni :badgrin: :D in attesa dei cartelli test a metà Gennaio
Io attualmente a casa ho tre tv: una tv Samsung 32" del 2009, una smart tv Samsung 46" ES7000 del 2012 e una smart tv Samsung 32" K5500 del 2016, quindi se tutte e tre arrivano al 2022, sulle prime due dovrò affiancare un decoder dvb t2, invece sulla terza non dovrei avere nessun tipo di problema.:laughing7:
 
Eh lo so infatti è quello che dico anche io, alternative per poter fare questa verifica?


Non ci sono altre alternative: se hai la parabola collegata al tv, cerca se ci sono dei canali via satellite in chiaro che trasmettano in HEVC (H.265)... Ma mi sembra che non ce ne siano. Tempo fa c'era un canale di Telespazio su Hotbird che trasmetteva in HEVC/HD, ma non mi sembra ci sia più. L'avevo usato proprio per testare un mio decoder con HEVC.

Non ci sono alterative "offline", per fare la verifica bisogna per forza ricevere un canale HEVC o via terrestre o via satellite.

L'unica in pratica mi sa che è aspettare i cartelli sul DTT ;)
 
Ultima modifica:
Non ci sono altre alternative: se hai la parabola collegata al tv, cerca se ci sono dei canali via satellite in chiaro che trasmettano in HEVC (H.265)... Ma mi sembra che non ce ne siano. Tempo fa c'era un canale di Telespazio su Hotbird che trasmetteva in HEVC/HD, ma non mi sembra ci sia più. L'avevo usato proprio per testare un mio decoder con HEVC.

Non ci sono alterative "offline", per fare la verifica bisogna per forza ricevere un canale HEVC o via terrestre o via satellite.

L'unica in pratica mi sa che è aspettare i cartelli sul DTT ;)
Mangiare i panettoni :badgrin: :D in attesa dei cartelli test a metà Gennaio
Il Samsung 40H7000 non è una tv 4K, quindi niente canali 4K tramite il tuner integrato

Al massimo li puoi vedere ma downscalati se ci colleghi un decoder esterno 4K
No ;)
Se il pannello non è 4K ma il sintonizzatore che integra il TV lo è, sì che lo visualizzi.

Poi anche se il sintonizzatore non lo supporta, lo capisci dal fatto che non visualizzeresti proprio il canale (o magari te lo memorizza tra i canali Radio). Se no a che servirebbe fare tale verifica? :D Serve a verificare a che livello di supporto si è...

Serve a verificare:

. supporto o meno di HEVC (Main)
. supporto o meno del profilo Main 10bit di HEVC

e parallelamente

. supporto o meno della definizione 4K

In genere almeno se il tv supporta o meno 4K (pixel 3840*2160) lo si sa a priori dalle specifiche... almeno questo dato dovrebbe essere chiaro da subito. Riguardo HEVC è più ambiguo perché nei tv a volte non è chiaro se è implementato solo lato file via pennetta USB o anche per i canali ricevuti dal tuner. Discorso simile per il profilo di HEVC: a volte non è specificato se Main (8bit) o Main 10 (10bit).
Lo potresti fare ma fai attenzione alle impostazioni del LNB presente sulla TV. Intanto specifica il tuo LNB che hai montato sulla parabola e poi di conseguenza accedi alle impostazioni LNB della tua TV.
Oggi finalmente ho provato a fare la scansione via sat dalla tv ma purtroppo non becca nemmeno un canale, poi ci sono anche altri problemi mi di quelli ne parlerò nel thread specifico..
 
In un noto negozio di Media ho visto in vendita il Sony KDL-32WD753, fortuna che seguo il forum e sono andato a vedere le specifiche sul sito del produttore scoprendo che è HEVC 8 bit e quindi incompatibile dal 2022! Ma non è vietata la vendita di tali apparecchi?
Buon Anno a Tutti!
 
In un noto negozio di Media ho visto in vendita il Sony KDL-32WD753, fortuna che seguo il forum e sono andato a vedere le specifiche sul sito del produttore scoprendo che è HEVC 8 bit e quindi incompatibile dal 2022! Ma non è vietata la vendita di tali apparecchi?
Buon Anno a Tutti!
La mia tv è UH661V LG, 8 bit,ed è perfettamente compatibile con il DTT-T2, in funzione dal 2022
 
Non ho seguito bene il discorso 8/10 bit quindi perdonate le inesattezze.
Ma non è che per i canali HD/SD usaranno 8 bit e solo per gli eventuali canali 4K 10 bit?
 
Indietro
Alto Basso