• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Ok non ho resistito e ho acquistato un decoder esterno marca "Strong" mod. Srt 8209, che stava in offerta ad € 24,99...è solo free to air, ingresso lan (sinceramente non so a cosa serva...quali app.ci puoi scaricare??), funzione lettura multimediale, funzione pvr per registrare i programmi, la risoluzione video va da 480i ad 1080p, uscite: USB, scart, hdmi e coaxial per il dolby audio.....ah...cosa più importante visualizza perfettamente tutte e due i canali test...ho già effettuato l'aggiornamento software...secondo me, anche se è uno scatolotto made in China, sembra che abbia la sensibilità del tuner migliore dei miei due tv non dvbt2!!!
L'unica cosa stonata è il menú che è poco intuitivo e un po' arzigogolato...lo userò all'ora x sul tv acquistato nel 2016....l'altro del 2010 chissà se sarà ancora in vita.....
P.S.:qualcuno ha avuto qualche esperienza con apparecchiature della suddetta marca??
 
Ultima modifica:
non ho letto da nessuna parte che i fornitori di rete avranno un minimo di bitrate da offrire a ciascun canale (se sbaglio indicamelo cosi mi tolgo dall'OT) ma l'SD ci stara comunque, del resto vedo adesso che se ne parla qui https://www.digital-forum.it/showth...ff-al-DVB-T2&p=6425781&viewfull=1#post6425781

Non c'è il limite di hit rate ma essendoci un numero fissato massimo di Fsma x ricavarlo basta fare una divisione. ...
In ogni caso non si potranno aumentare a dismisura i canali come ora visto che gli Fsma sono a numero chiuso
 
No su Mediaset stream ce né solo uno e su Rai solo uno , é la c***ata che fanno i decoder Linux E2 quando fai ricerca la seconda volta su stessa frequenza e se non imposti "cancella prima di caricare " te li lascia doppi o tripli nella lista principale

Unica cosa possibile per cancellare , gira l´antenna di qualche sat e poi fai ricerca su stessa frequenza impostando l´opzione " cancella canali prima di caricare "

Vedrai che te li mette tutti a zero ,poi i cadaveri azzerati rimasti li cancelli da impostazione lista canali e clicchi su menu e poi " cancella questo nome si "

Probabilmente conviene cancellarli da editore .. Comunque strano prima tutti i mux si vedevano ora a parte il regionale gli altri sono a nero. Ma non se ne vede neppure uno .. Vale anche x gli sd. Questo da quando hanno attivato il nuovo sat.

Mediaset lo vedo anche sul 9E.
 
Rimangono le considerazioni fatte qui sul forum. Se i canali si vedono, non ci sono problemi e la tv è compatibile. Se i canali vengono sintonizzati ma NON si vedono, non tutto è perduto, perché ancora non si sa, in che modalità saranno trasmessi i mux. Il MAIN 10 è il massimo, ma non è detto che venga utilizzato uno standard inferiore, in modo da rendere compatibili anche i dispositivi con codec HVEC Main 8 o inferiore. Dobbiamo solo attendere il 2022. Considerazione corretta?

Chiaramente, essendo quasi certo che comunque verrà adottato il codec H265 HVEC, chi non ha una tv/decoder compatibile, sarà costretto a sostituirla.

Aggiungerei anche: non è detto che dopo il passaggio al DVBT2 ci saranno tutti i canali in HD HEVC, potrebbero anche mettere i principali in HD HEVC Main o Main 10, e gli altri in SD MPEG4, nessuno glielo vieta...
La RAI ha dichiarato cosa farà, ma Mediaset e le altre emittenti mi pare che non abbiano detto ancora nulla su cosa faranno...
 
Aggiungerei anche: non è detto che dopo il passaggio al DVBT2 ci saranno tutti i canali in HD HEVC, potrebbero anche mettere i principali in HD HEVC Main o Main 10, e gli altri in SD MPEG4, nessuno glielo vieta...
La RAI ha dichiarato cosa farà, ma Mediaset e le altre emittenti mi pare che non abbiano detto ancora nulla su cosa faranno...

Non sapevo che la Rai avesse già deciso qualcosa in merito, Ercolino diceva che si vedrà tutto a tempo debito. Cosa ha dichiarato?
 

Avevo già letto questo articolo tempo fa, ma adesso che ci ho ridato un'occhiata mi sono sorti due dubbi:
1) non è specificato se le trasmissioni saranno Main/Main 10, quindi questo aspetto non è chiaro per niente
2) nella slide rigurdante giugno 2022 e quindi il passaggio a DVB-T2/HEVC, c'è scritto N. 14 servizi in HD (anche per i programmi regionali). Io davo per scontato che i programmi regionali, cioè Rai 3 TGR, venissero trasmessi in HD già da Settembre 2021, quando finirà il simulcast SD/HD. Quindi io credo che si siano dimenticati di inserire quella parentesi anche nella slide riguardante settembre 2021, altrimenti significa che continueranno ad esserci due Rai 3, ma questa è una cosa impossibile.
 
E' solo un prospetto, niente di definitivo.

Comunque se ne é parlato giá nella discussione generica DVB-T2
 
Avevo già letto questo articolo tempo fa, ma adesso che ci ho ridato un'occhiata mi sono sorti due dubbi:
1) non è specificato se le trasmissioni saranno Main/Main 10, quindi questo aspetto non è chiaro per niente
2) nella slide rigurdante giugno 2022 e quindi il passaggio a DVB-T2/HEVC, c'è scritto N. 14 servizi in HD (anche per i programmi regionali). Io davo per scontato che i programmi regionali, cioè Rai 3 TGR, venissero trasmessi in HD già da Settembre 2021, quando finirà il simulcast SD/HD. Quindi io credo che si siano dimenticati di inserire quella parentesi anche nella slide riguardante settembre 2021, altrimenti significa che continueranno ad esserci due Rai 3, ma questa è una cosa impossibile.
Non è detto che ci stiano i Rai 3 in HD... In alcune regioni, il Mux 1 ha due versioni di Rai3 e il Mux 1 potrebbe ospitare anche 2 canali locali per un certo periodo...
 

ma secondo questo prospetto non si parla di DVT\HEVC 10 MAIN mel 2022 nella seconda parte del posting, ma solo di DVTB ma non c'e' HEVC 10 MAIN ma io non capisco eppure la RAI ha messo il cartello del DVT\HEVC 10 MAIN IO non ci capisco + niente. qualcuno mi potrebbe spiegare grazie della risposta.
 
index.png
 
L'avevo già vista quella slide, ma non parla del codec che intendono utilizzare. Quindi anche la Rai, come già detto da Ercolino, non ha ancora deciso nulla in proposito.

ma secondo questo prospetto non si parla di DVT\HEVC 10 MAIN mel 2022 nella seconda parte del posting, ma solo di DVTB ma non c'e' HEVC 10 MAIN ma io non capisco eppure la RAI ha messo il cartello del DVT\HEVC 10 MAIN IO non ci capisco + niente. qualcuno mi potrebbe spiegare grazie della risposta.
I cartelli sono stati creati solo per testare la situazione peggiore nella quale si potrebbero trovare gli utenti a giugno 2022. Non è stato ancora deciso nulla su quale codec utilizzare, non è detto che all'improvviso a giugno tutte le emittenti passino all'HEVC. Per questo motivo è meglio non acquistare nessun nuovo dispositivo adesso, a meno che non si debba sostituire un apparecchio non più funzionante o usufruire del bonus di 50€. Tutti gli altri farebbero bene ad aspettare almeno i primi mesi del 2022 per capire cosa decideranno di fare le emittenti col codec e regolarsi di conseguenza.
 
Aspettare...per cosa? Tanto ormai ci sono solo tv hevc main 10, quindi cosa aspettiamo, mpegXXX main 32? Così poi a giugno 2022 ripetiamo le centinaia di post in cui ci lamentiamo che televisori del 2008 non fanno vedere i canali? Chi vuole cambiarli ora, lo faccia tranquillamente, ovviamente con un minimo di attenzione a non farsi rifilare rimanenze di anni fa.
 
Ma se non avete TV in t2 sicuramente non sarete a posto. E se lo comprate ora è gia sicuramente Main10...
Chiaro che ora non c'è fretta ma penso che la corsa inizierà da settembre 2021
 
Trattandosi di una truffa organizzata non mi meraviglierei se tra qualche anno uscisse un nuovo requisito che invalidi di nuovo tutto il parco tv esistente. Ricordo a tutti che tuttora, sui media generalisti e nell'informazione per la massa, si parla solo di DVBT2 mentre del MAIN 10 non si parla affatto, proprio come anni fa quando i più attenti alla questione, come me, sono stati accorti nel cercare tv con il DVBT2 per non farsi trovare impreparati, risultato 5 tv da cambiare.
 
Trattandosi di una truffa organizzata non mi meraviglierei se tra qualche anno uscisse un nuovo requisito che invalidi di nuovo tutto il parco tv esistente. Ricordo a tutti che tuttora, sui media generalisti e nell'informazione per la massa, si parla solo di DVBT2 mentre del MAIN 10 non si parla affatto, proprio come anni fa quando i più attenti alla questione, come me, sono stati accorti nel cercare tv con il DVBT2 per non farsi trovare impreparati, risultato 5 tv da cambiare.
Occhio a questi termini, ovviamente ricordo che il tutto è pubblico.

Ricordo che questa è anche una conseguenza del 4g e il futuro 5g ampiamente usato anche per la telefonia.

Se non ci fosse stato questo, non so se sarebbe cambiato qualcosa.
 
Indietro
Alto Basso