• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

i siti ufficiali del produttore, non quelli che si occupano di tecnologia, dove sono presenti errori macroscopici. In caso di discordanza, puoi richiedere la restituzione del prezzo pagato.

intendevo proprio quelli ufficiali....poi se chiedi info a loro non si degnano di darti risposta!
 
Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2022

Quoto in pieno.
Vanno sempre lette le caratteristiche tecniche prima di acquistare un nuovo televisore o decoder.

Se lo utilizzerete x il dtt, fate sempre sintonizzare i canali 100 e 200 dal rivenditore o verificate che abbia il bollino LaTivu o LaTivù4K. Se lo utilizzerete x il sat verificate che abbia il dvb-s2.
 
Ultima modifica:
1. Tv che non sintonizza gli hd ma in canali come deejay tv (69) mostra schermo nero ma l'audio del canale si sente. Vuol dire qualcosa o avrà anche lui bisogno del decoder a settembre 2021?

Questa è una delle caratteristiche dei TV/decoder non compatibili con l'MPEG-4 quindi si, avrai bisogno anche qui di un decoder esterno





3. Ultimo della serie ma quello per cui mi girano di più le scatole è un tv comprato il 10/09/2018 (sono andato a cercare lo scontrino) il quale visualizza gli hd e deejay tv, sintonizza e memorizza i canali di test MA non mostra il cartello:eusa_wall: schermata blu con le info del canale che dicono "Test HEVC main 10 - H265" (vi allego foto). Vuol dire che pur essendo dvb-t2 non è hevc main 10? E mi chiedo, nel 2018 (fine tra l'altro) non c'era già l'obbligo di vendere tv e decoder compatibili?

In questo caso vuol dire che non supporta il main 10, però bisogna fare una precisazione: l'obbligo dell'HEVC è stato introdotto dal 1° Gennaio 2017, però quella legge si auto-aggiorna man mano che arrivano nuovi codec: quindi visto che il codec HEVC Main 10 è stato approvato il 22 Dicembre 2016 e l'obbligo di vendita è fissato 24 mesi dopo vuol dire che i dispositivi che supportano tale formato e che quindi visualizzano anche i cartelli sono obbligatori dal 22 Dicembre 2018 quindi se il tuo TV è stato acquistato il 10 Settembre 2018, il rivenditore non ha violato la legge. Tuttavia alla tavola rotonda tenutasi lo scorso 1° Settembre è stato detto che per il momento non è previsto l'uso dell'HEVC ma le trasmissioni saranno in DVB-T2/MPEG-4 quindi, anche se il tuo TV è DVB-T2/HEVC Main 8 sei comunque a posto. ;)
 
In questo caso vuol dire che non supporta il main 10, però bisogna fare una precisazione: l'obbligo dell'HEVC è stato introdotto dal 1° Gennaio 2017, però quella legge si auto-aggiorna man mano che arrivano nuovi codec: quindi visto che il codec HEVC Main 10 è stato approvato il 22 Dicembre 2016 e l'obbligo di vendita è fissato 24 mesi dopo vuol dire che i dispositivi che supportano tale formato e che quindi visualizzano anche i cartelli sono obbligatori dal 22 Dicembre 2018 quindi se il tuo TV è stato acquistato il 10 Settembre 2018, il rivenditore non ha violato la legge. Tuttavia alla tavola rotonda tenutasi lo scorso 1° Settembre è stato detto che per il momento non è previsto l'uso dell'HEVC ma le trasmissioni saranno in DVB-T2/MPEG-4 quindi, anche se il tuo TV è DVB-T2/HEVC Main 8 sei comunque a posto. ;)

Almeno una buona notizia. Per gli altri provvederò al decoder per questo temporeggio fino all'ultimo per vedere come va la situazione.
 
mi sembra strano. dichiarare il falso, rischiano.

no false info, inesatte o mancate informazioni essenziali per la scelta di un prodotto e mancanza di rispetto dell'assistenza, nel caso mio parlo della Strong e della Sharp, mai una risposta! ti ignorano e basta.

Spero che non sia così. il mancato passaggio alla codifica HVEC, sarebbe un passo indietro...

è sempre HEVC dipende solo a quanti bit, il Main 10 farà fuori un sacco di tv e decoder.
 
no false info, inesatte o mancate informazioni essenziali per la scelta di un prodotto e mancanza di rispetto dell'assistenza, nel caso mio parlo della Strong e della Sharp, mai una risposta! ti ignorano e basta.



è sempre HEVC dipende solo a quanti bit, il Main 10 farà fuori un sacco di tv e decoder.
Cambia marca di tv. Per la codifica, Potrebbero optare per la versione "base". Attendiamo.
 
Spero che non sia così. il mancato passaggio alla codifica HVEC, sarebbe un passo indietro...

Avete presente quello che è successo negli ultimi mesi con le mascherine, i guanti, l'alcool e i gel igienizzanti? Sono pronto a scommettere che un passaggio all'HEVC provocherebbe più o meno la stessa cosa.

In ogni caso, se non lo avete fatto consiglio la visione dell'evento che, tra l'altro, l'ho trovato molto interessante. :)
https://www.digital-news.it/news/di...-giorni-allo-switch-off-cosa-fare-per-farcela
 
Tuttavia alla tavola rotonda tenutasi lo scorso 1° Settembre è stato detto che per il momento non è previsto l'uso dell'HEVC ma le trasmissioni saranno in DVB-T2/MPEG-4 quindi, anche se il tuo TV è DVB-T2/HEVC Main 8 sei comunque a posto. ;)
Ok capisco, anche se hanno evidenziato l'aspetto "per il momento", quindi per me tutto può accadere in termini di decisioni da qui al primo luglio 2022.
 
Questa è una delle caratteristiche dei TV/decoder non compatibili con l'MPEG-4 quindi si, avrai bisogno anche qui di un decoder esterno







In questo caso vuol dire che non supporta il main 10, però bisogna fare una precisazione: l'obbligo dell'HEVC è stato introdotto dal 1° Gennaio 2017, però quella legge si auto-aggiorna man mano che arrivano nuovi codec: quindi visto che il codec HEVC Main 10 è stato approvato il 22 Dicembre 2016 e l'obbligo di vendita è fissato 24 mesi dopo vuol dire che i dispositivi che supportano tale formato e che quindi visualizzano anche i cartelli sono obbligatori dal 22 Dicembre 2018 quindi se il tuo TV è stato acquistato il 10 Settembre 2018, il rivenditore non ha violato la legge. Tuttavia alla tavola rotonda tenutasi lo scorso 1° Settembre è stato detto che per il momento non è previsto l'uso dell'HEVC ma le trasmissioni saranno in DVB-T2/MPEG-4 quindi, anche se il tuo TV è DVB-T2/HEVC Main 8 sei comunque a posto. ;)

Non ho capito nulla!
Io sono molto seccata perché ho una Toshiba del 2017. C'è scritto che è T2 ma non visualizza i cartelli. Ne ho dedotto che fosse main 8 e non main 10 e che quindi da luglio 2022 non funzionerà più e mi servirà un decoder esterno.

Ho capito male?
Spiegate a una che non capisce niente niente.
Ma poi perché adesso leggo di settembre 2021?
 
Cambia marca di tv. Per la codifica, Potrebbero optare per la versione "base". Attendiamo.

di marche non si contano...tante mai sentite, comunque non cambierò nulla fino alla data dell'ultimo passaggio se sarà necessario, almeno il decoder li vede quei cartelli, ma per vedere la tv in quel caso devo usare 2 telecomandi come ho fatto per 10 anni. Alla Strong avevo chiesto ben prima che sul sito mettessero il logo 10 Bit, non ricordo se dopo o prima di comprarlo, ma il modello stava li da mesi.
 
Non ho capito nulla!
Io sono molto seccata perché ho una Toshiba del 2017. C'è scritto che è T2 ma non visualizza i cartelli. Ne ho dedotto che fosse main 8 e non main 10 e che quindi da luglio 2022 non funzionerà più e mi servirà un decoder esterno.

Ho capito male?
Spiegate a una che non capisce niente niente.
Ma poi perché adesso leggo di settembre 2021?

Se sintonizza i canali 100-200 allora è HEVC e non vedi i cartelli test allora è a 8 bit, per Settembre 2021 si passa al MPEG4 per quella sei a posto, T2 non è un codec! significa solo di 2a generazione, il codec è HEVC/H265 che verrà usato, a 10 bit per essere certi non rimanere con lo schermo nero.
 
ho una Toshiba del 2017. C'è scritto che è T2 ma non visualizza i cartelli. Ne ho dedotto che fosse main 8 e non main 10
Ho capito male?
Hai capito bene.


C'è scritto che è T2 ma non visualizza i cartelli. Ne ho dedotto che fosse main 8 e non main 10 e che quindi da luglio 2022 non funzionerà più e mi servirà un decoder esterno.
Se è confermato quanto detto alla tavola rotonda, ovvero DVB-T2/MPEG-4, continuerà a funzionare. ;)



Ma poi perché adesso leggo di settembre 2021?
A settembre 2021 ci sarà il primo step: passaggio all'MPEG-4 restando in DVB-T. ;)
 
io anche peggio l'ho preso a febbraio 2020 stessa situazione! il mio è uno Sharp 32"

Un suggerimento, vista la mia esperienza con un Philips (attualmente stesso produttore di Sharp, Vestel Turchia). Nemmeno il Philips mostrava il cartello, ma una volta aggiornato il firmware funziona perfettamente. Prima di darlo per perso verifica sul sito se esiste un aggiornamento.
 
Un suggerimento, vista la mia esperienza con un Philips (attualmente stesso produttore di Sharp, Vestel Turchia). Nemmeno il Philips mostrava il cartello, ma una volta aggiornato il firmware funziona perfettamente. Prima di darlo per perso verifica sul sito se esiste un aggiornamento.

in Turchia? andata meglio a te, già tempo fa c'ho guardato ma non è uscito nulla di aggiornamenti, altro esperto dice che è un problema di chip non di software, l'hai chiesto alla Philips o c'era sul sito?
 
Indietro
Alto Basso