• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Si

Se vedi i canali HD sei a posto per il primo step di Settembre
Ma in pratica, cosa succederà dopo il primo settembre? Bisognerà fare una risintonizzazione dei canali tv (penso di sì)? La qualità di qualche canale aumenterà? Ci saranno cambiamenti visibili ad occhio nudo?
Tutti i miei televisori ricevono già i canali in HD, solo uno visualizza i canali 100 e 200 ed è l'unico già a posto per il mese di giugno/luglio 2022, anzi due: uno col decoder esterno, quindi sono due, anche se è di tipo CRT flat 100Hz ma dovrebbe andare lo stesso.
:D
 
Ma in pratica, cosa succederà dopo il primo settembre? Bisognerà fare una risintonizzazione dei canali tv (penso di sì)? La qualità di qualche canale aumenterà? Ci saranno cambiamenti visibili ad occhio nudo?
Tutti i miei televisori ricevono già i canali in HD, solo uno visualizza i canali 100 e 200 ed è l'unico già a posto per il mese di giugno/luglio 2022, anzi due: uno col decoder esterno, quindi sono due, anche se è di tipo CRT flat 100Hz ma dovrebbe andare lo stesso.
:D

se li mettono in HD di certo si nota, meno se restano in SD ma comunque migliore in H264 che MPEG2, già sono molti i canali piccoli o locali in H264. Sei uno dei pochi che ha ancora un CRT a 100Hz pure, non so se si nota di più su quello o su uno digitale.
 
uso sky q per il dtt, e mi trovo in questa situazione:

con lo sky q principale vedo il cartello test sul canale 5200, mentre schermo nero sul 5100, sui mini schermo nero su entrambi i canali, è normale?
È corretto. I mini Q non saranno compatibili con Hevc main 10. Due possibilità: nessuno trasmetterà in main 10 oppure sky consentirà di acquistare nuovi mini Q compatibili
 
Non vorrei scatenare il putiferio, ma se vuoi vedere i canali del DTT, li vedi attraverso la tv con l'antenna terrestre, e non attraverso SKY Q, che non è compatibile dvb-t2 hvec.
 
Sky Q Platinum, Sky Q Black e Sky Q senza parabola erano predisposti e ora sono diventati compatibili con un aggiornamento.
 
se li mettono in HD di certo si nota, meno se restano in SD ma comunque migliore in H264 che MPEG2, già sono molti i canali piccoli o locali in H264. Sei uno dei pochi che ha ancora un CRT a 100Hz pure, non so se si nota di più su quello o su uno digitale.

Si ma se li mettono in h.264 rimanendo in SD, temo che dimezzeranno (o comunque abbasseranno) il bitrate, cioè non è automatico che siccome useranno h.264 allora si vedranno meglio... e la qualità rimarrà la stessa che hanno con l' MPEG-2 attuale... in altre parole, a parità di qualità, al posto dell'effetto 'quadretti' della compressione si potrebbe notare l'effetto 'immagini impastate' o 'piallate nei dettagli' che tipicamente si nota con gli SD/H.264 a bitrate appena sufficiente...comunque la si mette ormai il problema qualità è più legato alla definizione che dovrebbe essere almeno 720p coi tv non-CRT, che al codec da usare (che comunque dev'esser usato con un bitrate sufficiente).
Questo modo di fare che hanno, cioè privilegiare la quantità di canali alla qualità non credo che verrà meno con il passaggio alla 'nuova TV'... anzi.
 
Si ma se li mettono in h.264 rimanendo in SD, temo che dimezzeranno (o comunque abbasseranno) il bitrate, cioè non è automatico che siccome useranno h.264 allora si vedranno meglio... e la qualità rimarrà la stessa che hanno con l' MPEG-2 attuale... in altre parole, a parità di qualità, al posto dell'effetto 'quadretti' della compressione si potrebbe notare l'effetto 'immagini impastate' o 'piallate nei dettagli' che tipicamente si nota con gli SD/H.264 a bitrate appena sufficiente...comunque la si mette ormai il problema qualità è più legato alla definizione che dovrebbe essere almeno 720p coi tv non-CRT, che al codec da usare (che comunque dev'esser usato con un bitrate sufficiente).
Questo modo di fare che hanno, cioè privilegiare la quantità di canali alla qualità non credo che verrà meno con il passaggio alla 'nuova TV'... anzi.

almeno per quanto ho visto di qualcuno qualcosa meglio di prima, il mux canale italia che bitrate ha per ogni canale o varia? mediaset, rai, la7 o chi altro hanno un bitrate ben più alto per gli SD. Più alta la risoluzione = più alto bitrate per mantenere la qualità, giusto? Poi anche se canali HD se trasmettono video mal codificati o con basso bitrate vedi tutti quei difetti che dicevi.
 
Ma in pratica, non si sa ancora bene cosa faranno le emittenti tv? Mancano meno di due mesi al passaggio all'MPEG-4.
:eusa_shifty:

Chi vivrà vedrà :D
 
Scusate,probabile che non sia il 3d giusto,ma visto che si parla di cambi tv per il nuovo digitale terrestre,oggi è uscita la legge per il bonus per comprare un televisore nuovo restituendo quello vecchio.Se si compra in rete il tv come si puo fare la restituzione?Vale solo per i negozi fisici??p.s.se non è il 3d giusto chiedo scusa.
 
Per dire, che se il decoder Sky non fosse compatibile, si può sempre vedere attraverso la tv/decoder.

peccato che personalmente ho l’antenna soltanto nella tv con lo sky q, semplicemente perché ho una casa nuova e non mi è mai servita, visto che tramite wifi con i mini vedevo tranquillamente il digitale terrestre senza bisogno di cavi inutili da cinque anni a questa parte, la tecnologia dovrebbe andare avanti non tornare indietro, ma tant’è, rinuncerò alla rai sui mini niente di grave
 
Non ho capito. Ma hai l'antenna per il digitale terrestre, o vedi la tv solo attraverso il decoder Sky?

ho l’antenna del digitale terrestre, ma la “presa” dell’antenna a muro l’ho fatta posizionare soltanto nella parete dove ho lo sky q(ce l’ho anche altrove, ma semplicemente ho sistemato i mobili coprendole quasi tutte), semplicemente perché me ne serviva soltanto una fino ad adesso e non credevo che nell’epoca del senza fili tornassimo alla preistoria, attenderò senza problemi nuovi mini o anche no, non sono un grande fruitore di canali del digitale, a parte qualche serie su rai 2 e rai 4, mediaset va sul satellite quindi nessun problema
 
Indietro
Alto Basso