• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Come è stato spesso scritto in questa discussione, se il venditore e/o il produttore sul suo sito o nel catalogo non riporta tutte le specifiche tecniche, Unica soluzione (se possibile) è recarsi in punto vendita e verificare di persona che il prodotto sintonizzi in maniera corretta il canale 100 e/o 200 del DTT.

Aggiungo alle 2 TV che tu hai segnalato che un'altra nota catena nazionale, che ha lanciato ieri una campagna sottocosto, propone una Smart TV Philips, credo della serie 2018, che dovrebbe sicuramente essere DVB T2 HEVC 10 bit in quanto è indicato chiaramente nella pagina dedicata sul sito.

Non so dirti se il prezzo è conveniente o meno perché non ho verificato a fondo, però mi sembrava di sì.

Di contro se ovviamente che essendo una TV già di per sé obsoleta di 2 anni, non so dirti fino a quando potrai usufruire della parte Smart a pieno
 
Come è stato spesso scritto in questa discussione, se il venditore e/o il produttore sul suo sito o nel catalogo non riporta tutte le specifiche tecniche, Unica soluzione (se possibile) è recarsi in punto vendita e verificare di persona che il prodotto sintonizzi in maniera corretta il canale 100 e/o 200 del DTT.

Aggiungo alle 2 TV che tu hai segnalato che un'altra nota catena nazionale, che ha lanciato ieri una campagna sottocosto, propone una Smart TV Philips, credo della serie 2018, che dovrebbe sicuramente essere DVB T2 HEVC 10 bit in quanto è indicato chiaramente nella pagina dedicata sul sito.

Non so dirti se il prezzo è conveniente o meno perché non ho verificato a fondo, però mi sembrava di sì.

Di contro se ovviamente che essendo una TV già di per sé obsoleta di 2 anni, non so dirti fino a quando potrai usufruire della parte Smart a pieno

Ho un Philips da 32” di quell’anno: ha Android tv, dvb-s2 ed è pienamente compatibile col main 10... a parte una certa farraginosità nella gestione dei menu, la qualità è molto superiore alla media.
 
X il sony ho risolto con un aggiornamento su.

Hai trovato un aggiornamento sul sito Sony o hai contattato l'assistenza? dunque non è sempre un problema hardware ma risolvibile via software per il Main 10? per la mia Sharp finora non ho visto update sul sito se mai ci saranno o sia possibile.
 
Ho installato la rete ai miei genitori e via wifi il TV. Si e aggiornato nuovo firmware e sono comparsi i canali che prima erano neri
 
Ho installato la rete ai miei genitori e via wifi il TV. Si e aggiornato nuovo firmware e sono comparsi i canali che prima erano neri

la mia tv non ha connessioni internet, non è una Smart tv! è una tv stupida...parliamo dei canali test 100 e 200?
 
Qual'è la tu TV e di che anno è?

Sharp LC-32HI3222E versione software v1.01 del 30/8/2018

pure errori sul sito ufficiale! dice li Full HD, ma è HD Ready cioè risoluzione 1366x768.
https://sharpconsumer.eu/it/product/i3220/32/lc-32hi3222e/

il centro download Sharp ma non trova nulla, non è neanche nell'elenco delle tv del menù prodotto.
https://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/centro-download.htm

Ho scritto sia via Facebook che via email alla Sharp Italia, solo una mail che mi facevano sapere...sono passati almeno 7 mesi!
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, tv samsung ue40h6200. non appaiono in elenco i canali 100 e 200, anche provando a rifare la sintonizzazione. mi era sembrato di aver letto che in ogni caso dovrebbero apparire i canali anche in mancanza di compatibilità, al limite al posto dei cartelli i canali risultano essere semplicemente neri. qualcuno ha informazioni maggiori in merito?
grazie
 
Buonasera.
Probabilmente non hai utilizzato tutti gli strumenti per verificare se qualcuno avesse in passato chiesto una cosa simile (ti invito a farlo la prossima volta): avresti trovato infatti un messaggio dove scrivevo (con un altro utente) che sono in possesso di un modello simile al tuo (la mia è una UE40H6400).
Ti confermo che anche la mia Smart Tv non sintonizza né il canale 100 né canale 200 in quanto è una DVB T2 HEVC 8 bit (99,99% sarà così pure la tua).
Il comportamento dipende da modello a modello, nel nostro caso i canali non vengono proprio sintonizzati.
 
la tua Smart tv non ha possibilità di aggiornamenti? come ho letto di qualcuno qui che ha risolto tale problema, purtroppo nel mio caso non è smart nè ci sono aggiornamenti nè risposte da nessuno!
 
Buonasera.
Probabilmente non hai utilizzato tutti gli strumenti per verificare se qualcuno avesse in passato chiesto una cosa simile (ti invito a farlo la prossima volta): avresti trovato infatti un messaggio dove scrivevo (con un altro utente) che sono in possesso di un modello simile al tuo (la mia è una UE40H6400).
Ti confermo che anche la mia Smart Tv non sintonizza né il canale 100 né canale 200 in quanto è una DVB T2 HEVC 8 bit (99,99% sarà così pure la tua).
Il comportamento dipende da modello a modello, nel nostro caso i canali non vengono proprio sintonizzati.

Ovviamente ho fatto delle ricerche sul forum ma con la mia serie "h6200" e perciò non ho trovato niente a riguardo visto che la tua serie è la "h6400" ;)
Grazie mille per le informazioni che mi hai dato comunque
 
Se compri TV di marca le info sono vere!!!!

Vere, sì, ma spesso insufficienti/fuorvianti.

Mesi fa se ricordi mi avevi confermato il supporto certo di un LG (quindi di marca) che avevo acquistato (e in generale di tutti gli LG recenti), che non riporta il profilo hevc supportato, ma solo un generico "H.265/HEVC", per di più non è specificato nemmeno nella sezione delle specifiche dove si parla della ricezione in generale, ma solo dove dichiara tutti i formati file supportati. Riguardo la ricezione riporta solo DVB-T2, S2 , canali memorizzabili e altre cose meno importanti, ma non accenna proprio ai codec. Quindi leggendo queste specifiche del produttore non si capisce se il supporto HEVC (e non si sa di quale profilo) è limitato alla sola parte multimediale (usb) o anche sul fronte ricezione via antenna... (visto che sono stati prodotto anche modelli che lo supportano solo via usb).

Secondo me ci dovrebbe essere un obbligo anche nelle specifiche scritte, se non del produttore almeno del distributore italiano che nel caso dovrebbe aggiungerle a quelle (insufficienti) del produttore e in modo inequivocabile e chiaro.
 
Secondo me ci dovrebbe essere un obbligo anche nelle specifiche scritte, se non del produttore almeno del distributore italiano che nel caso dovrebbe aggiungerle a quelle (insufficienti) del produttore e in modo inequivocabile e chiaro.

Magari fosse così ma si sentono di evitare di darle, per ignoranza o menefreghismo o peggio, vendere comunque.
 
Vere, sì, ma spesso insufficienti/fuorvianti.

Mesi fa se ricordi mi avevi confermato il supporto certo di un LG (quindi di marca) che avevo acquistato (e in generale di tutti gli LG recenti), che non riporta il profilo hevc supportato, ma solo un generico "H.265/HEVC", per di più non è specificato nemmeno nella sezione delle specifiche dove si parla della ricezione in generale, ma solo dove dichiara tutti i formati file supportati. Riguardo la ricezione riporta solo DVB-T2, S2 , canali memorizzabili e altre cose meno importanti, ma non accenna proprio ai codec. Quindi leggendo queste specifiche del produttore non si capisce se il supporto HEVC (e non si sa di quale profilo) è limitato alla sola parte multimediale (usb) o anche sul fronte ricezione via antenna... (visto che sono stati prodotto anche modelli che lo supportano solo via usb).

Secondo me ci dovrebbe essere un obbligo anche nelle specifiche scritte, se non del produttore almeno del distributore italiano che nel caso dovrebbe aggiungerle a quelle (insufficienti) del produttore e in modo inequivocabile e chiaro.

Compera solo apparecchi col bollino “LaTivù4K” se vuoi stare sul sicuro.
 
Compera solo apparecchi col bollino “LaTivù4K” se vuoi stare sul sicuro.

Io personalmente non ho problemi, e i tv li uso come monitor, e il bollino comunque ce l'ha. Ma compro quello che ritengo migliore e non in base ad un bollino da bimbiminkia sinceramente. Il punto non è quello... E' che le specifiche dovrebbero essere scritte bene a prescindere. L'obbligo dovrebbe esserci a questo livello. Il bollino dice solo "ok va bene vai sul sicuro con questo". C'è sempre un che di incompleto e non chiaro, il bollino dovrebbe essere solo la 'conferma finale' al limite.
 
Ultima modifica:
Mi sapreste dire da quando i commercianti erano obbligati a vendere una TV con lo standard a 10 bit?:sad:
 
Indietro
Alto Basso