• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

gldigital

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
188
Ho contattato il produttore del mio Tv (LG 32LH530V) per sapere se il modello supporta la decodifica HEVC 10 bit (HEVC Main 10) e mi hanno risposto dicendomi che “Il display è compatibile con segnali a 8 bit, non 10, ed anche le porte HDMI non gestiscono segnali a 10 bit (sono di tipo 1.4).”

Ho risposto di sapere che il display è compatibile con segnali a 8 bit, e che a me interessava sapere se il chip di decodifica dei segnali TV trasmessi supporta lo standard HEVC 10 bit (HEVC Main 10), ma non mi hanno saputo rispondere, dicendomi che la casa madre fornisce solo queste informazioni.

DOMANDA: Esiste un test per sapere se il proprio Tv supporta lo standard DVBT-2 con formato HEVC che servirà dal 2022 per il DTT, per esempio un file da riprodurre sul tv tramite porta Usb ?



Update del 14/01/2020 By Ercolino

Attivazione cartelli TEST HEVC Main 10

https://www.digital-forum.it/showth...DTT-nel-2022&p=6413016&viewfull=1#post6413016 (Dettagli)


Attivazione cartelli Test HEVC Main 10 frequenze Rai e Mediaset

Update del 17/11/2020

La Nuova Tv Digitale DVB-T2, al via la campagna spot di comunicazione
 
Grazie, sembra proprio quello che cercavo.

Per il bitrate posso scegliere il massimo (90 Mbps) ?
 
Il massimo che ho trovato per il profilo HEVC Main10 a 1920x1080 sono 90 Mbps del file jellyfish-90-mbps-hd-hevc-10bit.mkv

Il Tv lo riproduce senza alcun problema e perfettamente fluido, quindi niente decoder aggiuntivo nel 2022 ?
 
Per supportare i nuovi standard il televisore deve essere HEVC, c'è questo logo? Lo supporta ufficialmente? Allora dal 2022 continuerai a vedere la tv.

Un può di buon senso, quante tv economiche ci sono sul mercato? Continueranno a vendere tv con pannelli molto economici, e per forza di cose (PER OBBLIGO DI LEGGE) devono supportare l'HEVC, indifferentemente se 8 10 o in un ipotetico domani a 12 bit.
 
Per supportare i nuovi standard il televisore deve essere HEVC, c'è questo logo? Lo supporta ufficialmente? Allora dal 2022 continuerai a vedere la tv.

Il mio primo post è abbastanza chiaro: né il supporto del produttore, né la manualistica contiene informazioni sul supporto dello standard HEVC 10 bit (HEVC Main 10) che dovrebbe essere quello usato dal DTT nel 2022, né tantomeno sono presenti loghi, gagliardetti, stemmi, figurine, stendardi o altro che ne certifichi il supporto.

Da qui la necessità di fare un test sul campo con un file che utilizzi il formato citato, per capire da una prova reale se il TV supporta quel formato.

Riesco a riprodurre il file con il profilo HEVC Main10 a 1920x1080 e 90 Mbps del file jellyfish-90-mbps-hd-hevc-10bit.mkv quindi credo di essere a posto e di non avere bisogno di alcun decoder.
 
Ultima modifica:
Il mio primo post è abbastanza chiaro: né il supporto del produttore, né la manualistica contiene informazioni sul supporto dello standard HEVC 10 bit (HEVC Main 10) che dovrebbe essere quello usato dal DTT nel 2022, né tantomeno sono presenti loghi, gagliardetti, stemmi, figurine, stendardi o altro che ne certifichi il supporto.

Da qui la necessità di fare un test sul campo con un file che utilizzi il formato citato, per capire da una prova sul campo se il TV supporta quel formato.

Riesco a riprodurre il file con il profilo HEVC Main10 a 1920x1080 e 90 Mbps del file jellyfish-90-mbps-hd-hevc-10bit.mkv quindi credo di essere a posto e di non avere bisogno di alcun decoder.

Perche’ gli addetti a cui scrivi sbagliano l’ interpretazione della tua domanda ...
I 10 bit richiesti dalla legge sono riconducibili alla CPU del decoder o tv che deve essere in grado di decodificare il flusso dati video a 10 bit...(infatti si usa la terminologia “hevc videodecoding 10BIT) ...
Poi esistono i pannelli LCD a 10 bit oppure 8 bit ma questa e’ un altra cosa..

La richiesta di decoder e tv con decoder intyegrato 10 bit riguarda il decoding della cou..

Questo perche’ alcuni vecchi tv e decoder usciti nel 2016 avevano cpu con soli 8 bit di decodifica video hevc

Comunque se digiti su google “ hevc videodecoding 10 bit” trovi decine di pagine sull’ argomento..

Ciao
 
Una curiosità. Ma hai usato un modulatore DVB-T2 oppure hai riprodotto il file tramite un Player che gira direttamente sulla tv ? Oppure ancora via hdmi ?
 
Perche’ gli addetti a cui scrivi sbagliano l’ interpretazione della tua domanda ...

Come indicato nel primo post, i 10 bit cui facevo riferimento, sono quelli dell'encoding della cpu e non riferiti alla profondità di colore del pannello

Una curiosità. Ma hai usato un modulatore DVB-T2 oppure hai riprodotto il file tramite un Player che gira direttamente sulla tv ? Oppure ancora via hdmi ?

Ho inserito la chiavetta Usb e poi ho scelto la funzione apposita per riprodurre i file da memorie di massa esterne.

Attenzione: su alcuni TV venduti prima del 2017 il decoder HEVC funziona con l'input da USB, ma non da antenna.

Andiamo bene, quindi ulteriore livello di difficoltà: adesso devo andare presso la più vicina torre di trasmissione del segnale televisivo, chiedere di interrompere le trasmissioni e mandare in onda il video della medusa :D

Ma è possibile questa cosa: se quel file richiede la decodifica in hardware, che senso avrebbe impedire che il chip possa gestire quel formato con l'imput da antenna ? Mi sfugge la motivazione tecnica di questa limitazione ...

Comunque, la Tv è stata acquistata nel marzo 2017
 
Ultima modifica:
Andiamo bene, quindi ulteriore livello di difficoltà: adesso devo andare presso la più vicina torre di trasmissione del segnale televisivo, chiedere di interrompere le trasmissioni e mandare in onda il video della medusa :D

Ma è possibile questa cosa: se quel file richiede la decodifica in hardware, che senso avrebbe impedire che il chip possa gestire quel formato con l'imput da antenna ? Mi sfugge la motivazione tecnica di questa limitazione ...

Comunque, la Tv è stata acquistata nel marzo 2017
Secondo me puoi stare tranquiloo al 99,99%.
 
Come indicato nel primo post, i 10 bit cui facevo riferimento, sono quelli dell'encoding della cpu e non riferiti alla profondità di colore del pannello



Ho inserito la chiavetta Usb e poi ho scelto la funzione apposita per riprodurre i file da memorie di massa esterne.



Andiamo bene, quindi ulteriore livello di difficoltà: adesso devo andare presso la più vicina torre di trasmissione del segnale televisivo, chiedere di interrompere le trasmissioni e mandare in onda il video della medusa :D

Ma è possibile questa cosa: se quel file richiede la decodifica in hardware, che senso avrebbe impedire che il chip possa gestire quel formato con l'imput da antenna ? Mi sfugge la motivazione tecnica di questa limitazione ...

Comunque, la Tv è stata acquistata nel marzo 2017


Guarda stai pure tranquillo ..quei grandi Guru di rai e mediaset insieme ad ag com hanno gia’ previsto a breve la nascita di un canale di servizio che trasmettera’ nello stesso formato di giugno 2022...se vedrai il canale vuol dire che la tua tv /decoder sono OK ...se non vedrai (e passera’ un audio ad hoc che ti avvisera’) significa che il tuo tv non va bene..e dovrai adeguarlo con decoder o sostituirlo..

Questo canale di servizio sara’ acceso in contemporanea con l’ inizio dell’ erogazione del contributo governativo di 50 euro per le fasce deboli previsto per inizio anno 2020

Quindi keep calm and wait gennaio 2020

Ciao
 
L'infocard di servizio sarebbe infatti un ottimo test (ne accennavo proprio nell'altra discussione quando ad agosto 2018 si disponeva il passaggio ad H.264).
Ancora meglio sarebbe la doppia infocard (una in H.265 e l'altra in H.264).
 
Non resta che aspettare questo canale di test.

Ad ogni modo a casa due decoder bisognerà prenderli, sempre che non sia più conveniente cambiare la Tv ...
 
L'infocard di servizio sarebbe infatti un ottimo test (ne accennavo proprio nell'altra discussione quando ad agosto 2018 si disponeva il passaggio ad H.264).
Ancora meglio sarebbe la doppia infocard (una in H.265 e l'altra in H.264).

Ce ne sara’ solo 1 ..dvbt2 HEVC.. e’ quella la direzione definitiva.
Ciao
 
Ma è possibile questa cosa: se quel file richiede la decodifica in hardware, che senso avrebbe impedire che il chip possa gestire quel formato con l'imput da antenna ? Mi sfugge la motivazione tecnica di questa limitazione ...
Non so perché succede, ma su alcuni vecchi modelli di TV succede.

Comunque, la Tv è stata acquistata nel marzo 2017
Se è una TV venduta per il mercato italiano, ha sicuramente il decoder HEVC.
 
Ce ne sara’ solo 1 ..dvbt2 HEVC.. e’ quella la direzione definitiva.
Ciao

Anche se con il tempo la tendenza sarà di avere sempre più canali in H.265 (di base però c'è solo l'obbligo di H.264 in trasmissione), la direzione non potrà mai essere definitiva (perché a differenza della codifica di canale che resterà DVB-T2 al massimo, la codifica di sorgente per forza di cose evolverà... ed entro due anni al massimo, ogni nuovo codec ratificato e poi approvato dall'ITU dovrà essere implementato nei nuovi apparecchi).
 
Ultima modifica:
Io ho questo TV samsung UE65NU7170UXZT e so perfettamente che è già un DVBT-2 ma non riesco a trovare nelle specifiche tecniche o quanto meno io non lo vedo se possiede anche l'altra caratteristica di cui si parla in questo 3d, ossia se ha HEVC/h.265 ??? Mi potete dare una mano? Grazie!
 
Io ho questo TV samsung UE65NU7170UXZT e so perfettamente che è già un DVBT-2 ma non riesco a trovare nelle specifiche tecniche o quanto meno io non lo vedo se possiede anche l'altra caratteristica di cui si parla in questo 3d, ossia se ha HEVC/h.265 ??? Mi potete dare una mano? Grazie!

Se leggi i primi post del 3d trovi la risposta alla tua domanda: la medusa ti verrà incontro fornendoti la risposta che cerchi :lol:
 
Indietro
Alto Basso