• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

in effetti ho notato che sintonizza e trasmette anche i canali rai e mediaset in HD, quindi l'estate prossima mi salvo ancora, per l'estate 2022 invece...Sì, sono anche dei rec/player usb e su rete locale, ma se cambierò i tv non mi serviranno piu.
Grazie

per registrare dopo no, ma fino al passaggio li puoi ancora usare per registrare, e poi almeno per rivedere.
 
in effetti ho notato che sintonizza e trasmette anche i canali rai e mediaset in HD, quindi l'estate prossima mi salvo ancora, per l'estate 2022 invece...
Sì, sono anche dei rec/player usb e su rete locale, ma se cambierò i tv non mi serviranno piu.
Grazie
A meno che volontariamente qualche mux non venga passato in DVB-T2 e/o qualche canale non venga trasmesso con sola codifica HEVC, per l'estate 2021 dovresti essere a posto e dovresti poter vedere tutto quello che vedi adesso.

Per l'estate 2022 invece fino a 30/6/2022 continuerai a vedere quei canali mux in DVB-T con codifica mpeg4, ma poiché dal 1/7/2022, se tutto andrà secondo i piani, poiché tutti i mux dovrebbero essere in DVB-T2, non vedrai più niente e dovrai cambiare decoder ( segnalo che saranno sicuramente ancora in vendita decoder DVB T2 HEVC 10 bit con presa scart) oppure dovrai sostituire il televisore, prendendone uno di nuova generazione.

P.S. attenzione agli errori, gli apparati TV che abbiamo in casa sintonizzano e ricevono, ma non trasmettono
 
Infatti, basta verificare il tutto se si vede schermata normale dei canali test Hevc si è apposto, diversamente no.
 
Tanto in base ai canali test già inseriti nei mux principali della Rai e di Mediaset sarà Hevc Main 10.
 
Oggi, complice il solito pranzo della domenica, ho fatto un po' il giro di controllo delle tv a casa di mia nonna e quelli di casa mia che usano i miei genitori.

Il risultato è stato impietoso purtroppo. Su 7 tv controllate 4, a settembre 2021, avranno bisogno di un decoder esterno, le altre 3 sono così suddivise:


1. Tv che non sintonizza gli hd ma in canali come deejay tv (69) mostra schermo nero ma l'audio del canale si sente. Vuol dire qualcosa o avrà anche lui bisogno del decoder a settembre 2021?



2. Tv che visualizza gli hd e anche deejay tv (69) ma non visualizza i canali test (pur avendo segnale e qualità ottima su quei mux). Quindi è a posto fino a giugno 2022.



3. Ultimo della serie ma quello per cui mi girano di più le scatole è un tv comprato il 10/09/2018 (sono andato a cercare lo scontrino) il quale visualizza gli hd e deejay tv, sintonizza e memorizza i canali di test MA non mostra il cartello:eusa_wall: schermata blu con le info del canale che dicono "Test HEVC main 10 - H265" (vi allego foto). Vuol dire che pur essendo dvb-t2 non è hevc main 10? E mi chiedo, nel 2018 (fine tra l'altro) non c'era già l'obbligo di vendere tv e decoder compatibili?

2020-09-20-19-36-51.jpg
 
Oggi, complice il solito pranzo della domenica, ho fatto un po' il giro di controllo delle tv a casa di mia nonna e quelli di casa mia che usano i miei genitori.

Il risultato è stato impietoso purtroppo. Su 7 tv controllate 4, a settembre 2021, avranno bisogno di un decoder esterno, le altre 3 sono così suddivise:


1. Tv che non sintonizza gli hd ma in canali come deejay tv (69) mostra schermo nero ma l'audio del canale si sente. Vuol dire qualcosa o avrà anche lui bisogno del decoder a settembre 2021?



2. Tv che visualizza gli hd e anche deejay tv (69) ma non visualizza i canali test (pur avendo segnale e qualità ottima su quei mux). Quindi è a posto fino a giugno 2022.



3. Ultimo della serie ma quello per cui mi girano di più le scatole è un tv comprato il 10/09/2018 (sono andato a cercare lo scontrino) il quale visualizza gli hd e deejay tv, sintonizza e memorizza i canali di test MA non mostra il cartello:eusa_wall: schermata blu con le info del canale che dicono "Test HEVC main 10 - H265" (vi allego foto). Vuol dire che pur essendo dvb-t2 non è hevc main 10? E mi chiedo, nel 2018 (fine tra l'altro) non c'era già l'obbligo di vendere tv e decoder compatibili?

2020-09-20-19-36-51.jpg
Avrai bisogno di 7 decoder esterni. Però dell'ultimo con schermata blu non sono sicuro
 
3. Ultimo della serie ma quello per cui mi girano di più le scatole è un tv comprato il 10/09/2018 (sono andato a cercare lo scontrino) il quale visualizza gli hd e deejay tv, sintonizza e memorizza i canali di test MA non mostra il cartello:eusa_wall: schermata blu con le info del canale che dicono "Test HEVC main 10 - H265" (vi allego foto). Vuol dire che pur essendo dvb-t2 non è hevc main 10? E mi chiedo, nel 2018 (fine tra l'altro) non c'era già l'obbligo di vendere tv e decoder compatibili?

io anche peggio l'ho preso a febbraio 2020 stessa situazione! il mio è uno Sharp 32", la tua tv invece che marca è?
si c'era l'obbligo...ma che vuoi che freghi a chi vende...che lo sappiano o meno o fingano. Ovvio non è Main 10!

Se le tv sono vecchiotte le altre...non vale la pena comprare un decoder che può anche costare 20-30 euro, ma anche 50 o peggio, dipende se registra ecc. fai conto con circa 120 euro o anche meno, prendi una 32 pollici.
 
Ultima modifica:
Avrai bisogno di 7 decoder esterni. Però dell'ultimo con schermata blu non sono sicuro

È proprio l'ultimo quello che mi fa più seccare. Per gli altri bene o male è solo questione di tempo (settembre 2021 o giugno 2022) ma già lo sapevo. L'ultimo invece speravo vivamente di no.

io anche peggio l'ho preso a febbraio 2020 stessa situazione! il mio è uno Sharp 32", la tua tv invece che marca è?
si c'era l'obbligo...ma che vuoi che freghi a chi vende...che lo sappiano o meno o fingano. Ovvio non è Main 10!

Il mio è un AKAI da supermercato.
Posso capire l'ignoranza del commesso (tra l'altro era un supermercato) quello che non capisco è perché ad 1 anno e 9 mesi dall'entrata in vigore della legge (nel tuo caso più di 3 anni) ci siano ancora in giro tv non compatibili. Perché non sono state ritirate alla fonte?:eusa_wall:

Domanda da inesperto: la differenza tra 8 e 10 è fisica (chip o altro) o a livello software? Perché se fosse quest'ultima le case produttrici potrebbero (anzi dovrebbero) mandare degli aggiornamenti.
 
È proprio l'ultimo quello che mi fa più seccare. Per gli altri bene o male è solo questione di tempo (settembre 2021 o giugno 2022) ma già lo sapevo. L'ultimo invece speravo vivamente di no.



Il mio è un AKAI da supermercato.
Posso capire l'ignoranza del commesso (tra l'altro era un supermercato) quello che non capisco è perché ad 1 anno e 9 mesi dall'entrata in vigore della legge (nel tuo caso più di 3 anni) ci siano ancora in giro tv non compatibili. Perché non sono state ritirate alla fonte?:eusa_wall:

Domanda da inesperto: la differenza tra 8 e 10 è fisica (chip o altro) o a livello software? Perché se fosse quest'ultima le case produttrici potrebbero (anzi dovrebbero) mandare degli aggiornamenti.
Pensa che nei centri di grande distribuzione vendono ancora decoder che non sono 10 bit e hanno pure l'estensione della garanzia di tre anni a 40 €
 
ho visto decoder che sono o dichiarati T2 ma non hanno l'HEVC manco a 8 bit, solo MPEG2 e MPEG4.
magari fosse un problema di aggiornamenti software, purtroppo fanno pena pure quelli dei decoder, aggiornamenti che a malapena risolvono bug che dovevano essere evitati prima di venderli! e certi manco si sprecano a fare aggiornamenti perchè pensano a vendere i prossimi modelli con altri bug.
 
Ormai è il momento che difficilmente comunque uno abbocca, ma per chi non lo sa facile amcora acquistare un modello non adatto, anche se dovrebbe essere vietato ormai.
 
ci sono fondi di magazzino, quindi fate attenzione. Leggete bene le caratteristiche del prodotto e non sulla scatola o etichetta, ma sul sito del produttore.
 
ci sono fondi di magazzino, quindi fate attenzione. Leggete bene le caratteristiche del prodotto e non sulla scatola o etichetta, ma sul sito del produttore.

come non dicessero balle sui siti! il decoder che ho preso ed è pure del 2019 non viene neanche citato quali files video supporta su USB.
 
come non dicessero balle sui siti! il decoder che ho preso ed è pure del 2019 non viene neanche citato quali files video supporta su USB.
i siti ufficiali del produttore, non quelli che si occupano di tecnologia, dove sono presenti errori macroscopici. In caso di discordanza, puoi richiedere la restituzione del prezzo pagato.
 
Indietro
Alto Basso