• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

raga che ne pensate voi ....

visto quello che e' successo con il tv Philips che dopo un aggiornamto SW e'
"magiacamente" sembra updatato per HEVC e vede i famosi 2 cartelli CH 100 e 200 .

Avro' secondo voi qualche speranza con i miei SONY del 2016 T2 ma H.264
e idem un 24'' samsung anche lui T2 ma sempre del 2016.

Ovvio bisogna capire che pannelli hanno e non credo siano manco a 8 bit ) ma avra' interesse Sony e samsung a fare un SW per renderli ok ... non credo proprio vero ?


ciaoooo


Il discorso é principalmente hw, se non c'é il Chipset che gestisce l'HEVC, nessun aggiornamento sw lo puó abilitare

Il Philips sicuramente aveva il chipset HEVC e l'agg sw ha solo sistemato anche un possibile bug che non permetteva di sintonizzare i canali test.
Cosa giá capitata, ma il discorso é diverso
 
raga che ne pensate voi ....

visto quello che e' successo con il tv Philips che dopo un aggiornamto SW e'
"magiacamente" sembra updatato per HEVC e vede i famosi 2 cartelli CH 100 e 200 .

Avro' secondo voi qualche speranza con i miei SONY del 2016 T2 ma H.264
e idem un 24'' samsung anche lui T2 ma sempre del 2016.

Ovvio bisogna capire che pannelli hanno e non credo siano manco a 8 bit ) ma avra' interesse Sony e samsung a fare un SW per renderli ok ... non credo proprio vero ?


ciaoooo

mropa,
il Philips aveva il decoder H.265, ma non era abilitato per l'ingresso TV, quindi è stato possibile abilitarlo via modifica SW, se i tuoi TV non hanno il decoder H.265 NON è possibile.
E' inutile che continui a fare domande alle quali è stato risposto mille volte.:evil5:
P.S.
Chiedo scusa ad Ercolino che è stato più veloce di me.
 
Ovvio bisogna capire che pannelli hanno e non credo siano manco a 8 bit
Sì, finora mi sembra ben poco... :badgrin: visto che continui a postare sempre la stessa tiritera (copiata e incollata) anche nell'altro forum :icon_rolleyes: dove peraltro già in passato ti hanno risposto che il pannello non c'entra; anche se è a 8 bit, l'elettronica del TV provvederà ad adattare lo spazio colore al range ridotto del display. Infatti molti TV economici in commercio hanno pannelli a 8 bit e sono magari compatibili HDR (in downscale) anche se con decoder HEVC Main10 a bordo.
 
Piccolo aggiornamento: mia mamma ha rispolverato dal Canterano un decoder che gli acquistai io nel lontano dicembre 2016 per metterlo in un TV LCD Samsung ancora in analogico per la cucina della casa vacanze.
Dopo che il TV si è rotto lo ha cestinato ha comprato un nuovo TV e a Riposto via il vecchio decoder che le ho acquistato marca telesystem modello te 6812.
Oggi andando a trovarla mi ha detto se glielo mettevo nel garage attaccato ad un vecchio TV che non funziona la parte tuner dell'antenna.
Con mio stupore ho visto dal manuale che è hevc main 10 ora aspetto di passare i cavi dell'antenna e poi lo proviamo se riesce a ricevere i canali Test hevc main 10 sul DTT ma a quanto dice il manuale sembra di sì!!!
Speriamo bene io incrocio le dita!!!!
 
telesystem modello te 6812.
[-cut-]
Con mio stupore ho visto dal manuale che è hevc main 10 ora aspetto di passare i cavi dell'antenna e poi lo proviamo se riesce a ricevere i canali Test hevc main 10 sul DTT
Buone notizie per te: ti posso confermare che il TS6812 sintonizza e visualizza correttamente i canali test 100 e 200 del DTT. :)

Non so se fosse stato già segnalato nelle pagine precedenti. Non era comunque scontato dato che non appare nella lista dei prodotti idonei del MISE (https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei?ean=&marca=&modello=ts68&tipo=dc) e, contrariamente a quello che affermi, il manuale del TS6812 parla solo di H.265 senza mai citare il profilo Main10.

P.S. Verifica fatta con ultimo firmware disponibile (1.0.3 del 12/06/2017)
 
Samsung UE40J5100 e DVB T2

Non so se è la sezione giusta dove chiedere, scusatemi se dovessi aver sbagliato.

Ho una tv Samsung UE40J5100AKXZT, se guardo tra le specifiche dal sito Samsung risulta che il televisore ha il "Tuner Digitale/SAtellitare DVB-T2/C". Ho provato a fare la ricerca dei canali 100 e 200 per verificare la visione del nuovo digitale terrestre (DVB T-2), ma non trova nessuno dei due canali...è possibile che non vada bene per il nuovo digitale terrestre nonostante abbia Tuner Digitale/ SAtellitare DVB-T2? Oppure è l'impianto dell'antenna che potrebbe essere vecchio? Qualcuno di voi ha questa TV e mi sa dire se è compatibile con il nuovo formato? Grazie a tutti.
 
Ti ho spostato nel 3d ufficiale

Quella tv è un modello base, non supporta HEVC

Assicurati di avere l'ultima versione sw 1042.0 del 25/04/2016
 
KDL-32WD753 Problema risolto

Mi spiace per te ma hai comprato un fondo di magazzino... Documentati, conta la data di produzione che è di inizio 2016, quindi non c'era ancora obbligo del profilo Main10. Il manuale infatti riporta nelle specifiche (a pag.40) "H.265/HEVC MP@L4.1"; quindi Main Profile (8 bit), non dice "M10P@L4.1" che sarebbe il Main10. Non ha alcun difetto di conformità a causa di ciò. La garanzia è un'altra cosa.

https://www.sony.co.uk/electronics/support/televisions-projectors-lcd-tvs/kdl-32wd753/manuals?manuals-lang=it

Ho acquistato lo stesso TV Sony KDL-32WD753 a fine 2019 ed anche io visualizzo schermo nero sintonizzando il canale 100. Ho contattato il supporto Sony che ha confermato l'idoneità della TV alle nuove trasmissioni a partire dal 2022. Riferiscono che ad oggi solo i canali in 4K avranno codifica a 10 bit mentre gli altri canali HD e SD saranno trasmessi a 8 bit e perfettamente riproducibili dalla TV.
Successivamente ho trovato la comunicazione ufficiale nel sito Sony:
https://community.sony.it/t5/televisori/kdl-32wd753-e-hevc/m-p/2707437#M72161
 
Se sono SICURI loro...io non sarei cosi tranquillo, teoricamente dovrebbe essere così, in pratica non c'è nessuna garanzia ne certezza. Chi ha acquistato nel 2016-2017 non può fare nulla, comprato nel 2019 (quando l'obbligo era già main 10) francamente non lo accetterei
 
Ho acquistato lo stesso TV Sony KDL-32WD753 a fine 2019 ed anche io visualizzo schermo nero sintonizzando il canale 100. Ho contattato il supporto Sony che ha confermato l'idoneità della TV alle nuove trasmissioni a partire dal 2022. Riferiscono che ad oggi solo i canali in 4K avranno codifica a 10 bit mentre gli altri canali HD e SD saranno trasmessi a 8 bit e perfettamente riproducibili dalla TV.
Successivamente ho trovato la comunicazione ufficiale nel sito Sony:
https://community.sony.it/t5/televisori/kdl-32wd753-e-hevc/m-p/2707437#M72161
Problema risolto un par di... se non comprendi la differenza tra una risposta del supporto ufficiale Sony e i pareri scritti da altri utenti di un blog. Tra l'altro non sapevo la discussione su quel Sony fosse iniziata là già un mese fa e vedo che hanno scritto esattamente ciò che avevo scritto anch'io solo guardando il manuale. E che vedo continui a non capire...

In ogni caso poiché è noto che la codifica a 10 bit fa risparmiare banda (bitrate inferiore) a parità di qualità video, anche quando la sorgente è a 8 bit, personalmente ritengo probabile che le trasmissioni saranno tutte col profilo Main10, nell'ottica deĺla prossima riduzione del numero dei canali disponibili. E canali DTT 4K non ce ne saranno... almeno all'inizio. Quindi nel 2022 o decoder esterno o TV nuovo.

Comunque liberissimo di ... :eusa_wall:
 
solita sony ! ma infatti NON capisco se tu scrivi che non vedi il ch 100 come fa a dirti sony che sara' utilizzabile dopo il 2022 ? boh ....
 
...perché confidano che la maggior parte delle emittenti non lo useranno... ma come fanno ad esserne cosi certi è un mistero!
 
KDL-32WD753 Sony

...perché confidano che la maggior parte delle emittenti non lo useranno... ma come fanno ad esserne cosi certi è un mistero!

Sinceramente non so da dove scaturisca questa loro certezza, immagino e spero si siano documentati ed informati a riguardo. La persona con cui ho parlato sembrava molto preparata ed al corrente degli ultimi risvolti sulla questione e mi ha assicurato che nel 2022 non avrò problemi. Spero vivamente che sia così. Anche se in questo blog noto diffidenza verso sony sono ancora portato a credergli (adesso qualcuno mi salterà addosso, spero educatamente).
Tra l'altro questa cosa l'avevo sentita anche da alcuni esperti in televisione un mese fa e la davano già come possibilità concreta.
Se nei prossimi mesi scoprirò che le cose non andranno in questa direzione riporterò la TV al rivenditore.
 
Io ho Sony e mi trovo bene. Non sono quindi prevenuto. Detto ciò mi sembra lampante che abbiano messo in commercio un tv che non risponde alla normativa vigente e sarebbe quindi opportuno che qualcuno la sanzionasse, anche se sono certo che non accadrà!
 
Sinceramente non so da dove scaturisca questa loro certezza, immagino e spero si siano documentati ed informati a riguardo. La persona con cui ho parlato sembrava molto preparata ed al corrente degli ultimi risvolti sulla questione e mi ha assicurato che nel 2022 non avrò problemi. Spero vivamente che sia così. Anche se in questo blog noto diffidenza verso sony sono ancora portato a credergli (adesso qualcuno mi salterà addosso, spero educatamente).
Tra l'altro questa cosa l'avevo sentita anche da alcuni esperti in televisione un mese fa e la davano già come possibilità concreta.
Se nei prossimi mesi scoprirò che le cose non andranno in questa direzione riporterò la TV al rivenditore.

ma certo che è possibile che tu veda molto canali (sicuramente i locali non andranno in HEVC main 10!!) ma per quanto? e quali? Sicuramente ti perderai qualcosa...
 
Indietro
Alto Basso