• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Perché hanno deciso per norma che si passa al DVB-T2.
Teoricamente c'è già da anni tale convivenza: vedi il mux "fantasma" di Europa7 in DVB-T2.
C'è un passaggio al DVB-T2 per norma, ma non c'era un impedimento al DVB-T2 prima, se non quello della sconvenienza degli operatori per la poca diffusione del supporto ricevitori al DVB-T2.

Ma fino a quando non ci sarà il decreto attuativo che spegnerà il DVB-T con data certa, la convivenza sarà inevitabile se accenderanno qualcosa in DVB-T2 a partire dal 1 gennaio 2023.
 
Buongiorno,

ho un vecchio televisore che non supporta i canali HD (se guardo il rai 1HD sento l'audio e vedo solo la scritta VIDEO NON DISPONIBILE).

Se acquisto un decoder HD i canali saranno visibili o sono costretto a cambiare TV?

Si, saranno visibili.

Ovviamente un decoder HD recente compatibile col DVB-T2 e l'HEVC. Accertandosi che abbia anche l'uscita Scart se il tv e' molto vecchio e non ha ingressi hdmi.

probabilmente non ha l'HDMI se non è HD, come dice Papu, ma ci sono ancora decoder di certo usati che ricevono i canali HD o che usano comuque quel codec MPEG4/H264 senza essere T2, ma tanto vale comprarne uno nuovo per il futuro cambiamento.

direi strano o sono molto vecchi! ancora MPEG2. l'HDMI non è legato all'HD? altrimenti a cosa serve...torniamo alla Scart o peggio al video composito.

Esistono anche tv con schermo HD e presa HDMI ma, allo stesso tempo incompatibili con l'MPEG-4.

Ne avevo uno acquistato nel 2012: per vedere i canali HD serviva un decoder esterno, adesso sono fuori produzione.
 
DICRA, però una volta ho visto anche un Samsung che non faceva vedere i canali HD: eravamo nel 2011.
 
Buonasera ragazzi vorrei chiedere una cosa riguardo allo switch-off del digitale terrestre perché a dire la verità io ancora non ho ben capito. Allora alcune pubblicità in televisione e su internet dicono che se il tuo televisore è in grado già di vedere i canali in HD e di sentirne l'audio sei a posto il tuo televisore è compatibile con il nuovo formato (che poi nuovo formato non è in quanto i canali in HD ci sono già da molti anni). Invece altre fonti di notizie dicono che devi sintonizzarsi sul canale 100 o sul 200 e se appare la scritta Test HEVC Main10 sei a posto il tuo televisore è compatibile con il nuovo formato invece se non visualizzi niente o i canali non vengono trovati il tuo televisore non è compatibile. Allora io in camera Ho un Samsung UE32B6000VW comprato penso ormai più di 10 anni fa ed i canali in HD li ho sempre visti benissimo però non trova i canali 100 e 200 (ovviamente ho fatto la risintonizzazione).
Allora Quando ci sarà lo switch-off nel 2023 il mio televisore Sara compatibile?
Ma scusate questo switch-off che dicono loro non è semplicemente che spengono i canali in SD e rimangono quelli in HD? Ed ovviamente tutti i canali che ancora sono in risoluzione SD passeranno in HD.

Inviato dal mio Redmi K30 Pro utilizzando Tapatalk
 
Buonasera ragazzi vorrei chiedere una cosa riguardo allo switch-off del digitale terrestre perché a dire la verità io ancora non ho ben capito. Allora alcune pubblicità in televisione e su internet dicono che se il tuo televisore è in grado già di vedere i canali in HD e di sentirne l'audio sei a posto il tuo televisore è compatibile con il nuovo formato (che poi nuovo formato non è in quanto i canali in HD ci sono già da molti anni). Invece altre fonti di notizie dicono che devi sintonizzarsi sul canale 100 o sul 200 e se appare la scritta Test HEVC Main10 sei a posto il tuo televisore è compatibile con il nuovo formato invece se non visualizzi niente o i canali non vengono trovati il tuo televisore non è compatibile. Allora io in camera Ho un Samsung UE32B6000VW comprato penso ormai più di 10 anni fa ed i canali in HD li ho sempre visti benissimo però non trova i canali 100 e 200 (ovviamente ho fatto la risintonizzazione).
Allora Quando ci sarà lo switch-off nel 2023 il mio televisore Sara compatibile?
Ma scusate questo switch-off che dicono loro non è semplicemente che spengono i canali in SD e rimangono quelli in HD? Ed ovviamente tutti i canali che ancora sono in risoluzione SD passeranno in HD.

Inviato dal mio Redmi K30 Pro utilizzando Tapatalk

Il tuo televisore continuerà a funzionare anche dopo il 20 Ottobre, visto che già ora vedi i canali HD.

Invece quando passeranno in DVB-T2 nel Gennaio 2023 dovrai cambiarlo

Per il momento puoi stare tranquillo ;)
 
Il tuo televisore continuerà a funzionare anche dopo il 20 Ottobre, visto che già ora vedi i canali HD.

Invece quando passeranno in DVB-T2 nel Gennaio 2023 dovrai cambiarlo

Per il momento puoi stare tranquillo ;)
Grazie mille quindi ero troppo ottimista perché pensavo che funzionasse anche dal 2023, Ma quindi dal 20 ottobre già i canali passano tutti in HD? E invece a gennaio 2023 passeranno ad un formato con una qualità ancora migliore? 4K?

Inviato dal mio Redmi K30 Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Non passano tutti in HD, ma cambia la codifica, che è quella usata oggi per gli HD. La maggior parte dei canali per ora rimangono in sd ma con la codifica nuova.
 
Grazie mille quindi ero troppo ottimista perché pensavo che funzionasse anche dal 2023, Ma quindi dal 20 ottobre già i canali passano tutti in HD? E invece a gennaio 2023 passeranno ad un formato con una qualità ancora migliore? 4K?

Inviato dal mio Redmi K30 Pro utilizzando Tapatalk
Aspetta il 2023, ancora non si sa se il passaggio al T2 avverrà effettivamente e in quali tempi, l'attuale decreto non prevede obblighi e soprattutto fissa una "non-data": "a partire dal 1'gennaio 2023"...
 
Quoto.
Se di riceve i canali hd ed il tv é t2 anche prime versioni , non é detto che si dovrà cambiare tv verso il 2023. Unica nota si passerà al t2, l'unica cosa che si deve sapere se saranno interessati ad usare hevc main10, se rimarranno in bit inferiori, come detto prima tutti i tv in t2 anche se non vedono il cartello su 100 200, secondo me possono stare tranquilli.
 
Ultima modifica:
Buonasera ragazzi vorrei chiedere una cosa riguardo allo switch-off del digitale terrestre perché a dire la verità io ancora non ho ben capito. Allora alcune pubblicità in televisione e su internet dicono che se il tuo televisore è in grado già di vedere i canali in HD e di sentirne l'audio sei a posto il tuo televisore è compatibile con il nuovo formato (che poi nuovo formato non è in quanto i canali in HD ci sono già da molti anni). Invece altre fonti di notizie dicono che devi sintonizzarsi sul canale 100 o sul 200 e se appare la scritta Test HEVC Main10 sei a posto il tuo televisore è compatibile con il nuovo formato invece se non visualizzi niente o i canali non vengono trovati il tuo televisore non è compatibile. Allora io in camera Ho un Samsung UE32B6000VW comprato penso ormai più di 10 anni fa ed i canali in HD li ho sempre visti benissimo però non trova i canali 100 e 200 (ovviamente ho fatto la risintonizzazione).
Allora Quando ci sarà lo switch-off nel 2023 il mio televisore Sara compatibile?
Ma scusate questo switch-off che dicono loro non è semplicemente che spengono i canali in SD e rimangono quelli in HD? Ed ovviamente tutti i canali che ancora sono in risoluzione SD passeranno in HD.

Quoto.
Se di riceve i canali hd ed il tv é t2 anche prime versioni , non é detto che si dovrà cambiare tv verso il 2023. Unica nota si passerà al t2, l'unica cosa che si deve sapere se saranno interessati ad usare hevc main10, se rimarranno in bit inferiori, come detto prima tutti i tv in t2 anche se non vedono il cartello su 100 200, secondo me possono stare tranquilli.

dubito molto che oltre 10 anni fa li facessero in T2 e quello non risulta esserlo, ma comunque decodifica solo gli HD in H264/MPEG4, l'ultimo aggiornamento software credo nel 2010. Chi vivrà vedrà quando si passerà in T2 con l'HEVC a 10 bit (Main10) o a 8 bit.
 
Invece se per esempio un televisore non prende neanche i canali in HD cioè non si vede il video o non si sente l'audio ci vuole il decoder già a partire da questo 20 ottobre?

Inviato dal mio Redmi K30 Pro utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso