• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

... ma entra in gioco il discorso della limitazione dell' occhio umano. Da Full HD a 4K ok, la differenza di qualita' e' percettibile, ma sfido a percepirla da 4K ad 8K..

La differenza di qualità la percepisci se stai ad una distanza di visione ovviamente ravvicinata.
Un 8k ti permette di dimezzare la distanza di visione rispetto ad un 4K.
Ha senso parlare di 8k su schermi di grandi dimensioni.
Nessuno si scandalizza quando si parla di risoluzione Full-HD su un cellulare che ha uno schermo piccolo quanto una cartolina, mentre non si arriva a comprendere che su uno schermo con la diagonale ad esempio da 60" (che è un metro e mezzo!) l'8K diventi determinante.

Scusa Ercolino ho visto il tuo messaggio dopo. Non replicherò.
 
quello dei prezzi è più che altro speculazione come in altri campi.

ho anch'io la tv che non supporta il Main10, se supportano HEVC/H265 che sia a 10 bit lo scrivono o lo puoi solo verificare con quel canale test.
Personalmente non comprerei mai una tv a 24", minimo 32, ho un monitor pc da 22.



si come sulla mia tv schermo nero e niente audio se non supporta l'HEVC/H265 a 10 bit.

Sicuramente c'è un piccolo fatto di speculazione anche qui, ma non stiamo parlando di bollette luce gas e benzina. La crisi delle materie prime e dei chip c'è già da qualche anno e va dalle automobili alle lavatrici.

Comunque al di là di questo ho una 32" in cucina e la cambierei con un altro 32", l'ideale sarebbe un 33"-34"-35"-36" ma hanno deciso tutti assieme non so per quale motivo di non farli.
In camera invece ho un 22" fullhd Samsung di 10 anni fa che andrebbe ancora bene a parte le scene al buio. L'ideale per la distanza di visione e per lo spazio è ancora un 22" ma anche qui hanno smesso di produrli se non qualche Monitor-Tv quindi mi sforzo passando a un 24" ma non posso certamente andare oltre. E siccome sono un cultore dell'immagine e vedo molto bene non accetterei di fare un downgrade da fullhd ad hd. Ho già preso la LG24tn510 e l'ho mandata indietro perchè lo notavo ad occhio nudo che non era in alta definizione sia partite su Dazn che Netflix che un Tv8 qualsiasi. Si vede meglio sulla Samsung di 10 anni fa
Purtroppo di 24 fullhd pare la faccia solo Philips

ps per curiosità ho fatto nuovamente una ricerca manuale dei canali stamattina e il 200 non c'è proprio, nemmeno schermo nero.


Anche i 4K, quanti canali ci sono? :laughing7: Si contano sulla punta delle dita, di una mano.
Bè ci saranno 4 canali 4k e quasi nessuno in chiaro ma almeno ti puoi procurare qualsiasi film o documentario o vedere partite in questo modo. Con l'8k puoi vederti giusto i video example presenti nei negozi o i video confezionati della Nasa di Marte :D
 
Ultima modifica:
Sicuramente c'è un piccolo fatto di speculazione anche qui, ma non stiamo parlando di bollette luce gas e benzina. La crisi delle materie prime e dei chip c'è già da qualche anno e va dalle automobili alle lavatrici.

Comunque al di là di questo ho una 32" in cucina e la cambierei con un altro 32", l'ideale sarebbe un 33"-34"-35"-36" ma hanno deciso tutti assieme non so per quale motivo di non farli.
In camera invece ho un 22" fullhd Samsung di 10 anni fa che andrebbe ancora bene a parte le scene al buio. L'ideale per la distanza di visione e per lo spazio è ancora un 22" ma anche qui hanno smesso di produrli se non qualche Monitor-Tv quindi mi sforzo passando a un 24" ma non posso certamente andare oltre. E siccome sono un cultore dell'immagine e vedo molto bene non accetterei di fare un downgrade da fullhd ad hd. Ho già preso la LG24tn510 e l'ho mandata indietro perchè lo notavo ad occhio nudo che non era in alta definizione sia partite su Dazn che Netflix che un Tv8 qualsiasi. Si vede meglio sulla Samsung di 10 anni fa
Purtroppo di 24 fullhd pare la faccia solo Philips

ps per curiosità ho fatto nuovamente una ricerca manuale dei canali stamattina e il 200 non c'è proprio, nemmeno schermo nero.

Bè ci saranno 4 canali 4k e quasi nessuno in chiaro ma almeno ti puoi procurare qualsiasi film o documentario o vedere partite in questo modo. Con l'8k puoi vederti giusto i video example presenti nei negozi o i video confezionati della Nasa di Marte :D

Quell'LG è u HD Ready, non lo sapevi prima di comprarlo? non memorizza il 200 perchè è in H265/HEVC e pure a 10 bit, dunque come non ci fosse per il tuner che non lo riconosce.
 
Quell'LG è u HD Ready, non lo sapevi prima di comprarlo? non memorizza il 200 perchè è in H265/HEVC e pure a 10 bit, dunque come non ci fosse per il tuner che non lo riconosce.

Lo sapevo, ma dato che è questo che passa il convento e che ci sono 2000 recensioni positive in giro per il web, e tutti che dicono che tanto non si nota la differenza a meno che lo vedi da 1 metro di distanza, ho voluto provare. Per scoprire che la gente dice una marea di caxxate, quasi riuscivo a vedere pixellini bianchi e microlag durante una partita su Dazn
 
Ultima modifica:
Utilizzo questo 3d, perché mi sembra quello più in argomento.

Ho visto poco fa, lo spot del (ex) MISE, di quello che dovrebbe succedere il 21 dicembre, ma ci sono due errori :

Primo errore :

Viene detto che tutti i canali passeranno ad Alta Definizione. Non è vero. Tutti i canali passeranno alla codifica MPEG4, e saranno spenti tutti i canali mpeg2. Ma la trasmissione per alcuni canali continua anche in mpeg4 SD.

Secondo errore:

Che dal 21 dicembre, sarà necessario cambiare il televisore o dotarsi di un decoder.

Non è vero. Questo è vero solo per una piccola percentuale di tv, ancora non compatibili, che NON ricevono i canali in HD.

Mi dispiace che questo spot, sia proprio del MISE (Ora con la nuova denominazione), che commette questi banali errori.

SOLO con il passaggio al dvb-t2 hevc Main 10, sarà obbligatorio sostituire (anche in questo caso, una piccola percentuale) i tv che non sono dvb-t2 hevc Main 10.

Speriamo che il MISE corregga lo spot, indicando che il 21 dicembre, per tutte le tv che attualmente ricevono i canali in HD, non cambierà niente. Al massimo sarà necessaria una risintonizzazione. Solo per chi non li riceve, dovranno cambiare la tv o dotarsi di un decoder.
 
Utilizzo questo 3d, perché mi sembra quello più in argomento.

Ho visto poco fa, lo spot del (ex) MISE, di quello che dovrebbe succedere il 21 dicembre, ma ci sono due errori :

Primo errore :

Viene detto che tutti i canali passeranno ad Alta Definizione. Non è vero. Tutti i canali passeranno alla codifica MPEG4, e saranno spenti tutti i canali mpeg2. Ma la trasmissione per alcuni canali continua anche in mpeg4 SD.

Secondo errore:

Che dal 21 dicembre, sarà necessario cambiare il televisore o dotarsi di un decoder.

Non è vero. Questo è vero solo per una piccola percentuale di tv, ancora non compatibili, che NON ricevono i canali in HD.

Mi dispiace che questo spot, sia proprio del MISE (Ora con la nuova denominazione), che commette questi banali errori.

SOLO con il passaggio al dvb-t2 hevc Main 10, sarà obbligatorio sostituire (anche in questo caso, una piccola percentuale) i tv che non sono dvb-t2 hevc Main 10.

Speriamo che il MISE corregga lo spot, indicando che il 21 dicembre, per tutte le tv che attualmente ricevono i canali in HD, non cambierà niente. Al massimo sarà necessaria una risintonizzazione. Solo per chi non li riceve, dovranno cambiare la tv o dotarsi di un decoder.
Appunto corretto il tuo. Ma ti faccio una contro domanda. In uno spot, per fare capire ad una ampia fetta di popolazione che non sa che è mpeg4, ecc. Come ti saresti esposto?
Credo che l'obbiettivo dello spot è di fare capire che qualcosa cambia a chi, neanche la ricerca dei canali sa fare.
 
...Credo che l'obbiettivo dello spot è di fare capire che qualcosa cambia a chi, neanche la ricerca dei canali sa fare.
Sono d'accordo. Noi che frequentiamo il forum siamo appassionati e giudichiamo col metro da esperti in materia, ma tanta gente considera la tv un elettrodomestico da usare come compagnia, basta che stia acceso, poi se è mpeg2, 4, o vattelappesca, non ha importanza.
La domanda che sento fare nei negozi, non è:
"Supporta il DVB-T2?"
ma
"quanto pesa per portarlo a casa? c'entrerà in macchina?
 
Hai ragione, nel punto in cui se si parla troppo tecnico non è comprensibile, infatti Io non dico di parlare di codifiche. Rileggi bene cosa ho scritto.

Basterebbe dire :

Dal 21 dicembre, chi attualmente NON riceve i canali in Alta Definizione, deve cambiare la tv perché, tutti i canali passeranno - (come si può dire maniera comprensibile?) - alla codifica MPEG4.

Sicuramente comunque è errato dire, che dal 21 dicembre si deve cambiare tv. (valido solo per le tv, che non ricevono i canali in HD).
 
Hai ragione, nel punto in cui se si parla troppo tecnico non è comprensibile, infatti Io non dico di parlare di codifiche. Rileggi bene cosa ho scritto.

Basterebbe dire :

Dal 21 dicembre, chi attualmente NON riceve i canali in Alta Definizione, deve cambiare la tv perché, tutti i canali passeranno - (come si può dire maniera comprensibile?) - alla codifica MPEG4.

Sicuramente comunque è errato dire, che dal 21 dicembre si deve cambiare tv. (valido solo per le tv, che non ricevono i canali in HD).
Sono d'accordo. Ma anche la tua ultima dicitura potrebbe trarre in inganno.
Poi per me si sta comunque spingendo per consentire il rinnovo del parco TV, anche in vista di un T2 Hevc, che purtroppo non si hanno gli attributi per farlo adottare da subito.
 
qualcuno lo fa veramente di cambiare tv perchè da retta a sta gente o spot ingannevoli, non solo quello ma tv locali che dicevano la stessa cosa un anno fa.
 
E qui, si arriva ad un punto dolente. È come un cane che si morde la coda.

Già adesso si può passare al Dvb-T2 hevc, ma non si fa, perché non si raggiunge una percentuale adeguata di tv predisposte, e quindi il rischio di perdere spettatori e quindi investimenti pubblicitari. Però fino a quando non sarà imposto l'obbligo, chi non ha una tv compatibile dvb-t2 hevc, non la cambia se non è obbligato a farlo, e si ritorna al punto di partenza.
 
Il ricambio naturale non si ferma, a prescindere dagli obblighi per passare ai nuovi standard.
 
E qui, si arriva ad un punto dolente. È come un cane che si morde la coda.

Già adesso si può passare al Dvb-T2 hevc, ma non si fa, perché non si raggiunge una percentuale adeguata di tv predisposte, e quindi il rischio di perdere spettatori e quindi investimenti pubblicitari. Però fino a quando non sarà imposto l'obbligo, chi non ha una tv compatibile dvb-t2 hevc, non la cambia se non è obbligato a farlo, e si ritorna al punto di partenza.

oltre l'aumento di tutto...comprese le tv, non tutti hanno denaro da sprecare specie se inutile farlo chissà per quanto.
 
Hai ragione, nel punto in cui se si parla troppo tecnico non è comprensibile, infatti Io non dico di parlare di codifiche. Rileggi bene cosa ho scritto.

Basterebbe dire :

Dal 21 dicembre, chi attualmente NON riceve i canali in Alta Definizione, deve cambiare la tv perché, tutti i canali passeranno - (come si può dire maniera comprensibile?) - alla codifica MPEG4.

Sicuramente comunque è errato dire, che dal 21 dicembre si deve cambiare tv. (valido solo per le tv, che non ricevono i canali in HD).

Il fatto è proprio questo, che certe pubblicità ingannevoli si possono comprendere da privati che pubblicizzano il loro prodotto, e già è moralmente sbagliato, ma non è accettabile che vengano fatte dal Mise. Una buona fetta di persone magari si sbatte e si informa in internet come qui e capisce come realmente stanno le cose, ma ci sono fior fior di anziani che magari l'unica compagnia che hanno è la televisione e li metti in allarme così. Io stesso ho dato indicazioni a una signora quale tv prendere ormai un anno fa, perchè ormai si era messa in testa che doveva cambiarla perforza, e si sa che non riesci a farle cambiare idea...

Che poi magari non verrà mai comunicata una data esatta al passaggio definitivo al t2, ma dal primo gennaio possono farlo senza dire nulla.
 
Ultima modifica:
Aspettiamo il 21 dicembre: tutti quelli che non hanno cambiato il televisore (gia mpeg4) e continueranno tranquillamente a ricevere tutto per chissa quanto, scopriranno l'arcano, si sentiranno presi per i fondelli e crederanno ancora meno a quel che racconta la tv e il mendace governo, capendo che é soltanto stata l'ennesima bugia per far spendere soldi.
 
Ultima modifica:
Non buttiamola in politica, anche se ha le sue colpe, ma la colpa si sa di chi è. Solo dei broadcaster, che hanno obbligato al rinvio di un anno, e vietato il passaggio obbligatorio, ma facoltativo, per paura di perdere ascolti e investimenti pubblicitari. Basterebbe dire per esempio: il 1 marzo 2023, si passa obbligatoriamente al dvb-t2 hevc main 10, e tutto si risolverebbe.
 
Indietro
Alto Basso