• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Buongiorno, vorrei chiedervi se questa tv Philips è già abilitata per il nuovo digitale terrestre quindi dotata di T2 HEVC Main10
Non riesco a fare la verifica fisica perché non è in mio possesso ma devo acquistarla e ho trovato un offerta buona.
Grazie a chi mi saprà rispondere

32PHT4132/12
 
Ultima modifica:
Si ma quale offerta hai trovato?
Perché i 32" ben più nuovi si trovano online anche a 150€
 
40€ :) comunque sono riuscito a trovare la scheda tecnica sul sito Philips è ed H265. Anche sul sito del MISE è tra i compatibili
 
Salve, non so se è la sezione corretta ma l'altra discussione sullo switch-off è chiusa
Io ho in casa 2 televisori Samsung non dvb-t2, uno è il UE22D5003BW da camera in fullhd che va ancora bene e l'altro un UE32D6001. Per ora vedo tutto, tengo sempre aggiornato, ma vorrei capire se quando si passerà al dvb-t2 davvero cesserà di vedersi ogni cosa o è la solita trovata per far spendere soldi alle persone.

Mentre per la data non si sa ancora nulla vero? Quindi mi verrebbe da pensare che come minimo passeranno almeno 6 mesi ancora
 
Semplicemente riesci a vedere sul televisore il canale test Hevc Mediaset premendo il tasto numerico 200 (lcn) da telecomando? Se lo vedi non hai problemi, altrimenti significa che non è predisposto e dovrai collegarci in futuro un decoder T2 Hevc oppure acquistare un nuovo televisore.
Sulla data riguardo al T2 non si hanno certezze se nel 2023 si partirà o meno, essendo questo un processo facoltativo ma non obbligatorio.
 
Semplicemente riesci a vedere sul televisore il canale test Hevc Mediaset premendo il tasto numerico 200 (lcn) da telecomando? Se lo vedi non hai problemi, altrimenti significa che non è predisposto e dovrai collegarci in futuro un decoder T2 Hevc oppure acquistare un nuovo televisore.
Sulla data riguardo al T2 non si hanno certezze se nel 2023 si partirà o meno, essendo questo un processo facoltativo ma non obbligatorio.

Ne con una tv ne con l'altra vedo 100 e 200, è una prova che avevo fatto già l'anno scorso, ma recentemente trovo sempre più articoli in rete che dicono che questo test non ha più molta validità

Ad ogni modo se perforza quando decideranno di passare al dvb-t2 non si potrà più vedere col dvb normale conviene che cambierò tv, sono comunque vecchie e non smart per attaccarci un decoder con relativo alimentatore e altro telecomando, finora ho aspettato perchè funzionano e perchè i tempi sono lunghi ma tra la crisi chips guerra ecc non vorrei trovarmi in una situaizone in cui non si trovano televisori o aumentano troppo i prezzi
 
Ne con una tv ne con l'altra vedo 100 e 200, è una prova che avevo fatto già l'anno scorso, ma recentemente trovo sempre più articoli in rete che dicono che questo test non ha più molta validità

Ad ogni modo se perforza quando decideranno di passare al dvb-t2 non si potrà più vedere col dvb normale conviene che cambierò tv, sono comunque vecchie e non smart per attaccarci un decoder con relativo alimentatore e altro telecomando, finora ho aspettato perchè funzionano e perchè i tempi sono lunghi ma tra la crisi chips guerra ecc non vorrei trovarmi in una situaizone in cui non si trovano televisori o aumentano troppo i prezzi

Tutt' ora quando vado a provare una tv nello store faccio sintonizzare quei due canali, credo sia ancora l' unico modo per capire se supporti il corretto digitale
 
Tutt' ora quando vado a provare una tv nello store faccio sintonizzare quei due canali, credo sia ancora l' unico modo per capire se supporti il corretto digitale
Male non fai. Ma sarebbero da denuncia se vendessero un televisore inadatto.

Ricordo che la LCN 100 è vuota, quindi il check vale solo con la 200.
 
Tutt' ora quando vado a provare una tv nello store faccio sintonizzare quei due canali, credo sia ancora l' unico modo per capire se supporti il corretto digitale

Su quella piccolina sul 100 ho il TG3 Piemonte che io non sto nemmeno in Piemonte, mentre il 200 non ce l'ho proprio

Il punto comunque è che ho la netta sensazione che, come tante altre cose, stiano facendo allarmismo per niente... intanto la gente sono 2 anni che compra tv e decoder ( tra l'altro con prezzi perennemente in aumenti tra pandemie e crisi dei chip ) e nel 2030 saremo qui che la tv si vedrà ancora sul dvb-t

Di certo sarebbe molto divertente svegliarsi l'1 gennaio 2023 che il dvb-t non si vede più a nessuno, così per iniziare bene l'anno
 
Male non fai. Ma sarebbero da denuncia se vendessero un televisore inadatto.

Ricordo che la LCN 100 è vuota, quindi il check vale solo con la 200.

Non me ne voglia se qualcuno e' del settore ma non tutti i commessi sono preparati, l' iter e' il seguente: chiedo se l' apparecchio e' predisposto per Main 10 detto anche 10 bit ed alcuni mi guardano senza rispondere mentre altri ammettono che non sanno se e' 8 o 10. Ovviamente altri ancora sono sicuri e sanno dirmi le caratteristiche. Siccome sono li per comprare minimo un 75 opto per la prova regina della sintonizzazione dei canali, ed alcuni addirittura sbuffano se devono collegare un cavo o tirare una prolunga
 
Non me ne voglia se qualcuno e' del settore ma non tutti i commessi sono preparati, l' iter e' il seguente: chiedo se l' apparecchio e' predisposto per Main 10 detto anche 10 bit ed alcuni mi guardano senza rispondere mentre altri ammettono che non sanno se e' 8 o 10. Ovviamente altri ancora sono sicuri e sanno dirmi le caratteristiche. Siccome sono li per comprare minimo un 75 opto per la prova regina della sintonizzazione dei canali, ed alcuni addirittura sbuffano se devono collegare un cavo o tirare una prolunga

Se cerchi qualcosa di grande e costoso immagino che ti documenti per bene in internet e non ti affidi ai commessi del centro commerciale dove vai, a parte che sul cartellino dovrebbe essere scritto già se è dvb-t2 o no
 
Dal primo gennaio 2017 i televisori in vendita sono esclusivamente compatibili DVB-T2/HEVC e questo fu stabilito con la legge 11/2015.

Di seguito il link di confindustriaradiotv del 3 gennaio 2017 a conferma:

https://confindustriaradiotv.it/dal...vitori-dtt-di-seconda-generazione-dvbt2-hevc/


L'ormai arcinoto cartello Test HEVC Main10 con sottofondo musicale pseudo orchestrale (attualmente trasmesso solo sul LCN 200), non serve a determinare se il TV è Full Compliant al DVB-T2 ma solo alla compatibilità del decoder al h.265.

Per assurdo il cartello potrebbe essere visualizzato e al contempo il tuner potrebbe non essere in grado di demodulare il DVB-T2.


Pertanto la precauzione da seguire è verificare se sul sito del MISE viene indicata la compatibilità del TV o decoder:

https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei


è probabile che nella pagine passate siano state date queste indicazione, ma vedendo che si continua a ricercare il lcn 200 come test definitivo, credo sia buona cosa ricordarlo.
 
Se cerchi qualcosa di grande e costoso immagino che ti documenti per bene in internet e non ti affidi ai commessi del centro commerciale dove vai, a parte che sul cartellino dovrebbe essere scritto già se è dvb-t2 o no

Questo che suggerisci e' l'abc dell' acquisto negli store. Il mio discorso era un altro: loro sono pagati, non sono presi per volontariato. Dovrebbero essere preparati e purtroppo non tutti lo sono.

L'ormai arcinoto cartello Test HEVC Main10 con sottofondo musicale pseudo orchestrale (attualmente trasmesso solo sul LCN 200), non serve a determinare se il TV è Full Compliant al DVB-T2 ma solo alla compatibilità del decoder al h.265.

Per assurdo il cartello potrebbe essere visualizzato e al contempo il tuner potrebbe non essere in grado di demodulare il DVB-T2.


Pertanto la precauzione da seguire è verificare se sul sito del MISE viene indicata la compatibilità del TV o decoder:

è probabile che nella pagine passate siano state date queste indicazione, ma vedendo che si continua a ricercare il lcn 200 come test definitivo, credo sia buona cosa ricordarlo.

Ma figurati. IL sito del mise servira' sicuramente per determinare se la determinata marca di nicchia e sconosciuta ai piu' sia compatibile, ma per i marchi noti la prova rimane sempre il cartello.
 
Questo che suggerisci e' l'abc dell' acquisto negli store. Il mio discorso era un altro: loro sono pagati, non sono presi per volontariato. Dovrebbero essere preparati e purtroppo non tutti lo sono.
Ah certamente, ormai tutto ciò che dicono i commessi lo prendo sempre con le pinze e strapinze, tocca farsi sempre una cultura da soli
 
Questo che suggerisci e' l'abc dell' acquisto negli store. Il mio discorso era un altro: loro sono pagati, non sono presi per volontariato. Dovrebbero essere preparati e purtroppo non tutti lo sono.



Ma figurati. IL sito del mise servira' sicuramente per determinare se la determinata marca di nicchia e sconosciuta ai piu' sia compatibile, ma per i marchi noti la prova rimane sempre il cartello.


Quando sono eloquenti spesso sono indottrinati e raccontano solo quello che gli viene inculcato.


Il cartello non è garanzia di compatibilità al T2, ma solo al Main10.

Detto questo i tv venduti a partire dal 1°gennaio 2017 devono essere T2 full compliant.

Se si ha paura di prendere la fregatura bisognerebbe andare su prodotti di marca nota.
 
Indietro
Alto Basso