• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Una curiosità non tecnica sul canale test HEVC, ero in dubbio se la musichetta fosse stata fatta apposta dalla Rai o se fosse una colonna sonora di qualcosa. Con Shazam sullo smartphone è uscito che si tratta di: Solar Plexus Chakra, stargods Sound Healing.

Questi test anche quello nuovo sul 102 hanno il volume a manetta. :D


Edit - P.S: questo test è un canale Rai su un mux Mediaset, impensabile in passato. :D
 
Ultima modifica:
Inviata la mail al ministero, che mi ha riposto con questa laconica frase:

Non esiste ad oggi una data certa per il passaggio al sistema televisivo DVB-T2 (HEVC Main 10).

Saluti

Quindi senza obbligo a farlo, dobbiamo solo attendere cosa hanno intenzione di fare le tv...
 
Inviata la mail al ministero, che mi ha riposto con questa laconica frase:

Non esiste ad oggi una data certa per il passaggio al sistema televisivo DVB-T2 (HEVC Main 10).

Saluti

Quindi senza obbligo a farlo, dobbiamo solo attendere cosa hanno intenzione di fare le tv...
Se non si muove il ministero, possiamo rimanere al DVB-T Mpeg 4 ancora per 10 anni :)
Se fosse per noi, saremmo già al DVB-T2 HEVC main 10 obbligatorio, magari con codec audio DD+
 
Se non si muove il ministero, possiamo rimanere al DVB-T Mpeg 4 ancora per 10 anni :)
Se fosse per noi, saremmo già al DVB-T2 HEVC main 10 obbligatorio, magari con codec audio DD+

Io che mi sono gia' attrezzato con i decoder, ero convinto che lo spegnimento fosse entro la fine di quest' anno
 
Ma tutto è possibile. Basta volerlo...

L' attuale esecutivo ha ereditato molte situazioni da sanare, ho timore che la questione sia passata in terzo piano..non secondo.

Il business era proprio questo... :icon_cool:
Si diciamo che il vero business vogliono farlo con la sostituzione del parco televisioni, ad ogni modo anche l' acquisto decoder e' un passo obbligato che prima o poi s' ha da fa.
 
Io parlo dal lato broadcaster, se iniziano a passare al Dvb-T2, vedrai l'impennata di adeguamenti delle tv. Ma se non lo ritengono necessario, senza obbligo si rimane così.
 
Se si potesse fare graduale e non tutti assieme, passerei già i mux in DVB-T2 tralasciando al limite il mux Rai principale e quello Mediaset con le generaliste, ma entro un anno passerei anche quei due in T2. Perchè se no è un po' una presa in giro per chi ha abboccato e ha cambiato dei tv e decoder che andavano ancora bene.
 
Perchè si dovrebbe passare al t2 con questa schifezza (mi riferisco ai contenuti) di canali che abbiamo?
Per metterne altri che vendono ambi e terni da giocare all'otto?
Penso che si passerà al dvb-t2 quando ci sarà un numero sufficiente di tv 4k, e allora servirà banda.
Nel frattempo il parco tv di grandi dimensioni cresce lentamente.
D'altra parte, sempre secono me, passare al 4k ha senso con misure di schermo oltre i 40 pollici.
 
Passando al T2 e HEVC (anche solo Main 8) ad esempio i Rai sarebbero tutti o quasi in HD.
 
Perchè si dovrebbe passare al t2 con questa schifezza (mi riferisco ai contenuti) di canali che abbiamo?
Per metterne altri che vendono ambi e terni da giocare all'otto?
Penso che si passerà al dvb-t2 quando ci sarà un numero sufficiente di tv 4k, e allora servirà banda.
Nel frattempo il parco tv di grandi dimensioni cresce lentamente.
D'altra parte, sempre secono me, passare al 4k ha senso con misure di schermo oltre i 40 pollici.

Il t2 potrebbe esser utile per avere tutti i canali in HD (cosa che in reatà potrebbero fare anche adesso se gestissero adeguatamente lo spazio che hanno). Se mai avessero intenzione di avere un palinsesto completo per Rai 4k potrebbero anche soltanto convertire mezzo mux o 1 mux completo in T2 e metterci su il suddetto canale in HEVC main 10 (una delle fasi intermedie che avevano predetto anni fa che non si sono ancora avverate).

Detto questo secondo me più che T2 adesso la rai si dovrebbe concentrare su HBBTV e possibilmente DVB-I se mai seguissero la strada di mediaset
 
Detto questo secondo me più che T2 adesso la rai si dovrebbe concentrare su HBBTV e possibilmente DVB-I se mai seguissero la strada di mediaset
Solita fuga in avanti su almeno una tecnologia (DVB-I) ben più futuribile del T2 e questo per non fare mai nulla e lamentarsi sempre.
 
Inviata la mail al ministero, che mi ha riposto con questa laconica frase:

Non esiste ad oggi una data certa per il passaggio al sistema televisivo DVB-T2 (HEVC Main 10).

Saluti

Quindi senza obbligo a farlo, dobbiamo solo attendere cosa hanno intenzione di fare le tv...

Insomma quando farà a loro comodo...
 
Indietro
Alto Basso