• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Hai ragione, nel punto in cui se si parla troppo tecnico non è comprensibile, infatti Io non dico di parlare di codifiche. Rileggi bene cosa ho scritto.

Basterebbe dire :

Dal 21 dicembre, chi attualmente NON riceve i canali in Alta Definizione, deve cambiare la tv perché, tutti i canali passeranno - (come si può dire maniera comprensibile?) - alla codifica MPEG4.

Sicuramente comunque è errato dire, che dal 21 dicembre si deve cambiare tv. (valido solo per le tv, che non ricevono i canali in HD).

Nemmeno per quelle, perché ci puoi attaccare un decoder.
 
Purtroppo di 24 fullhd pare la faccia solo Philips

Bè ci saranno 4 canali 4k e quasi nessuno in chiaro ma almeno ti puoi procurare qualsiasi film o documentario o vedere partite in questo modo. Con l'8k puoi vederti giusto i video example presenti nei negozi o i video confezionati della Nasa di Marte :D
Io ho un 24" Samsung FullHD, non so se li faccia ancora, tempo fa li faceva. E ci vorrebbe un lettore BluRay 4K da collegare alla tv ;)
 
Tornando in tema, l'unico modo per verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2023 è mettere il canale 200.
Ma bisognerebbe sapere una data più o meno precisa per questo benedetto passaggio al T2 altrimenti rimaniamo sempre in alto mare.
Chiaramente molti dovranno comprare... o un nuovo decoder T2... o una nuova TV (ormai sono tutte abilitate al T2 da anni) compatibili con l'HEVC Main10 possibilmente.
 
La data ancora non c'è, e lo stesso MISE in questi giorni sta mandando in onda lo spot relativo alla transizione del 21 dicembre, mischiando però lo spegnimento della codifica mpeg2, con il passaggio ad Alta definizione (non è detto, si passa ad mpeg4 ma si può rimanere in sd), facendo credere che si passi alla tecnologia dvb-t2 hevc. Il cambio della tv, in questa prima fase, è obbligatorio solo per le tv che non ricevono i canali in HD (e sono pochi), mentre quelli non compatibili con dvb-t2 hevc main 10, ancora sono molti in circolazione. Vabbè che basterebbe un decoder economico. Però sarebbe opportuna, una corretta informazione.
 
Io ho un 24" Samsung FullHD, non so se li faccia ancora, tempo fa li faceva. E ci vorrebbe un lettore BluRay 4K da collegare alla tv ;)

Come il mio Samsung 22 fullhd.... Purtroppo no, purtroppo i marchi rinomati non fanno quasi più ne i tagli piccoli ne in fullhd





Ma dato che sono mesi se non anni che dicono di adeguarsi cambiando tv o acquistando decoder compatibili al dvb-t 2 entro la fine del 2022 perchè dal 2023 ci sarà il passaggio, è così impossibile credere che la data sia proprio questa ovvero dal 1 gennaio ci sarà il passaggio?
 
Come il mio Samsung 22 fullhd.... Purtroppo no, purtroppo i marchi rinomati non fanno quasi più ne i tagli piccoli ne in fullhd

Ma dato che sono mesi se non anni che dicono di adeguarsi cambiando tv o acquistando decoder compatibili al dvb-t 2 entro la fine del 2022 perchè dal 2023 ci sarà il passaggio, è così impossibile credere che la data sia proprio questa ovvero dal 1 gennaio ci sarà il passaggio?

la mania degli schermi enormi...come tutti avessero lo spazio per metterlo oltre il costo e poi dipende a che distanza si guarda.
 
In vista del passaggio a dvb-t2 hevc main 10 ho preso lo Xiaomi p1 32" che dalle specifiche sembrava compatibile (modello del 2021). Ebbene il canale 200 non viene nemmeno rilevato. Il servizio clienti xiaomi dice che il canale 200 è temporaneamente bloccato per motivi tecnici e che la cosa verrà risolta a breve. Francamente ho forti dubbi che possano risolvere con aggiornamenti software. È possibile?
 
la mania degli schermi enormi...come tutti avessero lo spazio per metterlo oltre il costo e poi dipende a che distanza si guarda.
Esatto, sempre più grandi 70"-75"-80" come se tutti avessero open space o attici. Peccato che le stanze soprattutto studi/camerette e camera da letto sono sempre quelle e servirebbero buoni televisori ma anche "piccoli".
Se solo uno tra LG Sharp Panasonic Sony Samsung si sforzasse di farne uno da 24" full soppianterebbe di colpo tutti gli altri.


In vista del passaggio a dvb-t2 hevc main 10 ho preso lo Xiaomi p1 32" che dalle specifiche sembrava compatibile (modello del 2021). Ebbene il canale 200 non viene nemmeno rilevato. Il servizio clienti xiaomi dice che il canale 200 è temporaneamente bloccato per motivi tecnici e che la cosa verrà risolta a breve. Francamente ho forti dubbi che possano risolvere con aggiornamenti software. È possibile?
Effettivamente non lascia presagire nulla di buono. Io sulla tv più recente sul 200 ho l'immagine del TEST HVEC Main 10 e una musichetta di sottofondo, mentre sulle altre tv non predisposte il canale 200 lo salta proprio
 
In vista del passaggio a dvb-t2 hevc main 10 ho preso lo Xiaomi p1 32" che dalle specifiche sembrava compatibile (modello del 2021). Ebbene il canale 200 non viene nemmeno rilevato. Il servizio clienti xiaomi dice che il canale 200 è temporaneamente bloccato per motivi tecnici e che la cosa verrà risolta a breve. Francamente ho forti dubbi che possano risolvere con aggiornamenti software. È possibile?
Se ti fossi accorto entro 8 giorni, oppure dipende dalla catena di elettronica 30 giorni, potevi restituire o cambiarlo dicendo che non aveva le specifiche desiderate o ti sei accorto di acquisto sbagliato. I negozi seri ti vengono incontro oltre ad essere un obbligo di legge il ripensamento.
 
In vista del passaggio a dvb-t2 hevc main 10 ho preso lo Xiaomi p1 32" che dalle specifiche sembrava compatibile (modello del 2021). Ebbene il canale 200 non viene nemmeno rilevato. Il servizio clienti xiaomi dice che il canale 200 è temporaneamente bloccato per motivi tecnici e che la cosa verrà risolta a breve. Francamente ho forti dubbi che possano risolvere con aggiornamenti software. È possibile?

per il 200 sono dei bugiardi! scusa dove dice che supporta HEVC/H265 a 10 bit? temo sia una questione hardware.
 
In teoria, non dovrebbe nemmeno essere in vendita, se non supporta dvb-t2 hevc main 10. La scusa mi sembra faccia acqua da tutte le parti. Potresti anche chiedere il rimborso o la sostituzione con un altra tv sicuramente compatibile.
 
Secondo me dovrebbero mettere in vendita SOLO televisori compatibili con l'HEVC Main 10, altrimenti è una presa in giro, è una roulette russa, andrà, non andrà bene, andrà, non andrà bene...
 
Secondo me dovrebbero mettere in vendita SOLO televisori compatibili con l'HEVC Main 10, altrimenti è una presa in giro, è una roulette russa, andrà, non andrà bene, andrà, non andrà bene...

siccome sappiamo che l'Italia è il paese dei furbi e disonesti...vuoi che buttino merce ormai fuori mercato?
 
Secondo me dovrebbero mettere in vendita SOLO televisori compatibili con l'HEVC Main 10, altrimenti è una presa in giro, è una roulette russa, andrà, non andrà bene, andrà, non andrà bene...

infatti è già così: l'obbligo C'E' GIA'! tutti i negozi situati in Italia e le catene commerciali possono vendere nel nostro Paese apparati televisivi solo se questi sono compatibili con HEVC Main 10. L'obbligo è già scattato a partire dal 22 dicembre 2018, se ci sono ancora negozi e catene con base in Italia che non rispettano tale obbligo bisogna denunciare!
 
infatti è già così: l'obbligo C'E' GIA'! tutti i negozi situati in Italia e le catene commerciali possono vendere nel nostro Paese apparati televisivi solo se questi sono compatibili con HEVC Main 10. L'obbligo è già scattato a partire dal 22 dicembre 2018, se ci sono ancora negozi e catene con base in Italia che non rispettano tale obbligo bisogna denunciare!
Denunciare o riportargli immediatamente il tv indietro, facendo prima appena a casa il controllo "200". So che noj lo sappiamo ma molti no, e da questi che guadagnano.
 
In vista del passaggio a dvb-t2 hevc main 10 ho preso lo Xiaomi p1 32" che dalle specifiche sembrava compatibile (modello del 2021). Ebbene il canale 200 non viene nemmeno rilevato. Il servizio clienti xiaomi dice che il canale 200 è temporaneamente bloccato per motivi tecnici e che la cosa verrà risolta a breve. Francamente ho forti dubbi che possano risolvere con aggiornamenti software. È possibile?

ma dove lo hai comprato, per curiosità?
i tv venduti devono essere tutti compatibili al dvb t2 già da anni!
nella documentazione tecnica non c'è scritto dvb t2? modello?
 
ma dove lo hai comprato, per curiosità?
i tv venduti devono essere tutti compatibili al dvb t2 già da anni!

Può essere possibile se il venditore da cui ha acquistato online era estero e vendeva un prodotto con garanzia Europa anziché Italia. Il TV potrebbe essere T2 ma non con il Main10.
 
Può essere possibile se il venditore da cui ha acquistato online era estero e vendeva un prodotto con garanzia Europa anziché Italia. Il TV potrebbe essere T2 ma non con il Main10.

a me sembra strano/impossibile che una smart tv 2021 con android non sia dvb t2 main 10... aspetto di conoscere dove l'ha comprata

per la pi 1 32"
sul sito produttore mi . com la da con il dvb t2 ma non specifica il main 10 o 8 bit
 
Ultima modifica:
Dalle caratteristiche tecniche, ho letto che è Dvb-T2 hevc, ma non è indicato se Main 10, L'assistenza Xiaomi, parla di problemi con Main 10, ma non specifica di che tipo.
 
Indietro
Alto Basso