• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

È stato posticipato il passaggio al DVB-T2 a gennaio 2023, ma nulla si è detto riguardo al codec da utilizzare. Quindi, potrebbero continuare con H264/AVC o adottare l'HEVC Main 8 o Main 10. Sarà una scelta dell'editore.
È ragionevole pensare che anche dopo gennaio 2023 si continui con l'H264/AVC, ma in DVB-T2.
Cioè, Paolino fammi capire. C’è la possibilità che a gennaio 2023 non si passi ad H265? Questo vorrebbe dire che non servirebbero decoder o tv nuove? Ma H264 non era un codec troppo esigente di “banda”?
 
la possibilità che il passaggio al dvb-t2/h265 non avvenga a gennaio e sia ritardato c'è, ma se avverrà si rimarrà col dvb-t in h264, non avrebbe senso passare al dvb-t2 con h264, visto che tutti i dispositivi venduti in dvb-t2 prevedono già l'h265, che è un codec largamente più efficiente.
 
la possibilità che il passaggio al dvb-t2/h265 non avvenga a gennaio e sia ritardato c'è, ma se avverrà si rimarrà col dvb-t in h264, non avrebbe senso passare al dvb-t2 con h264, visto che tutti i dispositivi venduti in dvb-t2 prevedono già l'h265, che è un codec largamente più efficiente.
lo penso pure io, anche perchè come si giustificherebbero con quanti hanno già cambiato tv o acquistato decoder?
Però una domanda mi nasce spontanea: tutti questi refarming e passaggi che ci sono stati negli anni hanno portato alla situazione attuale che a breve permetterà lo spegnimento di molte frequenze, diciamo che siamo al 90% perchè manca ancora qualche dettaglio e poi si potrà fare. A questo punto, se tutto funziona, tutti canali in MPEG 4, tutti (o quasi) in HD, già con le frequenza che rimangono disponibili, cosa se ne faranno del risparmio di banda che otterranno dopo il passaggio al BVB-T2? Cioè è prevista un diluvio di nuovi canali o semplicemente rimarrà inutilizzata? l'h265 a quanto ne so permette un risparmio di più di metà banda a parità di qualità. Avremo tutto in 4K o 8K (quindi altri televisori..).
 
tutti canali in MPEG 4, tutti (o quasi) in HD, già con le frequenza che rimangono disponibili, cosa se ne faranno del risparmio di banda che otterranno dopo il passaggio al BVB-T2? Cioè è prevista un diluvio di nuovi canali o semplicemente rimarrà inutilizzata? l'h265 a quanto ne so permette un risparmio di più di metà banda a parità di qualità. Avremo tutto in 4K o 8K (quindi altri televisori..).

La domanda che poni non è affatto banale, ci sta tutta, infatti il passaggio intermedio al h264 si spiega solo con la volontà delle emittenti di procrastinare il più possibile il ricambio dei dispositivi, temendo che molte persone non l'avrebbero fatto nei tempi. In realtà si è trattato di un cane che si morde la corda, perché proprio le emittenti, procrastinando l'obbligo del passaggio, hanno spinto le persone a ritardare il ricambio degli apparecchi creando un circolo vizioso da cui non se ne esce. Adesso tanti canali (soprattutto locali) scompariranno e non sono tanto sicuro che ritorneranno quando fra 6 mesi se non anche più in là ci sarà nuovamente più banda a disposizione grazie al dvb-t2. Si spera almeno che le nazionali sfrutteranno la cosa per proporre degli HD degni di essere chiamati tali e magari qualche prima sperimentazione in 4K. L'8K lo terrei proprio fuori dal discorso.
 
la possibilità che il passaggio al dvb-t2/h265 non avvenga a gennaio e sia ritardato c'è, ma se avverrà si rimarrà col dvb-t in h264, non avrebbe senso passare al dvb-t2 con h264, visto che tutti i dispositivi venduti in dvb-t2 prevedono già l'h265, che è un codec largamente più efficiente.

Non è vero, molti TV prodotti negli anni 2014, 2015 e 2016 hanno il decoder DVB-T2, ma non gestiscono il codec H.265.
 
La domanda che poni non è affatto banale, ci sta tutta, infatti il passaggio intermedio al h264 si spiega solo con la volontà delle emittenti di procrastinare il più possibile il ricambio dei dispositivi, temendo che molte persone non l'avrebbero fatto nei tempi. In realtà si è trattato di un cane che si morde la corda, perché proprio le emittenti, procrastinando l'obbligo del passaggio, hanno spinto le persone a ritardare il ricambio degli apparecchi creando un circolo vizioso da cui non se ne esce. Adesso tanti canali (soprattutto locali) scompariranno e non sono tanto sicuro che ritorneranno quando fra 6 mesi se non anche più in là ci sarà nuovamente più banda a disposizione grazie al dvb-t2. Si spera almeno che le nazionali sfrutteranno la cosa per proporre degli HD degni di essere chiamati tali e magari qualche prima sperimentazione in 4K. L'8K lo terrei proprio fuori dal discorso.

Ma il decreto legge per lo spegnimento ufficiale del dvb-t è uscito oppure no?

Perché altrimenti si rimane così anche dopo il 1 gennaio. In Dvb-t2 accenderebbe chi vuole.
 
Non è vero, molti TV prodotti negli anni 2014, 2015 e 2016 hanno il decoder DVB-T2, ma non gestiscono il codec H.265.

d'accordo, se vogliamo analizzare tutte le casistiche ci sono anche queste, ma sono largamente minoritarie dal punto di vista della commercializzazione su larga scala.

Ma il decreto legge per lo spegnimento ufficiale del dvb-t è uscito oppure no?

Perché altrimenti si rimane così anche dopo il 1 gennaio. In Dvb-t2 accenderebbe chi vuole.

al momento l'obbligo è di abbandonare l'MPEG2. allo Stato in realtà non interessa il dvb-t o t2, interessa più che altro la liberazione delle frequenze per il refarming, per questo non si può dare per scontato il t2 nel 2023.
 
al momento l'obbligo è di abbandonare l'MPEG2. allo Stato in realtà non interessa il dvb-t o t2, interessa più che altro la liberazione delle frequenze per il refarming, per questo non si può dare per scontato il t2 nel 2023.

Non me ne vogliate ma per quel che mi riguarda lo spero molto.
 
Non lo so......la questione non mi va giù: nel MW della mia zona continuano a vendere decoder "già settati e sintonizzati" ad €12,99 in più del prezzo di listino e lo stesso trattamento, però ad €14,99 in più, per i tv.....bho....
Un'altra cosa che mi fa pensare...ho visto molte persone che hanno acquistato il decoder e lo collegano alla tv con la presa scart.....poi parliamo di canali in HD e 4K...scusate lo sfogo e l'eventuale O.T.
 
Non lo so......la questione non mi va giù: nel MW della mia zona continuano a vendere decoder "già settati e sintonizzati" ad €12,99 in più del prezzo di listino e lo stesso trattamento, però ad €14,99 in più, per i tv.....bho....
Un'altra cosa che mi fa pensare...ho visto molte persone che hanno acquistato il decoder e lo collegano alla tv con la presa scart.....poi parliamo di canali in HD e 4K...scusate lo sfogo e l'eventuale O.T.

Una buona fetta se ne frega del 4K e dell HD. Un' altra buona fetta non conosce e quindi gli basta continuare a vedere i canali (quelli poi che non hanno neanche un figlio o nipote che li possa aiutare nelle finezze ecco che collegano un decoder hd con la scart).
 
edit
salve, aggiornamenti per l'accensione del dvb t2?
a gennaio sarà possibile continuare ad usare un tv che support mpeg4 e codec audio vari ma non dvb t2 e x265? grazie
 
Ultima modifica:
Non si sa ancora niente. Il passaggio (non obbligatorio) è previsto dal 1 gennaio 2023. Le emittenti che passeranno, non saranno più visibili su una tv non dvb-t2 (vediamo poi se sarà adottato hevc).
 
Indietro
Alto Basso