• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Aruba pec] hacking - spam?

mikekillthedog

Digital-Forum Gold Master
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
6.187
Località
Bari
Ciao amici... non so cosa sia successo ma poco fa ho scoperto che dal mio account @pec.it , sono partite massivamente tantissime email con un link sicuramente di virus. A questo indirizzo ci accedo da macOS quindi non voglio dire di "stare in una fortezza" però non capisco cosa possa essere successo.
Ho anche segnalato all'assistenza Aruba e ho cambiato password.

E' capitato a qualcun altro? :eusa_wall:
 
La stranezza è che io me le trovo nella posta inviata, come se veramente qualcuno fosse entrato :crybaby2:
 
Ne sono arrivate anche a me un paio in due giorni diversi, mail Aruba. Cestino ovviamente senza neanche aprirle
 
Ne sono arrivate anche a me un paio in due giorni diversi, mail Aruba. Cestino ovviamente senza neanche aprirle

si ma lui invece è nella situazione in cui le vede inviate dal suo account :D

purtroppo oramai conviene utilizzare un accesso a 2 passaggi (o fattori, è uguale) ...ma aruba pec credo non l'abbia, in tal caso sarebbe ottimale utilizzare il kit firma digitale (l'Aruba Key oppure il Token, non costano molto)

sulla domanda posta nel titolo: hacking - spam?

boh, credo spam....se hai modo di smanettare nel tuo account dovrebbe essere una sciocchezza...meglio così ;)
 
Il mio dubbio è... può essere uno SPAM che magicamente mi fa vedere tra le inviate, la posta che invia?
Che poi, uso macOS....mi sembra al quanto anomalo che abbia preso qualcosa.
 
a me arrivata questa mattina EMAIL DI PHISHING: "tue informazioni di pagamento non sono valide ref: 109-245-277-003" su @tiscali.it, segnalata come indesiderata con thunderbird
 
a me arrivata questa mattina EMAIL DI PHISHING: "tue informazioni di pagamento non sono valide ref: 109-245-277-003" su @tiscali.it, segnalata come indesiderata con thunderbird

controllo sempre la mia casella pec, e fino a ora nessun phishing o altro di negativo...
comunque negli ultimi tempi le pec sono state oggetto di molte attenzioni e attacchi vari :icon_rolleyes:
 
Il fatto è che è successo a quasi tutti praticamente, me compreso, quindi probabilmente avranno attaccato aruba ma loro non lo dicono...
 
Anch'io ieri ho ricevuto email di Aruba dove mi si chiede di rinnovare abbonamento. Premetto che io non ho pec ma account con alice.it. Quindi devo considerare phishing? Grazie.
 
Si certo

A maggior ragione che non hai nessun abbonamento
 
Aruba sta inviando la richiesta di cambio obbligatorio della password delle PEC sue e per convenzione di molti ordini professionali per adempiere a quanto richiesto dal garante della privacy. Mi pare entro il 31 di marzo. Poi casella PEC non sarà accessibile se non con la procedura di richiesta rinnovo password.
 
Aruba sta inviando la richiesta di cambio obbligatorio della password delle PEC sue e per convenzione di molti ordini professionali per adempiere a quanto richiesto dal garante della privacy. Mi pare entro il 31 di marzo. Poi casella PEC non sarà accessibile se non con la procedura di richiesta rinnovo password.
30 marzo 2020

Se scrivete su Google <cambio password aruba marzo 2020> trovate info dei vari ordini professionali che in pratica invitano a cambiare le password
 
Indietro
Alto Basso