• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

nessuna ricezione dopo cambio lnb quattro

delman

Digital-Forum New User
Registrato
27 Ottobre 2002
Messaggi
12
buongiorno a tutti vi spiego qui la mia situazione sperando di trovare soluzione allo strano caso.

Premessa

abito in un condominio di 12 appartamenti
e abbiamo un impianto sat con multiswicth ai piani per ricevere hotbird,
a questo impianto io ho aggiunto una staffa dualfeed e relativo disecq per poter ricevere anche Astra.
Un mese fa circa non ho più segnale su astra, penso all'lnb guasto, salgo sul tetto lo cambio e tutto ok.

Nello stesso momento controllo anche lnb quatttro su hotbird che funziona corretamente e lo trovo privo
del tappo di plastica, al che penso che alle prime intemperie avremo problemi e mi organizzo per sostituirlo.

Acquisto su Amazon l'opticum quatro LRP 04H

Sabato scorso dopo un violento temporale niente più segnale, penso che lnb sia morto e salgo sul tetto per
cambiarlo, sul vecchio lnb nessuna scritta delle polarizzazioni per ogni presa, sono solo e provo a seguire lo
stesso schema ma purtroppo nulla (l'opticum ha gli attacchi ssfasati verso il retro mentre quello montato
li aveva tutti affiancati) si fa buio e scendo per organizzarmi il giorno successivo con un amico.

Intanto controllo il vecchio LNb e con sorpreso vedo che dentro cè una specie di piccola pigna probabilmente
inserita da qualche volatile,la tolgo e scendo.

il giorno dopo collego corretamente i cavi ma con sorpresa funzionano solo i canali di una polarizzazione
(preciso che l'impianto è vetusto fatto15 anni fa,e i cavi di scarsa qualità, almeno quelli che vanno dal
sottotetto alla parabola, gli altri sono stati già cambiati quando abbiamo rifatto l'impianto interno, questo
perchè il costruttore ha affidato il lavoro ad un elettricista).

Avevo salvato la vecchia configurazione, rimonto il vecchio lnb e tutto rifunziona corretamente, però rimane
il problema dell'lnb senza tappo al che ora ho comprato un lnb GT SAT QTL1 e nei prossimi giorni lo proverò.

mi rimane il dubbio del perchè non funziona l'opticum,
si è guastato rimanendo un giorno collegato in modo errato.
funziona solo per il mercato tedesco (mi Pare strano)

oppure dipende dal multiswitch che deve essere alimentato, (mi pare che i nostri non lo siano)
Opticum quattro LNB – LRP-04H contatti (placcato in oro, Full HD, 3d, solo in collegamento con commutatore.)

spero che mi possiate spiegare questo mio dubbio.

saluti delman
 
Indietro
Alto Basso