• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore da palo consiglio

Alexja1

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Dicembre 2002
Messaggi
99
Buongiorno a tutti

devo abbinare 2 antenne uhf una Offel k95z puntata su Valcava (V) ed una generica "trio" puntata sul M.Penice (IV)

l'antenna vhf l'ho tolta il taglio dovrebbe essere tale da perdere il canale 35

il cavo miscelato entra in un centralino multiswitch sat / terrestre che alimenta 8 prese tv indipendenti

Vista la moltitudine di prodotti vorrei un consiglio per un buon prodotto ( che avesse comunque un ingresso vhf )


http://www.otgtv.it/lista.php?code=PVDB&posto=Stradella
 
Basta un amplificatore con 4 ingressi III/VHF - 4a -5a - UHF con guadagno adeguato al tuo impianto , prendi modello Offel con30 dB di guadagno , di quanti metri sono i cavi ? fai schizzo che vediamo bene , per la terza banda lasciala che fra 2 anni viene usata per la frequenza numero 12

Per in CH. 25 di Cairo 2 se non ti entra niente dalla tua posizione dal Calenzone hai bisogno di un filtro di canale a 5 celle tarato sul ch.25 posizionato su Valcava
Contatta elettt o billy clay qui del forum che te ne mandano uno di seconda mano , ne hanno a cartonate in cantina ,costa sui 25 €
 
Ultima modifica:
Il CH 25 mi arriva dal Penice

dal CH 36 fino al CH 60 Valcava

Per la marca Offel mi sapete dare il modello preciso: quelli che ho visto hanno il CH 40 inserito nella antenna per la IV banda che per me non va bene
 
Avrei Identificato questo:

Fracarro MAP2r345U LTE siccome la banda V parte dal canale E36 non dovrei avere problemi con il MUX Mediaset 2 Valcava Prato della Costa

E' la scelta giusta ?
 
Il CH 25 mi arriva dal Penice

dal CH 36 fino al CH 60 Valcava

Per la marca Offel mi sapete dare il modello preciso: quelli che ho visto hanno il CH 40 inserito nella antenna per la IV banda che per me non va bene

No dal Penice non trasmettono il Ch. 25 ( Vedi OTG ) ma dal Calenzone quasi stessa direzione per quello ti entra in 4a banda

il Ch 40 lo trasmettono da Valcava e ti entra in 5a banda , no problem con centralino con bande di III/ VHF - 4a - 5a - UHF
 
…. no problem con centralino con bande di III/ VHF - 4a - 5a - UHF

siccome il M.Penice e Il M.Calenzone li ho molto vicini ( li vedo ) e' preferibile usare un solo amplificatore UHF per Valcava ed a valle inserire un miscelatore per riunire IV (direttamente dall'antenna) e V oppure prendere un centralino per esterno e mettere a zero il potenziometro della IV ?

Come db di guadagno del centralino vanno bene 20/25 ? ( ho visto la serie PRO di Fracarro che e' intorno ai 40 db )
 
lascia l'ingresso di quinta al massimo (i regolatori sono gia settati tutti al massimo) e metti quello di quarta al minimo; 25db di guadagno vanno bene per un impianto con una distribuzione di 5 - 10 prese, tu quante ne hai?
 
il cavo miscelato TV entra in un centralino multiswitch sat / terrestre che alimenta 8 prese tv indipendenti
 
se il multiswitch ha l'ingresso regolabile tienilo basso, altrimenti amplifichi due volte e rischi la saturazione per via dei segnali troppo alti.

Da Anni ho questa accoppiata:

MAP223I Fracarro Amplificatore da palo 12-24 V. Ingressi: 2, Bande di ingresso: III / UHF, Guadagno dB: 24/33, Livello di uscita dBuV: 114, Reg. guadagno dB: 10/10, Figura di rumore dB: 4/2.5, Assorbimento mA@12VDC: 60 +

Fracarro mx210 Miscelatore da palo, numero d'ingressi 3, ingresso 1 banda VHF+DAB, ingresso 2 banda IV, Ingresso 3 Banda V.
Uscita N. 1 Mix +dc
 
....non funzionano piu'... o quanto meno vado per esclusione: da una settimana da Valcava non ricevo più nulla

Visto che ormai li ho da molti anni do una rinnovata all'impianto
 
nell'ordine per esclusione: 1 misurare se dall'alimentatore IN o ANT esce 12v dc, 2 misurare se arriva il 12v dc in cima al cavo che entra nell'OUT dell'amplificatore per alimentarlo, 3 verificare le connessioni e i cavi, 4 dare un'occhiata al balun http://www.hdtvprimer.com/ANTENNAS/ClearStream2BalunTopSide.jpg dell'antenna, basta un po' d'acqua o un fulmine a distruggerlo, 5 sostituire la centralina con il modello che hai detto.
 
Ultima modifica:
nell'ordine per esclusione: 1 misurare se dall'alimentatore IN o ANT esce 12v dc, 2 misurare se arriva il 12v dc in cima al cavo che entra nell'OUT dell'amplificatore per alimentarlo, 3 verificare le connessioni e i cavi, 4 dare un'occhiata al balun http://www.hdtvprimer.com/ANTENNAS/ClearStream2BalunTopSide.jpg dell'antenna, basta un po' d'acqua o un fulmine a distruggerlo, 5 sostituire la centralina con il modello che hai detto.

Grazie per i preziosi consigli.

Farò tutti i check da te indicati per capire cosa sta succedendo: oggi da Valcava sono riapparsi tutti i canali (non ho spostato una vite).
Non avendo letto di guasti o cali di potenza da parte dei ripetitori sicuramente nel mio impianto c'e' qualcosa che non va.
 
Ultima modifica:
Aspetta a cambiare che con la nuova allocazione frequenze cambierà tutto. E possibile acqua nella.antenna su valcava.
 
non mi sembra che in lombardia cambi molto
LOMBARDIA
Mux dopo asta: 28
Mux 3 Rai: 26
Mux Rai Regionale: 30
Mux 1 Mediaset: 36
Mux 2 Mediaset: 38
Mux 2 Rai: 40
Mux 3 Mediaset: 46
Mux 2 Persidera: 45
Mux Timb: 48
Mux Cairo/La7: 25
Mux Rete A: 44
Mux DFree + La3: 23
Mux locale N.1 di 1° livello: 22
Mux locale N.2 di 1° livello: 34
Mux locale N.1 di 2° livello: 21 (prov. Brescia, Cremona, Lodi, Sondrio)
Mux locale N.2 di 2° livello: 31 (prov. Brescia)
 
...potrebbe essere entrata dell'acqua nell'antenna o in qualche altra cosa.....

Se non vi disturba approfondiamo:

- nell'alimentatore penso di no: se fosse entrata acqua avrebbe fatto cortocircuito
- nel mix e nell'amplificatore penso uguale : se entra acqua fa cortocircuito ed i 2 scatolotti sono ko
- nel cavo coax ?
- nell'antenna dove ? nello scatolotto nero ?

In effetti cogliendo l'ipotesi di gherardo sembra che il black-out sia attribuibile all'umido e le piogge di questi giorni.
 
Buongiorno a tutti

devo abbinare 2 antenne uhf una Offel k95z puntata su Valcava (V) ed una generica "trio" puntata sul M.Penice (IV)

l'antenna vhf l'ho tolta il taglio dovrebbe essere tale da perdere il canale 35

il cavo miscelato entra in un centralino multiswitch sat / terrestre che alimenta 8 prese tv indipendenti

Vista la moltitudine di prodotti vorrei un consiglio per un buon prodotto ( che avesse comunque un ingresso vhf )


http://www.otgtv.it/lista.php?code=PVDB&posto=Stradella

Avrei identificato questi 2 prodotti:

Miscelatore : Offel art. 22-064 MIX3L V-4-5 ( chiederò il CH 34 come ultimo canale in IV e CH 36 come primo in V )
Amplificatore: Fracarro MAP4rU LTE+

Una Domanda: siccome l'unico amplificatore presente nell'impianto sarà utilizzato dall'antenna per la V banda ed essendo questo posto fra l'antenna stessa e l'ingresso V banda del miscelatore non ho bisogno per il miscelatore di: " A richiesta può essere fornito con passaggio di tensione per la telealimentazione." ……………...vero?
 
Indietro
Alto Basso