• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alternanza ora solare / ora legale: si o no? Cosa ne pensi?

Cambio orario: si, no, perchè?

  • Preferisco l'ora solare

    Voti: 22 29,7%
  • Preferisco l'ora legale

    Voti: 25 33,8%
  • Non ho preferenze, non mi crea problemi

    Voti: 4 5,4%
  • In caso di orario unico sceglierei l'ora solare perchè...

    Voti: 10 13,5%
  • In caso di orario unico sceglierei l'ora legale perchè...

    Voti: 17 23,0%
  • Preferirei rimanere con l'alternanza perchè...

    Voti: 20 27,0%

  • Votanti
    74
Ho trovato questo articolo molto interessante:http://www.meteolive.it/news/Notizi...-dell-ora-l-italia-ha-deciso-e-dice-no/82938/
Quindi dovrebbe rimanere tutto come è adesso.

L'Italia ha espresso (giustamente) la sua posizione negativa sull'abolizione dell'alternanza, ma bisognerà vedere se a livello europeo la maggioranza si esprimerà in questo modo.
Se la maggioranza vorrà togliere l'alternanza dell'ora, dovremo adeguarci anche noi e scegliere quale orario mantenere.
 
Ho trovato questo articolo molto interessante:http://www.meteolive.it/news/Notizi...-dell-ora-l-italia-ha-deciso-e-dice-no/82938/
Quindi dovrebbe rimanere tutto come è adesso.
In effetti sono 3 motivazioni sulle quali occorre fare una riflessione. Io ho scritto che ci sono vantaggi e svantaggi, ma se e ripeto se, andrà presa una decisione, io sono favorevole all'abolizione del cambio e all'adozione dell'ora solare, sperando poi che ci sia armonia all'interno dell'UE.
 
In effetti sono 3 motivazioni sulle quali occorre fare una riflessione. Io ho scritto che ci sono vantaggi e svantaggi, ma se e ripeto se, andrà presa una decisione, io sono favorevole all'abolizione del cambio e all'adozione dell'ora solare, sperando poi che ci sia armonia all'interno dell'UE.

il 3° punto è quello dolente secondo me, il mosaico di fusi orari sarebbe una roba allucinante...
quindi, rimaniamo così e buonanotte ai suonatori :laughing7:
 
Ho trovato questo articolo molto interessante:http://www.meteolive.it/news/Notizi...-dell-ora-l-italia-ha-deciso-e-dice-no/82938/
Quindi dovrebbe rimanere tutto come è adesso.

Giustamente lo Stato italiano si è espresso contro l'abolizione dell'alternanza ora legale/solare.
Ora bisogna vedere che decidono gli altri Stati. Se non c'è la maggioranza, alla fine si concluderà tutto in un nulla di fatto (io spero che accada ciò). Viceversa, l'Italia dovrà ahimè decidere qual è l'ora che reca possibilmente meno svantaggi, col rischio poi di avere in tutta l'UE un mosaico di fusi orari allucinante... In quel caso "ALLA FACCIA DELL'UNIONE :doubt:", se nemmeno sull'orario si è uniti, figuriamoci su altre questioni :eusa_wall: (che poi già accade nella maggior parte delle questioni)...
 
In quel caso "ALLA FACCIA DELL'UNIONE :doubt:", se nemmeno sull'orario si è uniti, figuriamoci su altre questioni :eusa_wall: (che poi già accade nella maggior parte delle questioni)...
con tutte le cose più importati che ci sono da risolvere, sti geni dell'UE stanno a pensare all'ora da usare....già, l'ora è proprio una questione di vita o di morte
:5ziplip:
 
Certo il fatto che ci sia vento e pioggia influisce, oggi ci tiene proprio ad essere la giornata più corta dell'anno ed inizia solo ora a vedersi qualche bagliore fuori, da queste parti; insomma voleste farvi un'idea di cosa sarebbe la situazione a quest'ora con l'ora legale basta che facciate un semplice conto aggiungendone una (non certo solo per oggi ma per il periodo in generale).
 
Certo il fatto che ci sia vento e pioggia influisce, oggi ci tiene proprio ad essere la giornata più corta dell'anno ed inizia solo ora a vedersi qualche bagliore fuori, da queste parti; insomma voleste farvi un'idea di cosa sarebbe la situazione a quest'ora con l'ora legale basta che facciate un semplice conto aggiungendone una (non certo solo per oggi ma per il periodo in generale).

Stesso discorso si può fare anche in una qualsiasi giornata estiva, dove farebbe buio già alle 19, ma avresti la luce alle 5 di mattina.
Togliere il doppio cambio per noi non ha semplicemente senso.
 
Secondo me è una questione personale e di gusti personali, diciamo così, perché tanto alla fine non decidiamo noi.

Finché avevamo in Italia il caldo "azzorriano", cioè temperature che nella mia zona ma anche in gran parte del resto del paese andavano d'estate da una minima di 18-20 ad un max di 28-29, l'orario legale in estate andava bene, e non c'erano differenze cosi marcate di temperatura tra zone di mare e interne.

Dal 2003 in avanti, salvo alcuni anni, l'estate sta diventando insopportabile tanto che io sono "operativo" più d'inverno e di sera: l'anno scorso da me la minima a luglio in un giorno è stata di +26, una temperatura che una volta era quasi la massima nel periodo estivo. Succede che fino a che non tramonti il sole a giugno luglio e agosto non si riesca ad uscire di casa. Per cui se d'estate fa buio un'ora prima può essere positivo. Inoltre lo scorso anno è stata estate o quasi fino a fine ottobre, cioè fino al passaggio all'ora solare.

Forse l'alternanza dovrebbe ancora essere la cosa migliore, ma chi odia il caldo trarrebbe giovamento dal tramonto del sole un'ora prima.
 
Votato anch'io 1 e 4.
Ora solare perchè qui al nord il buio d'estate arriva anche dopo le 22 e francamente non me ne faccio nulla, al contrario di inverno se devo lavorare non in ufficio e avere buio fino alle 9 passate diventa tutto assurdo e scomodissimo.
Poi c'è anche un discorso sportivo che riguarda gli sport americani, ma questa è una cosa prettamente personale ed ovviamente non può che passare in secondo piano
 
Votato 2 e 5. Al mattino avere luce è relativo, mi devo comunque alzare presto e la cosa non mi tocca maggiormente.
Avere ore di luce in più la sera è invece per me sinonimo di pace e tranquillità. Quando stacco dal lavoro riesco ad andare a fare una bella camminata all'aria aperta per staccare la spina.
Magari rimanesse sempre l'ora legale :)
 
Ora legale tutto l'anno, quanto si potrebbe risparmiare?

Mentre prende forma il piano di risparmio energetico del ministro della Transizione ecologica Cingolani, c’è chi propone di non tornare all’ora solare. Secondo Sima, Società Italiana di Medicina Ambientale, la misura “consentirebbe di guadagnare un'ora di luce e calore solare al giorno e determinerebbe in Italia risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio". Inoltre, ci sarebbe un taglio delle emissioni climalteranti per un totale di 200.000 tonnellate di CO2 all'anno.

Mah... Io rimango dell'idea che il giorno rimane lungo sempre 24 ore e quello che risparmi la sera lo spendi al mattino, specie alle nostre latitudini.
 
Ora legale tutto l'anno, quanto si potrebbe risparmiare?

Mah... Io rimango dell'idea che il giorno rimane lungo sempre 24 ore e quello che risparmi la sera lo spendi al mattino, specie alle nostre latitudini.

Concordo pienamente. Soprattutto poi qua al nord, dove abito, in pieno inverno farebbe luce alle 9 (nelle belle giornate). Quindi vorrebbe dire più consumo di luce per scuole e uffici che aprono alle 8 (o anche prima). Senza contare le abitazioni, ovviamente...
 
Immaginavo che fosse stata fatta questa proposta, visto che la decisione è in sospeso.

Io ho già argomentato la mia decisione, cioè rimanere nell'alternanza.

Una decisione di rimanere con l'ora legale, comporterebbe per le regioni del nord, avere le ore di luce dalle 8 e 30 alle 17 e 30. Quindi un risparmio di sera, ma un disagio (e non è detto che si risparmi) la mattina.

La decisione deve essere ponderata bene, e non decidere di pancia, o sull'onda del risparmio energetico tutto da verificare.

Contrario poi, allo spegnimento dell'illuminazione pubblica, che ne andrebbe a inficiare la sicurezza delle nostre strade.
 
Io sono favorevole all'ora legale, ma giustamente penso che sia meglio rimanere così per un equilibrio nazionale. Non penso siamo in grado di avere due fusi nella stessa nazione :laughing7:
 
L'ho sentita anch'io questa grandissima cavolata senza capo e coda.
I geni che l'hanno proposta che cosa consigliano? Di stare al buio fino a quando non arriva l'alba alle 9 del mattino? :eusa_wall:
 
Un risparmio complessivo però potrebbe esserci, dalle 16.30 alle 17.30 tutta la società civile è attiva e beneficerebbe di un'ora in più di luce, mentre dalle 7.30 alle 8.30 no, molte attività tra cui quasi l'intero settore del commercio e molti uffici sono ancora chiusi.
 
Indietro
Alto Basso