• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alternanza ora solare / ora legale: si o no? Cosa ne pensi?

Cambio orario: si, no, perchè?

  • Preferisco l'ora solare

    Voti: 22 29,7%
  • Preferisco l'ora legale

    Voti: 25 33,8%
  • Non ho preferenze, non mi crea problemi

    Voti: 4 5,4%
  • In caso di orario unico sceglierei l'ora solare perchè...

    Voti: 10 13,5%
  • In caso di orario unico sceglierei l'ora legale perchè...

    Voti: 17 23,0%
  • Preferirei rimanere con l'alternanza perchè...

    Voti: 20 27,0%

  • Votanti
    74

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
74.463
Località
MEGAMIX PLANET
Apro un sondaggio, come tra l'altro suggerito, per dare anche in questo modo un'unica discussione per trattare l'argomento da qui in avanti invece di intervenire ciclicamente su quelle relative ai vari cambi d'orario.

Dato che, ciclicamente appunto, abbiamo più o meno sempre ripetuto le nostre opinioni non sarà un problema se la cosa si ripeterà ulteriormente; aggiungiamo un sondaggio a questo, in modo da capire l'opinione generale all'interno del Forum, quindi votate, lasciate un commento e approfondiamo l'argomento negli sviluppi a mano a mano che la situazione evolve.
 
Ultima modifica:
In caso di orario unico preferisco l'ora legale fissa perché preferirei avere più luce al pomeriggio che al mattino.
 
a me sta bene l'alternanza dell'ora, altrimenti al mattino troppo buoi in inverno con quella legale fissa
 
Che differenza c'è ad esempio tra la seconda opzione e la quinta?
 
Che differenza c'è ad esempio tra la seconda opzione e la quinta?

Che sulla quinta puoi spiegare quali vantaggi secondo te porta: ad esempio io...

- preferisco l'ora legale perchè mi piace la luce fino a tardi (o comunque al pomeriggio)

- dovessero scegliere tra l'una o l'altra preferirei fosse la solare perchè è la nostra ora naturale anche se mi creerebbe problemi, specie d'estate: sole molto presto e difficoltà a dormire con la giornata lavorativa che inizia parecchio dopo l'alba e impossibilità di prolungarsi molto nei lavori a casa dopo essere rientrato, dovendo concentrare di più nel weekend quando invece vorrei riposare.

- in generale credo poco alla questione risparmio energetico: nonostante la tanta luce in estate, e tre ore di sole ancora davanti, alle 18.00 ho già le luci accese in casa perchè non ho finestre ad ovest nelle camere principali della casa (in altre stanze si ovviamente, ma che vivo meno).

Chiaro che opzioni 1 e 4, 2 e 5, 3 e 6 appaiono simili, ma... :)

Preferirei rimanere con l'alternanza perchè è la soluzione giusta per un paese alla nostra latitudine.
 
Sperando che vada bene la doppia opzione, ho votato la seconda e la quinta, quindi preferisco l'ora legale e un orario unico con essa. Anzi mi andrebbe anche bene una via di mezzo, mezz'ora in più dell'ora solare e mezz'ora in meno di quella legale, ma poi varrebbe fuori un pasticcio.

Preferisco legale anche se non incide molto sul mio stile di vita, ma avere già buio alle 5 e mezza del pomeriggio mi angoscia.
Preferirei gli orari e stili di vita spagnoli, e in parte lo faccio anche se quest'ora di adesso non mi aiuta. Quindi cena alle 20, televisione alle 21 o sul PC fino a tardi e a dormire tardi. In Spagna però iniziano a lavorare alle 9 e quindi allungano tutto di un'ora, le partite di campionato infatti sono alle 22. In Spagna hanno l'ora come noi anche se geograficamente avrebbero dovuto adottare quelle di UK e Portogallo, ma se ne sono fregati e hanno sempre un'ora in più degli altri anche arretrando di un'ora da legale a solare. E' cosa potremmo fare noi lasciando sempre l'ora legale. Forse la legale andrebbe più a favore dove abito io quindi Piemonte, ma anche Liguria e Sardegna, ma andrebbe peggio per Veneto, Lazio, Puglia, Sicilia...
 
Preferisco l'ora solare perché è il nostro orario naturale.
Preferirei che rimanesse l'orario alternato, ma se la scelta fosse invece solo tra legale e solare allora, ovviamente, preferirei la solare. Perché preferirei non avere il sole che mi batte sulle finestre la sera fino alle 21 d'estate e, soprattutto, non vorrei la legale perché non mi piacerebbe il buio fino alle 9 di mattina in inverno al nord (più precisamente nord-est dove sto io).
 
Personalmente, ora legale tutta la vita.
Pazienza se in pieno inverno il sole sorge tipo alle nove meno un quarto, del resto la stragrande maggioranza delle attività hanno il loro Picco di attività nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio... E poi, uscire dal lavoro con un po' di luce anche a Dicembre non avrebbe prezzo.
In più, in estate, cosa ce ne faremmo del sole che sorge alle 4 se non prima?
 
Per me ora solare permanente, se si deve scegliere, considerando pro e contro, da Aosta a Palermo. Pazienza se a Dicembre fa buio alle 16. Chi lavora fino alle 18, sempre con il buio esce. E la mattina però esce con la luce. D'estate poi ci abituiremo piano piano al nuovo orario. Mi preoccupa la scelta degli altri paesi europei.
 
in caso di ora fissa preferisco l'attuale, ovvero SOLARE....
abito in una zona dove fa più caldo che freddo, estate caldissima e inverno non freddissimo...

preferisco luce al mattino (in estate il mattino non si soffre) e buio prima alla sera (il caldo finirebbe prima in estate)

voto per SOLARE
 
Io preferirei rimanere con l'alternanza come avviene adesso per i paesi dell'unione europea. Io non cambierei nulla perciò.
 
Per me ora solare permanente, se si deve scegliere, considerando pro e contro, da Aosta a Palermo. Pazienza se a Dicembre fa buio alle 16. Chi lavora fino alle 18, sempre con il buio esce. E la mattina però esce con la luce. D'estate poi ci abituiremo piano piano al nuovo orario. Mi preoccupa la scelta degli altri paesi europei.
Concordo in toto con te. Secondo me la Spagna non metterà l'ora legale fissa, in dicembre in Galizia rischierebbero di vedere il sole alle 10 del mattino.
 
La comunità scientifica che studia la questione consiglia di scegliere l'ora solare permanente:

(articolo di ieri)

https://www.theglobeandmail.com/opi...-daylight-savings-why-standard-time-all-year/

Quello però è un articolo relativo ai fusi orari us, che sono molto più regolari e omogenei rispetto a quelli europei.
Negli stati uniti non esiste che un territorio esteso in longitudine dalla spagna alla svezia o la polonia abbia la stessa ora.
 
Concordo in toto con te. Secondo me la Spagna non metterà l'ora legale fissa, in dicembre in Galizia rischierebbero di vedere il sole alle 10 del mattino.

Se dovesse scegliere, la spagna sicuramente rimarrebbe con l'ora solare. E' il portogallo, che adesso sta un'ora indietro, che potrebbe scegliere l'ora legale perenne ed allinearsi come fuso orario alla spagna.
 
Preferirei rimanere con l'alternanza perchè è la soluzione giusta per un paese alla nostra latitudine.

Concordo pienamente, l'alternanza è la soluzione migliore.
Ma se dovessimo scegliere obbligatoriamente un orario fisso, secondo me l'ora legale presenta maggiori vantaggi rispetto a quella solare.
Con l'ora legale in inverno avremmo mattine più buie, compensate però da pomeriggi più lunghi, mentre con l'ora solare in estate avremmo giornate più corte e l'alba alle 4 di mattina da cui nessuno potrebbe trarne beneficio.
 
Ora solare fissa ma diversificare gli orari lavorativi tra estate / inverno? D'inverno tutti lavorano tipo dalle 7.30 alle 17.30 e d'estate dalle 8.30 alle 18.30. E anche le scuole e un po' tutto dovrebbe adeguarsi.

N.B. non parlo di muratori e simili per conto proprio, che si adeguano già da soli alle condizioni di luce e meteo, se vogliono mettere da parte qualcosa.
 
Preferisco non avere l'alternanza ora legale/ora solare perché mi servono sempre alcuni giorni per abituarmi (addirittura l'anno scorso dopo il passaggio all'ora solare mi sono svegliato sempre almeno una volta per notte per diverse settimane...).
Inoltre preferisco l'ora legale perché con l'ora solare in dicembre ci sono ancora i lampioni accesi fino alle 08:00 (con tutti già in ufficio), rendendo praticamente inutile alzarsi un'ora prima visto che ci si sveglia col buio comunque. La Valsugana sviluppandosi più o meno lungo una linea est-ovest ha le montagne a sud e questo porta alcuni paesi a non vedere mai il sole per un paio di mesi. Ma, tralasciando questi casi limite, solo i più fortunati vedono il sole prima delle 08:30, mentre il tramonto in alcuni paesi è già alle 14:30 e solo per i più fortunati arriva attorno alle 16:00.
 
Inoltre preferisco l'ora legale perché con l'ora solare in dicembre ci sono ancora i lampioni accesi fino alle 08:00 (con tutti già in ufficio),

Scusa, forse sono io che non capisco, ma se con l'ora solare a dicembre i lampioni sono accesi fino alle 8, con la legale lo sarebbero fino alle 9. Quindi non mi è chiaro il tuo ragionamento...
 
Indietro
Alto Basso