• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alternanza ora solare / ora legale: si o no? Cosa ne pensi?

Cambio orario: si, no, perchè?

  • Preferisco l'ora solare

    Voti: 22 29,7%
  • Preferisco l'ora legale

    Voti: 25 33,8%
  • Non ho preferenze, non mi crea problemi

    Voti: 4 5,4%
  • In caso di orario unico sceglierei l'ora solare perchè...

    Voti: 10 13,5%
  • In caso di orario unico sceglierei l'ora legale perchè...

    Voti: 17 23,0%
  • Preferirei rimanere con l'alternanza perchè...

    Voti: 20 27,0%

  • Votanti
    74
Ora solare
L'estate sta diventando insopportabile, non solo dalle mie parti, e dove vivo io ma anche nelle zone dove mi capita di andare, fuori regione, il caldo raggiunge il picco massimo sempre al pomeriggio, per cui buio un pò prima è meglio, mentre la mattina mi è indifferente il fatto che faccia giorno un'ora prima.
 
Assolutamente alternanza (è il miglior compromesso per non perdere qualcosa).
 
voglio più luce d'inverno*. del resto non mi importa nulla

* durante il giorno...
 
Preferirei rimanere con l'alternanza solare/legale.

Nel caso fosse impossibile mantenere l'alternanza, analizzando bene (dopo varie discussioni che abbiamo avuto anche qui nel forum) sia l'una che l'altra opzione, non avrei preferenze perchè in tutti e 2 i casi ci sarebbero pro e contro...
 
io se devo scegliere tra ora solare e quella legale, io preferisco quella legale, per che in inverno, che fa buio a cominciare dalle ore 16 circa a me fa venire malinconia, e non mi porta niente se la mattina fa buio fino alle 7 circa.
 
Io ho votato ora legale sempre perché preferisco avere un'ora in più di luce alla sera , per me è anche un fatto psicologico al mattino anche se è buio sai che poi verrà la luce invece alla sera il buio presto mi deprime da il senso di giornata finita.
 
Possiamo esprimere tutte le preferenze del caso, ma tanto se dovrà essere espressa una decisione finale, questa sarà dettata dai calcoli di risparmio energetico, su questo frangente l'ora legale è decisamente vantaggiosa della solare in estate e poco più vantaggiosa della solare in inverno. Il problema delle mattinate più buie è compensato dai pomeriggi più lunghi.
 
Possiamo esprimere tutte le preferenze del caso, ma tanto se dovrà essere espressa una decisione finale, questa sarà dettata dai calcoli di risparmio energetico, su questo frangente l'ora legale è decisamente vantaggiosa della solare in estate e poco più vantaggiosa della solare in inverno. Il problema delle mattinate più buie è compensato dai pomeriggi più lunghi.

Mah... faccio fatica a capire come sarebbe più vantaggioso d'inverno avere un'ora in più di luce al pomeriggio. Nel senso che tra le 8 e le 9 di mattina (orario in cui ci sarebbe buio se ci fosse l'orario legale d'inverno) ci sono tutte le scuole e moltissimi uffici già aperti. Dopo le 17 quante scuole aperte ci sono? E anche tra gli uffici dopo quell'orario non credo ce ne siano tanti aperti (soprattutto nel pubblico).
Fino alle 9 di mattina è vero che non ci sono negozi aperti (tranne gli alimentari o i supermercati), ma quelli che aprono dopo quell'orario sono comunque aperti fino almeno alle 19.30 (quindi legale o solare non cambierebbe niente perché tanto dopo 17.30/18, orario di punta per i negozi, sarebbe buio comunque con entrambi gli orari).
Quindi, quello che voglio dire è che dell'ora in più di luce il pomeriggio ne gioverebbero più che altro i negozi. Ma per contro quell'ora in più di buio la mattina verrebbe consumata, dal punto di vista energetico, dalle scuole e dagli uffici (più da tutti quelli che stando ancora a casa, perché magari sono esercenti o dipendenti di negozi che aprono dopo le 9, terrebbero la luce accesa). Indi per cui non vedo questo gran risparmio nell'ora in più di luce pomeridiana.
 
Ultima modifica:
È lo stesso ragionamento che ho fatto anche io. Alla fine in caso di scelta obbligata, spero che si vada verso l'ora solare, valutando pro e contro.
 
Nell'uno o nell'altro caso ci sarebbero sempre degli svantaggi. L'unica soluzione ragionevole oltre all'alternanza solare/legale, per quanto possa sembrare strano, sarebbe l'adozione della mezz'ora fissa in più per tutta l'EU (e di questo se ne discuteva anche in passato... con modifica della direttiva del 2000). Nel caso dell'Italia si avrebbe UTC + 1.30 tutto l'anno, ma armonizzato con tutti gli altri Stati membri...
 
Ma attuabile in UE? Tutti d'accordo? Non la vedo come una possibile soluzione.

Neanche il ginepraio di fusi orari è una soluzione... per come la vedo io è un modo come un altro di "lavarsi le mani", demandando ("scaricando") la decisione ad altri.
 
Indietro
Alto Basso